La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help isolamento acustico!

#1
Ciao a tutti,
io ho la camera da letto confinante con il salone dei vicini che sono abbastanza rumorosi.
Durante i lavori per la casa feci mettere, previdente, un muro isolante. Praticamente erano dei pannelli (mi avevano assicurato) che si usano anche nelle discoteche, per isolare i rumori.
Il risultato, a distanza di un anno, é che SI SENTE TUTTO. Addirittura le voci basse, come se stessero a casa nostra. E' un inferno.
Mi chiedevo...é possibile che li abbiano montati male?
Ho fatto le prove anche da casa loro e le nostre voci invece si sentono ovattate e lontne.

Cosa posso fare? Loro sono disposti a mettere un pannello isolante anche dal loro lato...ma COSA devo mettere?

Aiiutatemi...

#2
un foglio di piombo, spessore appena 2mm..non si sente più nulla!!
sono matta non ci fate caso...

#3
Recupera le specifiche del prodotto che hai utilizzato e consulta le modalità di posa. Questo è il primo passo.

#4
Le basse frequenze non le puoi smorzare con dei pannelli "spugnosi" (se ho capito che sono questi quelli che hai montato), ma le basse frequenze si attenuano solo con la massa (p.e., muro di mattoni pieni). Poi certo, i pannelli potrebbero avere un "verso" di montaggio (soprattutto se hanno la superficie a piramidine), e per questo concordo anche io sul controllarne le specifiche.

In realtà, poi, il rumore cammina anche lungo le pareti della camera da letto (non solo quella confinante con il salone dei vicini) e da li si diffonde nella stanza. Le tecnologie per ridurre la diffusione del rumore in modo davvero efficace sono per ora complesse e costose, e vanno impiegate al momento di costruire gli edifici. In alcuni edifici, costruiti con solai a basso spessore e con pochissimo massetto, e con i muri divisori in forati a due fori tra gli appartamenti, i rimedi sono pochi, ahime. :(
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!