La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

finestre pvc o legno alluminio? colore?

#1
Abbiamo necessità di cambiare le finestre principalmente per problemi di rumore.
I preventivi per il PVC sono sui 10.000 euro e legno alluminio 15.000.

Attualmente le finestre sono in legno verniciato di bianco così come le porte interne.

A me piacerebbe avere le finestre in legno però abituata a vederle bianche ho paura che il colore "scuro" del legno non stia bene.

Per averle bianche le prendo in PVC, trovo assurdo verniciare il legno di bianco. Solo che ho paura che il PVC non mi piaccia.

Secondo voi sta bene il legno tipo noce per queste finestre? e il pvc?

Immagine

#2
secondo me non dipende dalle finestre, ma dall'arredamento...diciamo che il bianco ti lega molto meno.... :P :P il noce se un domani cambi arredamento magari non sta bene...il preventivo per quante finestre era?? 8)

#3
L'arredamento è quello della foto.
Il preventivo è per:
4 finestre 130x150
2 finestre 100x150
1 portafinestra 130x240
1 portafinestra 310x240 (quella della foto).

laura

#4
Il legno verniciato bianco a poro apetro è elegantissimo.
Io ho preso serramenti in mogano lamellare verniciati bianco con 10 anni di garanzia e sono supersoddisfatto
Ciao

#5
io ho scelto il pvc bianco per le finestre.

cos'è che non ti convince?
è isolante, facile da tenere, non si macchia, facile da pulire...

non ha più nemmeno quell'aspetto "tecnico" squadrato, ormai è tutto tondo e di linee morbide...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
per ben due anni ero indecisa sui serramenti da acquistare considerando anche che ero obbligata dal mio comune a metterle in legno!
Poi ho comprato i serramenti in pvc tinto legno, ferramenta antiscasso, tutte anta ribalta, vetro basso emissivo... ecc... zanzariere.. scuri in pvc..
ho risparmiato 20.000 euro rispetto a legno/alluminio (considera che ho 33 serramenti) e sono FELICISSIMA della scelta!
Estetica: identica al legno, devi essere un falegname per notare la differenza
Praticità: niente manutenzione, condense, dilatazioni...
Potere Isolante: favoloso, ma presta molta attenzione ai vetri!
Pulizia: praticissima.
Scuri: isolano molto bene e non si deformano
Colore: non si spellicola e non cambia colore con l'esposizione al sole

insomma... io ti do' il mio ok per i pvc e con la differenza dei soldi fatti un viaggetto! :D

Maniglie

#7
Mi rimane un dubbio riguardo alla scelta PVC: le maniglie.
Possibile che non si possano mettere altro che quelle plasticose bianche?
Avete esperienze di montaggio di maniglie Olivari o Colombo?

#8
se l'arredamento è quello della foto io direi che il noce ci sta a fare poco...per quanto riguarda il prezzo mi sembra un pò altino anche per il pvc, che vetri montano? e il taglio è termico?
se vuoi fanno anche gli infissi in alluminio verniciati bianchi...non ci hai pensato?

#9
anch'io ho lo stesso problema!!Sono molto indeciso sul PVC perchè non lo vedo come un prodotto che dura una vita invece il legno avrà qualche manutenzione però ha un tempo sicuramente maggiore !!

#10
Devo anche io sostituire una porta finestra come la tua grossa, quella della foto, e sebbene la mia sia di misura inferiore in larghezza mi hanno sconsigliato il PVC poichè non mi garantivano la tenuta del peso della vetratura della doppia anta (cioè un'anta che è sostenuta da un altra anta apribile), alla fine ho optato per un serramento in alluminio a taglio termico bianco che negli ultimi profili hanno un valore di trasmittanza termica eccellente, certo che la vista del legno all'interno è più gratificante.

#11
mtb ha scritto:Devo anche io sostituire una porta finestra come la tua grossa, quella della foto, e sebbene la mia sia di misura inferiore in larghezza mi hanno sconsigliato il PVC poichè non mi garantivano la tenuta del peso della vetratura della doppia anta (cioè un'anta che è sostenuta da un altra anta apribile), alla fine ho optato per un serramento in alluminio a taglio termico bianco che negli ultimi profili hanno un valore di trasmittanza termica eccellente, certo che la vista del legno all'interno è più gratificante.
:roll: le mie porte finestre misurano 4.60 metri x 2.50 m di altezza e non hanno alcun problema

#12
Ing. hai ricevuto delle garanzie scritte riguardo l'indeformabilità del serramento di queste dimensioni ? che vetro hai montato ? conosci il peso totale delle ante ? Di solito i profili in pvc hanno dei limiti per via della ferramenta che non ha "carne" a cui attaccarsi.
Ciao

#13
per quella finestra tutti mi hanno proposto una scorrevole (irrealizzabile visto che non porta su un balcone e pertanto impossibile da pulire) o due porte finestre con stipite centrale.
Nessuno garantirà mai l'apertura di una porta finestra così grande.
Attualmente è in legno e praticamente le due finestre laterali sono fisse perchè se le apro i cardini non reggono.

#14
Fresno ha scritto:io ho scelto il pvc bianco per le finestre.

cos'è che non ti convince?
è isolante, facile da tenere, non si macchia, facile da pulire...

non ha più nemmeno quell'aspetto "tecnico" squadrato, ormai è tutto tondo e di linee morbide...
Io ho l'alluminio a taglio termico (scelta fatta per un fattore estetico).
MA ti consiglio il pvc, tecnicamente è il più valido (è di per se etesso un ottimo isolante termico), non è soggetto a manutenzione, e inoltre puoi scegliere il colore che vuoi.
Anche finto legno.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
Ing 76 ha scritto:
mtb ha scritto:Devo anche io sostituire una porta finestra come la tua grossa, quella della foto, e sebbene la mia sia di misura inferiore in larghezza mi hanno sconsigliato il PVC poichè non mi garantivano la tenuta del peso della vetratura della doppia anta (cioè un'anta che è sostenuta da un altra anta apribile), alla fine ho optato per un serramento in alluminio a taglio termico bianco che negli ultimi profili hanno un valore di trasmittanza termica eccellente, certo che la vista del legno all'interno è più gratificante.
:roll: le mie porte finestre misurano 4.60 metri x 2.50 m di altezza e non hanno alcun problema
3 scorrevoli in alluminio per un altezza di 2.70, lunghezza totale 4.50.
Doppio vetro con argon.
Una scorrevole da ieri è diventata durissima (non scorre bene) :x ho chiamato la ditta!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/