La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Regolazione/registrazione ante

#46
La cerniera in basso, dopo aver sfilato i cappuccetti in plastica, dovrebbe presentare un foro laterale (dove inserire una chiave a brugola) per regolare lo spostamento del perno in orizzontale. Sempre sulla cerniera in basso, agendo sulla parte alta, dovresti infilare la stessa chiave a brugola e regolare in altezza la cerniera.
La terza regolazione è sul braccetto superiore (quello che fa andare la finestra in posizione di ribalta): si deve aprire la finestra e con fatica trovare tra il braccetto e la cerniera (sull'anta) un punto dove infilare la solita chiave a brugola per regolare in orizzontale la parte alta della finestra.
Io nei mie serramenti Finstral con apertura a ribalta non ho trovato la terza regolazione in corrispondenza del braccetto superiore. Siamo sicuri che sia presente?

Re: Regolazione/registrazione ante

#47
web_astronauta ha scritto:
La cerniera in basso, dopo aver sfilato i cappuccetti in plastica, dovrebbe presentare un foro laterale (dove inserire una chiave a brugola) per regolare lo spostamento del perno in orizzontale. Sempre sulla cerniera in basso, agendo sulla parte alta, dovresti infilare la stessa chiave a brugola e regolare in altezza la cerniera.
La terza regolazione è sul braccetto superiore (quello che fa andare la finestra in posizione di ribalta): si deve aprire la finestra e con fatica trovare tra il braccetto e la cerniera (sull'anta) un punto dove infilare la solita chiave a brugola per regolare in orizzontale la parte alta della finestra.
Io nei mie serramenti Finstral con apertura a ribalta non ho trovato la terza regolazione in corrispondenza del braccetto superiore. Siamo sicuri che sia presente?

Eccola... :wink:
Immagine
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Regolazione/registrazione ante

#48
@g.alberti
Anche se l'immagine che hai postato è a prova di "mongolo" ho un dubbio. La "pressione" non si regola agendo su nottolini presenti nell'anta? Nel caso della cerniera superiore (vedi tua immagine) si tratta forse di un altro tipo di pressione?

Grazie

Re: pvc FINSTRAL : dite la vostra.

#50
gigiotto ha scritto:La pressione dell'anta la puoi regolare con i nottolini,ma nell'angolo superiore la regoli mediante la spinta della forbice sul risontro anta...

Si vede che vieni dalla scuola buona tu :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: pvc FINSTRAL : dite la vostra.

#51
Zand ha scritto: La cerniera in basso, dopo aver sfilato i cappuccetti in plastica, dovrebbe presentare un foro laterale (dove inserire una chiave a brugola) per regolare lo spostamento del perno in orizzontale.
Sempre sulla cerniera in basso, agendo sulla parte alta, dovresti infilare la stessa chiave a brugola e regolare in altezza la cerniera.
La terza regolazione è sul braccetto superiore (quello che fa andare la finestra in posizione di ribalta): si deve aprire la finestra e con fatica trovare tra il braccetto e la cerniera (sull'anta) un punto dove infilare la solita chiave a brugola per regolare in orizzontale la parte alta della finestra.

Altre regolazioni possibili sono sui perni di chiusura sul perimetro: se sono del tipo eccentrico è possibile regolare quanta pressione dare alle guarnizioni in chiusura.

Se la finestra continua a dare problemi, in genere si tolgono con una spatola i fermavetri del lato maniglia e del lato superiore, e si infilano degli spessori per vetro vicino all'angolo superiore del vetrocamera, in modo da dare un minimo di forma romboidale all'anta ed impedire che l'angolo in basso tocchi sul telaio quando si va a chiuderla.

TUTTE QUESTE REGOLAZIONI ANDREBBERO FATTE DA PERSONALE QUALIFICATO.


Sul sito della ISI (http://www.isi-italia.it) trovi anche qualche figura sulle regolazioni.

Volevo ringraziare per queste indicazioni.
il marito ha sistemato le chiusure della porte finestre. :D

grazie mille
:wink: