La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Girare una porta è possibile?

#1
Buongiorno!

Avrei necessità di "girare" una porta di ingresso: attualmente è incernierata a destra e si apre a spingere, la vorrei incernierata a sinistra con la stessa aspertura a spingere.

Secono voi è fattibile o se lo chiedo a un cotruttore di porte mi ride dietro? :?

E' una porta in vetro antieffrazione, con telaio in legno e chiusura a più punti (ma non a soffitto e pavimento).

#3
Grazie mille!
Mi confermi che l'apertura della porta (a spingere) non cambia?
E, per curiosità, come fanno... ricavano la serratura dall'altra parte, e le cerniere in opposto?

#4
anche noi a casa dei miei abbiamo cambiato l'apertura delle porte...
ma non l'abbiamo mai girate...
abbiamo cambiato solo il verso di apertura...per esempio se aprivano all'interno di una stanza l'abbiamo fatta aprire all'esterno

ma credo che si possa spostare anche l'apertura come intendi tu...senza particolari problemi...ma non sono un falegname... :)

e poi di richieste strane ne sentono a palate...che vuoi che sia una in più ...in caso :lol:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#5
Normalmente le porte hanno su uno stipite le cerniere
e sull'altro le serrature ora se giri il telaio anche il senso di apertura
cambia nel senso che se prima spingevi per aprire ora tiri.
Non per niente quando compri le porte devi indicare apertura
a destra o sinistra per apertura si intende sempre spingendo.

Re: Girare una porta è possibile?

#7
miramira ha scritto:Buongiorno!

Avrei necessità di "girare" una porta di ingresso: attualmente è incernierata a destra e si apre a spingere, la vorrei incernierata a sinistra con la stessa aspertura a spingere.

Secono voi è fattibile o se lo chiedo a un cotruttore di porte mi ride dietro? :?

E' una porta in vetro antieffrazione, con telaio in legno e chiusura a più punti (ma non a soffitto e pavimento).
è un lavoraccio e non vale la candela
come ti han gia detto puoi girarla ma mantenendo sempre il "destra a spingere"

#8
Grazie per le risposte..

La porta è di ingresso, quindi non posso farla "tirare" invece che "spingere", fa schifo... (e poi non c'è lo spazio per tirare..)

Quindi... non si può fare ? :shock:
Che peccato...

Preferivo non cambiarla perchè è molto bella, e poi fa parte di un gruppo di 3 porte una a fianco all'altra, quindi immagino che il telaio sia unico e che quindi sia un lavoraccio ...

Io immaginavo (visto che i due "fianchi" della porta sono identici) che si potessero mettere le cerniere sull'altro fianco, e la serratura sull'altro, e poi con qualcosa coprire il buco lasciato dalla maniglia.. ah.. e poi ricavare gli incastri per la serratura sull'altro fianco del telaio... :roll: .. Si in effetti ora che ci penso ben bene, verrebbe un lavoraccio .. :lol: :shock:

#9
miramira ha scritto:Grazie per le risposte..

La porta è di ingresso, quindi non posso farla "tirare" invece che "spingere", fa schifo... (e poi non c'è lo spazio per tirare..)

Quindi... non si può fare ? :shock:
Che peccato...

Preferivo non cambiarla perchè è molto bella, e poi fa parte di un gruppo di 3 porte una a fianco all'altra, quindi immagino che il telaio sia unico e che quindi sia un lavoraccio ...

Io immaginavo (visto che i due "fianchi" della porta sono identici) che si potessero mettere le cerniere sull'altro fianco, e la serratura sull'altro, e poi con qualcosa coprire il buco lasciato dalla maniglia.. ah.. e poi ricavare gli incastri per la serratura sull'altro fianco del telaio... :roll: .. Si in effetti ora che ci penso ben bene, verrebbe un lavoraccio .. :lol: :shock:
Vedi.... è un lavoraccio e per di più vedi le stuccate e i rattoppi

#10
miramira ha scritto:Grazie per le risposte..

La porta è di ingresso, quindi non posso farla "tirare" invece che "spingere", fa schifo... (e poi non c'è lo spazio per tirare..)

Quindi... non si può fare ? :shock:
Che peccato...

Preferivo non cambiarla perchè è molto bella, e poi fa parte di un gruppo di 3 porte una a fianco all'altra, quindi immagino che il telaio sia unico e che quindi sia un lavoraccio ...

Io immaginavo (visto che i due "fianchi" della porta sono identici) che si potessero mettere le cerniere sull'altro fianco, e la serratura sull'altro, e poi con qualcosa coprire il buco lasciato dalla maniglia.. ah.. e poi ricavare gli incastri per la serratura sull'altro fianco del telaio... :roll: .. Si in effetti ora che ci penso ben bene, verrebbe un lavoraccio .. :lol: :shock:

Il lavoro è fattibilissimo, se dici che è molto bella e non è l'unica probabilmente è anche conveniete economicamente.
Se è lucida, certamente un minimo i segni dei vari tasselli si vedranno (ma sono comunque in una posizione nascosta della porta)
se la porta e vernicianta non vedrai nulla al 100%.


saluti

#11
lioid ha scritto:
miramira ha scritto:Grazie per le risposte..

La porta è di ingresso, quindi non posso farla "tirare" invece che "spingere", fa schifo... (e poi non c'è lo spazio per tirare..)

Quindi... non si può fare ? :shock:
Che peccato...

Preferivo non cambiarla perchè è molto bella, e poi fa parte di un gruppo di 3 porte una a fianco all'altra, quindi immagino che il telaio sia unico e che quindi sia un lavoraccio ...

Io immaginavo (visto che i due "fianchi" della porta sono identici) che si potessero mettere le cerniere sull'altro fianco, e la serratura sull'altro, e poi con qualcosa coprire il buco lasciato dalla maniglia.. ah.. e poi ricavare gli incastri per la serratura sull'altro fianco del telaio... :roll: .. Si in effetti ora che ci penso ben bene, verrebbe un lavoraccio .. :lol: :shock:

Il lavoro è fattibilissimo, se dici che è molto bella e non è l'unica probabilmente è anche conveniete economicamente.
Se è lucida, certamente un minimo i segni dei vari tasselli si vedranno (ma sono comunque in una posizione nascosta della porta)
se la porta e vernicianta non vedrai nulla al 100%.


saluti
Finchè parli dei tasselli degli anuba ok ma quello della cartella nel telaio non può non vedersi il rattoppo soprattutto se il telaio non è laccato ma anche in quel caso si vedrebbe.

e Soprattutto l'anta i buchi della serratura e della maniglia.....
mah :?