La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio porta a vetro

#1
buonasera ..vedo che ci sono su questo forum parecchie persone che sono davvero esperte su parecchie questioni di arredamento..quindi mi permetto di chiedervi un consiglio su una questione di porte!!

vorrei mettere una porta a vetro in un corridoio per dividere la zona giorno da quella notte, ero orientata sulle porte casali ma i preventivi che mi hanno fatto le ditte rivenditrici mi hanno letteralmente lasciata a bocca aperta (2500 e 2800 euro + iva) :shock: :shock: soprattutto perchè a me occorre una porta a battente e non un sistema scorrevole che so essere più costoso..

stamattina sono andata in una vetreria a cui ho dato delle foto delle casali e hanno detto che loro le fanno uguali. e anzi mi hanno proposto dei vetri con murrine che ora vanno tanto.la mia questione non è sul vetro ma sul telaio...questi della vetreria mi hanno detto che bisogna farlo in acciaio e che oltre al telaio nel muro devo fare anche una cornicina d'acciaio intorno al vetro...il fatto è che hanno detto che il costo di sto acciaio è parecchio....(sono andata da ditta consigliata da loro a richiedere preventivo) :oops:
ora io mi chiedevo : ma si può fare anche in alluminio un telaio per sto tipo di porte? e farebbe davvero schifo o sarebbe passabile?
qualcuno di voi ha esperienza in merito ?
vi ringrazio e scusate per la lungaggine

#2
per i prezzi dell'acciaio siamo d'accordo, la materia prima è alle stelle, figuriamoci gli estrusi...

l'alluminio è tutt'altro metallo, molto più tenero, però mi sembra di aver visto qui sul forum delle porte a battente col profilo in alluminio.

credo dipenda però anche dal meccanismo, magari le porte industriali si possono permettere un filo di alluminio perchè gli accorgimenti tecnici sono differenti da quelli di un artigiano...

provare a sentire qualcuno che lavora l'alluminio (tipo un serramentista, per dire)?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
Secondo me dovresti chiarirti le idee: vuoi una porta della Casali SENZA telaio o un telaio tipo GHOST di Rimadesio o PLANUS di Tre-più per poi inserirgli un vetro ?
Io penso che i vetri fanno i vetri e le aziende tipo quelle citate fanno porte, sono 2 mondi profondamente diversi e non si può essere in grado di fare tutto e bene...
Ciao