La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
io ho scelto il pvc e mi sento davvero di consigliarlo. Non ho scelto il legno alluminio solo perchè volevo gli infissi bianchi e laccare il legno sarebbe stato ulteriormente dispendioso. Ma con il pvc sono rimasta molto soddisfatta

#4
pattonaglia ha scritto:Io ho scelto legno-alluminio e sono molto soddisfatto, anche se la spesa non è stata una passeggiata.
Sulle differenze non saprei bene cosa dirti.
quoto su tutto
aggiungendo che l'esterno è alluminio decorato legno, così come lo sono le persiane
:wink:
abito vicino al mare e non potevo far manutenzione al legno ogni anno :roll:
Immagine

#5
beh alluminio decorato legno non dovrebbe essere male..... io pensavo ad un alluminio verde... da riprendere poi nel portoncino d'ingresso (casa singola) ... per noi trattasi di ristrutturazione.. cosi almeno diamo veramente un tocco nuovo alla casa....

Re: Finestre legno-alluminio o legno-pvc

#7
polly1972 ha scritto:Salve.... cosa mi consigliate in caso di cambio totale della finestre?
vorrei evitare il classico legno-legno in modo da non dover fare manutenzione esterna... voi cosa mi consigliate e quale è la differenza???
Il legno è il miglior materiale. Se all'esterno è ricoperto d'alluminio elimini l'unico problema del legno,la manutenzione.

quindi vai con legno/alluminio.
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#9
xchè il legno è il miglior materiale? poteve essere un affermazione valida nel 1960 quando non c' erano alternative ed il legno che doveva comporre i serramenti era ben stagionato per anni prima di utilizzarlo.
oggi giorno il legno(quasi tutto)è stagionato negli essicatoi e da un giorno all' altro è finestra....
poi si storta si si crepa si torce e qualcuno butta fuori anche resina...
la soluzione è il lamellare(diverse liste di legno incollate assieme)
il legno/alluminio ha la parte portante del serramento in legno che ha il compito di sostenere tutto dal vetro alla ferramenta alle guarnizioni...
l' alluminio in questo caso è solo una cornice applicata sulla parte esterna per proteggere tutta la parte in legno esposta alle intemperie.
l' alluminio legno è esattamente l' opposto quindi tutto il peso,lo sforzo è supportato dall'alluminio e il legno è solo una cornicie applicata all'interno.ed essendo mediamente dello spessore di 20mm non da quei tipici problemi del legno....
come isolamento non dico che pvc ,alluminio, all/legno e legno/all si equivalgano, ma se non abitate al polo nord la differenza è irrilevante...
spero di aver chiarito i vostri dubbi...
ciao ciao :wink:

#10
angelino serramentista ha scritto:xchè il legno è il miglior materiale? poteve essere un affermazione valida nel 1960 quando non c' erano alternative ed il legno che doveva comporre i serramenti era ben stagionato per anni prima di utilizzarlo.
oggi giorno il legno(quasi tutto)è stagionato negli essicatoi e da un giorno all' altro è finestra....
poi si storta si si crepa si torce e qualcuno butta fuori anche resina...
la soluzione è il lamellare(diverse liste di legno incollate assieme)
il legno/alluminio ha la parte portante del serramento in legno che ha il compito di sostenere tutto dal vetro alla ferramenta alle guarnizioni...
l' alluminio in questo caso è solo una cornice applicata sulla parte esterna per proteggere tutta la parte in legno esposta alle intemperie.
l' alluminio legno è esattamente l' opposto quindi tutto il peso,lo sforzo è supportato dall'alluminio e il legno è solo una cornicie applicata all'interno.ed essendo mediamente dello spessore di 20mm non da quei tipici problemi del legno....
come isolamento non dico che pvc ,alluminio, all/legno e legno/all si equivalgano, ma se non abitate al polo nord la differenza è irrilevante...
spero di aver chiarito i vostri dubbi...
ciao ciao :wink:
Certo Angelo c'è legno e legno :D :D
Cmq io tra tutti ritengo la soluzione struttura in legno lamellare e alluminio fuori, la miglior opzione.
Senza nulla togliere agli altri materiali pvc o alluminio .
ciauzz
:wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#11
poichè anche io devo rifare gli infissi che sn alti 3 m e larghi 1.20 m, mi sembra di aver capito-dai vostri suggerimenti- di scegliere all/legno! è + sicuro! :lol:
Immagine

#13
Il legno-alluminio (in cui si intende un infisso la cui struttura portante principale ed esterna è in alluminio, e una porzione di struttura interna dell'infisso è in legno) è un buon infisso. Si riescono a spuntare anche prezzi interessanti, a volte.

Tuttavia se dovessi rifare (come li rifarò, prima o poi) gli infissi a casa mia opterei per l'alluminio a taglio termico con vetro camera 6/7-12-4. Al massimo, l'interno si puo'verniciare a effetto legno. L'infisso tutto di alluminio è indistruttibile e costa meno. Certo l'effetto legno non è il legno vero e proprio.

Dell'infisso in legno si è già parlato, quindi non aggiungo altro, se non il fatto che l'infisso interamente in legno ha comunque delle ottime caratteristiche termiche.

Il pvc è anch'egli un materiale eccezionale, dotato di straordinarie caratteristiche termiche e di una buona resistenza al tempo che passa (anche se, a distanza di decenni, forse non è pari all'alluminio). Forse ha delle migliori doti di isolamento dal rumore rispetto all'alluminio. Quindi tra legno - alluminio e legno - pvc scegli in base ai costi senza troppi problemi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#14
Marcvsrvs ha scritto:Il legno-alluminio (in cui si intende un infisso la cui struttura portante principale ed esterna è in alluminio, e una porzione di struttura interna dell'infisso è in legno) è un buon infisso.
mi sa che hai fatto un po' di confusione,il legno alluminio ha base portante in legno e un profilo sottile in alluminio all'esterno fissato al legno che lo protegge.
la tua descrizione è dell' alluminio legno, base portante alluminio e rivestimento interno in legno.
ciao

#15
Io dei vecchissimi infissi (credo anni 50) in legno che però sembrano ancora buoni. Le finestre si aprono e chiudono abbastanza bene e non ci sono spazi strani. Volevo cambiarli ma il falegname mi ha assolutamente sconsigliato dicendomi che i nuovi infissi in legno hanno un legno stagionato peggio e di peggiore qualità. Dice che si possono scartavetrare e riportare a nuovo, quindi scavare per inserire il vetrocamera. Ma poi non mi resterebbe qualche piccolo spiffero?
Voi che fareste?

Se decidessi per rifarli dovrei comunque scegliere necessariamente il legno, perchè sono in un palazzo storico e ho i vincoli sui colori e i materiali degli elementi in facciata.

Gli infissi hanno anche le persiane esterne e gli scuri interni, sempre di legno.