La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

iva agevolata e detrazione per risp.energetico 55%

#1
Ciao a tutti, ho un dubbio atroce, ho letto e riletto la legge 488 del 99 in materia di iva agevolata, e ho anche chiamato l’enea per avere delucidazioni, mi dite se il mio ragionamento è corretto?
allora sono un privato e devo sostituire gli infissi, mi faccio fare la fattura che ammonta (ahime aggiungerei) ad euro 12.000,00 dove la manodopera è di 3.000,00 e il bene è di 9.000,00, per usufruire dell’agevolazione mi faccio fare fattura come segue:
3.000,00 di manodopera al 10% di iva
3.000,00 di infisso al 10% di iva (secondo la legge l’iva agevolata si applica al bene stesso sino al raggiungimento della quota della manodopera stessa)
3.000,00 di residuo infisso al 20% di iva

È corretto?
Grazie
tiziana

#2
Già... questo è un argomento anche per me ignoto e mi interesserebbe saperne di più... nessuno sa come avviene l'applicazione dell'iva?

#4
La manodopera per il montaggio, è un conto.
La manodopera per la realizzazione dell'infisso, un'altro.

Se per esempio, su 3000 euro, 2500 sono per la realizzazione effettiva dell'infisso, questa fa parte dell'infisso e considerata "bene considerevole".
Gli altri 500 euro per il montaggio (parte considerata "bene non considerevole").

Quindi: su 9000 euro totali, su 1000 (il doppio della differenza fra bene considerevoli e beni non cosiderevoli) l'iva è al 10%.
Sui restanti 8000 euro l'iva è al 20%.

1100+9600= 10700 euro iva inclusa.

Di cui 5885 euro detraibili per il 55%
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!