La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vetro porta scrigno

#1
Ragazzi, non pensavo di trovarmi così spiazzata. Devo scegliere un vetro per una porta a scrigno che già non mi piace di suo.... (ma era da capitolato :? ): è in noce tanganika scura, con telaio all'inglese (si dice così) per intenderci quello che al centro ha il vetro diviso in 6 o 8 rettangoli.....
La porta conduce alle scale x la taverna quindi mi serve che il vetro faccia passare un pò di luce, si trova poco dopo l'ingresso della casa, praticamente a metà strada tra la cucina e il soggiorno che saranno prevalentemente bianchi.
A questo punto sono in crisi per il tipo di vetro. Avete qualche idea? qualche foto da farmi vedere?
Sono stata dal vetraio e hanno tutti vetri bianchi che sembrano dei box doccia (bruttissimi) oppure dei bei vetri satinati con qualche disegno stilizzato o astratto, che però essendo da mettere in un telaio a rettangoli, non avrebbe senso...
Avete qualche foto di vetri per porte di questo genere? Dareste una botta di colore o rimarreste sul neutro/bianco? Please....
Immagine
Immagine

#2
eccomi! ho letto la richiesta d'aiuto in off-topics :wink:
se la porta è a riquadri io starei su un neutro, magari non trasparente, ma cmq non lavorato e senza disegni. a mio parere delle decorazioni appesantirebbero troppo la porta. Il noce tanganica è abbastanza scuro e il telaio fa già motivo a sè...
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#3
daffodil ha scritto:eccomi! ho letto la richiesta d'aiuto in off-topics :wink:
..
Lo sapevo che la richiesta di aiuto avrebbe funzionato! Siamo sempre tutti di lì!
Naturalmente immaginavo che il consiglio sarebbe ricaduto su un neutro, anche io infatti direi neutro. Ma io ho visto o vetro bianco satinato, oppure vetri disegnati.
Il bianco secondo me stona troppo con il telaio scuro.......
Ho cercato un pò in internet foto diporte, ma.. è difficilissimo! Ho sottovalutato il problema!
Immagine
Immagine

#5
Sono tutte bellissime, ma troppo moderne..... hai presente che bruttino che è il tanganika???? Ma visivamente qual'è la differenza tra acidato e satinato?
Immagine
Immagine

#6
bamboladolly ha scritto:Sono tutte bellissime, ma troppo moderne..... hai presente che bruttino che è il tanganika???? Ma visivamente qual'è la differenza tra acidato e satinato?
Riporto dalla rete:

"Come nasce il vetro acidato?

Il vetro è attaccabile solo dall’acido fluoridrico. Esso viene usato quindi per realizzare decorazioni delle lastre e per le satinature. L’acido corrode la superficie provocando delle microporosità che danno origine appunto all’effetto acidato.

Come nasce il vetro satinato?

Il trattamento è successivo all’acidatura; per mezzo di spazzole o tamponi si procede ad una lucidatura della lastra che ne rende l’aspetto più fine e gradevole e soprattutto più facile da pulire."

Detto ciò presumo che il vetro satinato sia il passaggio successivo all'acidatura....

#8
ciao Bamboladolly, mi trovo anche io ad affrontare il tuo stesso problema dei vetri alle porte scorrevoli tipo inglese. :roll:
Mi piacerebbe sapere, se hai risolto, come hai risolto? Che tipo di vetro hai scelto e quanto ti è costato?
Sono veramente confusa, è una scelta veramente difficile: non vorrei che alla fine venisse fuori un effetto orripilante! :shock:
grazie in anticipo per l'aiuto :wink:
Red_tr