La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Devo mettere le tende in mansarda :-(

#1
Premessa: non amo particolarmente le tende :roll: e, specie in mansarda, avrei volentieri evitato di metterle :cry:
Per Pasqua però vengono a trovarci i figli di Campo e purtroppo di notte entra un sacco di luce (ci sono 2 lampioni sulla strada e l'illuminazione del vialetto :evil: ).
Spero che tutti ricordiate la mia bellissima finestrella ad oblò

Immagine


Cosa ci metto che non faccia entrare luce? Per ora l'unica cosa (economica :wink: ) che mi è venuta in mente sono le veneziane:

http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/s ... r=20094286

Primo dubbio: quelle di ikea ci sono solo bianche, legno naturale e legno marrone :roll: cosa suggerite?
Secondo dubbio: siccome ci sono anche altre 2 finestrelle (50x50 cm.) probabilmente dovremo farci fare le veneziane su misura (penso da Castorama). A questo punto avrei molta + scelta :roll: che colori scelgo?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
pennealragu ha scritto:quelle ikea non sono male; io le farei colore naturale
Si tra i 3 colori ikea è quello che preferisco, solo che le scrivanie sono scure tipo wengè (sempre ikea) :roll: mentre i letti (che sono dall'altra parte della mansarda) sono in legno naturale :roll:
Quasi quasi spezzo con un altro colore, magari alluminio? :roll:
Uff.....
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anna73 ha scritto:
pennealragu ha scritto:quelle ikea non sono male; io le farei colore naturale
Si tra i 3 colori ikea è quello che preferisco, solo che le scrivanie sono scure tipo wengè (sempre ikea) :roll: mentre i letti (che sono dall'altra parte della mansarda) sono in legno naturale :roll:
Quasi quasi spezzo con un altro colore, magari alluminio? :roll:
Uff.....
se il legno dei letti è lo stesso delle veneziane o comunque ci sta bene io non aggiungerei colori. ne hai già tanti
penne.2010

#5
Ciao Anna, se permetti, un piccolo contributo trovato raccogliendo informazioni sulle tende alla veneziana.
In questo sito: http://www.tecno-tenda.it/tendeveneziana.htm ho visto per la prima volta un riferimento all'ingombro della tenda quando è impacchettata... in pratica, di quanto spazio libero hai bisogno sopra alla finestra per poterle appendere.
Vedrai che quelle in legno necessitano di molto più spazio che quelle in alluminio, quindi tienine conto.

Io ho poi deciso per metterle in alluminio, a vetro e con i fili di fissaggio laterali perchè sono le finestre sono anche a vasitas: ma nel mio caso si trattava di cucina e bagni.

Che allegra la tua mansarda, chissà come ci staranno volentieri i ragazzi!

Re: Devo mettere le tende in mansarda :-(

#6
Anna73 ha scritto: Per Pasqua però vengono a trovarci i figli di Campo e purtroppo di notte entra un sacco di luce (ci sono 2 lampioni sulla strada e l'illuminazione del vialetto :evil: ).
Senti Anna ma... sei sicura che con le veneziane risolvi il problema??
se le metti distanti dal muro la luce entra comunque
se le metti a filo muro... si sporca il muro in brevissimo tempo

Non ho soluzioni sigillanti però....
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Re: Devo mettere le tende in mansarda :-(

#7
Fresno ha scritto:Senti Anna ma... sei sicura che con le veneziane risolvi il problema??
se le metti distanti dal muro la luce entra comunque
se le metti a filo muro... si sporca il muro in brevissimo tempo

Non ho soluzioni sigillanti però....
Sicuramente le veneziane non risolvono il problema e sicuramente non ci sarà buio pesto :roll: solo che sono mesi che mi scervello su quelle 3 finestrelle e non so cosa fare :evil:
Le tende oscuranti: ci ho pensato :roll: ma anche quelle non fanno buio pesto e oltretutto l'idea di montarle come delle normali tende (durante il giorno le dovrei lasciare aperte) non mi piace per nulla :?
Boh.... non riesco a decidermi :roll: penso che rimanderemo le tende a quest'estate, tanto i ragazzi ora vengono giù solo per 3 notti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Idea pazzerellona per soluzione temporanea:

Hai presente le tendine parasole delle auto?

Una tenda veramente pesante (al limite di tela plastificata nera) con tre o quattro ventose tipo quelle che usano per alcuni portaoggetti da bagno

La sera la metti sul vetro e quando non ce n'e' bisogno la togli...

#9
gebo ha scritto:Idea pazzerellona per soluzione temporanea:

Hai presente le tendine parasole delle auto?

Una tenda veramente pesante (al limite di tela plastificata nera) con tre o quattro ventose tipo quelle che usano per alcuni portaoggetti da bagno

La sera la metti sul vetro e quando non ce n'e' bisogno la togli...
Non è tanto pazza come idea, infatti avevamo pensato ad una cosa del genere almeno per le finestrelle piccole :wink:
Quelle 2 penso che le risolveremo con 2 pezzi di compensato leggero fissato con le calamite 8) ma per la finestra + grossa la forma complica parecchio :roll:
Però l'idea della tela plastificata potrebbe risolvere :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta