La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INFISSI DA CAPITOLATO? PULITELI BENE!

#1
Cari ragazzi,
vi scrivo per chiedervi un consiglio e per darvi una dritta.
Sabato siamo andati nell'appartamento e mi sono messa a pulire (che fatica!!!) tutte le finestre e porte finestre.
Come avrete capito la mia è una casa fatta da un costruttore e che abbiamo rogitato il 2 giugno.

Beh, a vetro pulito (da quì il mio consiglio: ripuliteli bene dalla polvere), ho notato che all'interno del doppio vetro c'èra una macchia... quindi impossibile da mandar via. Una macchia che ha l'aspetto di 2 impronte di dita... :shock:
In pratica in salone mi sarei dovuta rittovare una porta finestra che sembra sempre sporca.... Voi l'avreste voluta?? :lol:
Allora ne ho chiesto la sostituzione ieri stesso.
Il geometra mi ha detto che era possibile (dato che era + problematico sostituire il vetro, che andava altrimenti ritagliato etc.. etc..). Non mi sembrava vero!
Sapete come è andata?

Mi hanno portato una porta finestra ancora peggiore: questa ha un difetto del vetro, come un puntino dentro. Un vizio del vetro, non so come definirlo. In + un bel buco nel legno, in corrispondenza di un nodo. :twisted:
Chiaramente ho detto che non la voglio. :twisted:

Secondo voi come posso fare x avere una porta-finestra decente nel + breve tempo possibile?
:twisted: :twisted: :twisted:


Beh, la mia casa non ha neanche una settimana ....
Vi dovrei postare qualche foto delle rifiniture di lusso.. :lol:
Ah, ho trovato anche parte delle cantine allagate causa un incendio a quelle vicine... :lol:
Loro dicono sia stato doloso-accidentale, io invece ho sentito uno strano odore, tipico del corto circuito all'impianto elettrico. Anche quì che mi dite?

#2
per gli infissi lotta con tutte le tue forze :wink: !!!
(o minacciali di chiedere loro i danni che ti provocano lasciandoti con un varco in casa)

per l' odore :roll: potrebbe anche essere, magari si sono bruciate parti plastiche dell' impianto a causa di un rogo sviluppatosi SOTTO le stesse... :roll: ma non lo vedo di certo come un buon inizio...

#3
Sul capitolato d'appalto, dovrebbe esserci scritto che ogni opera o lavorazione deve essere portata a termine a perfetta regola d'arte. Nella definizione di regola d'arte rientra il concetto che ogni cosa che viene fatta deve essere priva di difetti (p.e., un vetrocamera sporco all'interno non è stato realizzato con tutte le attenzioni, dunque non rispetta le regole dell'arte del fare finestre). Appellandoti a questa dicitura, dovresti far valere le tue ragioni (e, a questo punto, io mi farei rimborsare il costo della finestra e la farei fare per conto mio). Anche se la dicitura non dovesse essere esplicitamente presente (probabilmente non lo è se è la ditta stessa che costruisce con i suoi soldi - a Roma si dice: se la canta e se la sona), dovresti comunque dirgli che tutte le lavorazioni edili si intendono sempre realizzate seguendo le regole dell'arte relativa.

Mi sembra di capire che l'esecuzione della tua casa, in generale non sia eccezionale: se hai comprato casa in un complesso residenziale (case a schiera, condominio) probabilmente non sarai la sola ad aver notato questi problemi, e allora ti consiglierei di coalizzarti con più acquirenti: l'unione fa la forza.

Per l'odore, non mi preoccuperei più di tanto. se nell'incendio è andato bruciato materiale plastico (anche delle buste) l'odore si potrebbe confondere con quello del corto circuito.

Facce sapè

#5
ah vispetta..usa il mio solito trucco..chiama con il numero privato... :wink:

#7
Allora amici
ho avuto la mia finestra nuova e senza neanche sbraitare, cosa che non mi piace neanche.

Ora però ho intenzione di chiamare un perito a controllare altre cosucce... ormai ho perso la fiducia in loro.
E se ce ne sarà bisogno, mi risarciranno, yes.