La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore porte e vetri finestra

#1
Ciao,

dovrei cambiare tutte le porte della casa, in quanto quelle attuali sono vecchie (100 anni ca).
Ora sono bianche, abbastanza fuori misura (220x120) e solo 1 con vetri. Essendo la casa non particolarmente luminosa volevo mettere i vetri su tutte.
Due porte le potrò ridimensionare a larghezza standard di circa 85-90 cm, 2 non è possibile in quanto stanno in archi nel muro maetsro (110 cm di spessore). Ora sono 2 battenti, di cui uno sempre fermo, percio utilizzo solo mezza porta, anche per questo le cambierei

Domanda: se le facessi marrone, perderei tanta luminosità?
L'artigiano a cui ho chiesto un preventivo, che ho soprannominato Leonardo da Vinci perche sembra che sa tutto lui :-D, ha detto che marrone da piu luce. A me sembra una cavolata, ma gradirei un vostro consiglio.

Altro dubbio sulle finestre. Sto al piano terra, e la cucina è a nord, quindi per far entrare luce, pensavo a quei vetri un po "bronzati", che da fuori sembrabo quasi a specchio, ma che nessuno puo guardare dentro. Potrebbe essere una soluzione?

ciao e grazie a tutti

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#2
come sarebbe che marrone dà più luce?!?!? :shock:
questa è la prima che sento....io ti consiglierei di farle bianche, assolutamente bianche!!

#3
vark ha scritto:come sarebbe che marrone dà più luce?!?!? :shock:
questa è la prima che sento....io ti consiglierei di farle bianche, assolutamente bianche!!
Infatti mi sta proprio sulle balle, ne spara una dopo l'altra e si sente come se fosse Leonardo o Michelangelo :D

Cmq, in corridoio e cucina avrò un pavimento tendente al bianco, grigio..... ed ora in Ingresso ci sono mobili di color acero chiaro

ciao e grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Re: Colore porte e vetri finestra

#4
robbynaish ha scritto: Altro dubbio sulle finestre. Sto al piano terra, e la cucina è a nord, quindi per far entrare luce, pensavo a quei vetri un po "bronzati", che da fuori sembrabo quasi a specchio, ma che nessuno puo guardare dentro. Potrebbe essere una soluzione?

ciao e grazie a tutti

Alex
I vetri bronzati se ti riferisci a certi che ho pure io sono un po' una fregatura...di giorno è vero, tu puoi vedere e gli altri da fuori non vedono dentro, ma la sera quando accendi la luce è tutto il contrario... tu non vedi fuori e gli altri ti vedono tranquillamente....
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#5
Ok, ma la sera posso chiudere gli scuri..... tanto è lo stesso se ho i vetri normali, giusto?
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#6
Ecco le porte attuali
Immagine
ciao e grazie

Alex
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#7
Poiche' le porte sono a vetri non credo che il marrone toglierebbe luminosita', magari un colore acero che si abbinerebbe ai mobili o comunque un legno chiaro non metterei un legno scuro assolutamente. Per quanto riguarda il bianco devi valutare l'effetto con il pavimento, temo che porte bianche, pavimento bianco-grigio e magari anche pareti bianche farebbero molto "effetto ospedale" spegnerebbero molto la tua casa. Un discorso diverso va' fatto invece se le pareti, anche magari da un solo lato (rosso o blu ?...) , sono colorate, in quel caso puoi fare tranquillamente le porte bianche.