La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

larice

#1
Chi di voi ha i serramenti in larice?
Mi trovo 2 preventivi...in larice e in rovere...il rovere chiaro mi costa 1500 euro in più rispetto al larice e mi piacerebbe anche di più...ma 1500 euro sono tanti...volevo sapere come vi trovate...so che il rovere è migliore xò...

Re: larice

#2
claire1 ha scritto:Chi di voi ha i serramenti in larice?
Mi trovo 2 preventivi...in larice e in rovere...il rovere chiaro mi costa 1500 euro in più rispetto al larice e mi piacerebbe anche di più...ma 1500 euro sono tanti...volevo sapere come vi trovate...so che il rovere è migliore xò...
Noi avremo serramenti in legno alluminio e la struttura sara' proprio in larice ma li installeranno a febbraio per cui e' un po' presto per darti un parere.
Ti posso pero' parlare di caratteristiche tecniche:

il larice e' un buon legno per serramenti, decisamente superiore a pino ed abete.
E' comunque un legno relativamente tenero, sicuramente il rovere e' piu' "tosto".
La venatura del larice e' sicuramente piu' marcata e risulta anche maggiormente nodoso (anche se non a livello dell'abete per fortuna).

Noi, avendo ordinato dei serramenti con finitura spazzolate, abbiamo optato per il larice anziche' il rovere proprio perche fa risaltare meglio questa lavorazione

Poi vedi tu... quella differenza di prezzo magari per te e' tanta, ma dipende anche dal costo totale, se spendi 20.000€ di serramenti, forse 1500€ in piu' potrebbero non essere eccessivi.

Per i ns serramenti (CStre serie Krysos) la differenza di prezzo tra rovere e larice era ridicola, mi sembra meno di 1000€ per 10 finestre

#3
Grazie per le tue info! :wink:
So che magari 1.500 possono sembrare pochi ma la cifra complessiva è alta...abbiamo in tutto 12 finestre e 5 porte-finestre...e costa tutto tanto! :cry:
Cmq tutti dicono che rovere e larice sono i migliori e che il rovere cmq lo supera...però visto che l'essenza mi piace quasi quasi risparmio i 1.500! :wink: Però ecco volevo sapere se qualcuno sapeva darci la propria esperienza...tanto per avere la conferma insomma :)

#4
il larice è un buon legno e considerando la differenza di prezzo con il rovere sceglierei quello :D
A mio parere anche come isolamento è meglio il larice perchè strutturalmente presenta un certo tasso di resinosità che il rovere non ha per niente.
Il rovere è bello perchè è massiccio,duro e pesante ma anche un legno secco non è un legno adattissimo per serramenti esterni.Difatti i serramenti in rovere hanno i montanti lamellari e mai da un unica tavola di legno altrimente si spaccherebbe
Se vuoi un legno molto meglio prendi il douglas, senza nodi e resinoso al punto giusto. Come prezzo è bene o male sulle linee del rovere.

quindi vai di larice :wink:
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862