La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
L'aliquota al 10% sull'importo totale del preventivo si applica solo tramite un'autodichiarazione che attesti i lavori di ristrutturazione. Quindi potrai detrarre solo il 36% in 10 anni.
Per il 55% devi comunque calcolare solo la manodopera e il bene significativo al 10% e il resto al 20%.
GRACE

#18
silemar78 ha scritto:ho capito benissimo ma non conoscevo la circolare. quando è uscita? me ne mandi una copia?
Ciao Silemar,


la circolare e del 19 febbraio 2008. questo il collegamento:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... io2008.pdf

Se Vai su http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 2&iDCat=15
trovi l'articolo che poi alla fin fine mi ha messo i dubbi.

Secondo l'articolo parrebbe che l'iva applicabile sia al 10 % sull'intero importo...però BHO!!!!!

#19
grace05 ha scritto:.
Per il 55% devi comunque calcolare solo la manodopera e il bene significativo al 10% e il resto al 20%.
Grace hai ragione fino al 2007 era così, però sembrerebbe che ora invece non essendoci più l'obbligo di indicare in fattura l'importo della manodopera l'iva agevolata al 10 si possa applicare sull'intero importo.

Fatti un salto sull'articolo apparso su edilportale e dimmi cosa ne pensi.

L'articolo lo trovi qui: http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 2&iDCat=15

saluti a tutti

#21
chiedo informazioni a voi.

i lavori che dovrei fare io e che credo possano rientrare nella detrazione sono :
impianto di riscaldamento a pavimento
caldaia a condenzazione
vetri doppi nei serramenti (nel senso che recupero i vecchi serramenti ancora buoni e ci faccio mettere i doppi vetri)

rientra tutto?

mi hanno detto che nella documentazione devo mettere anche copia della DIA. ma io per questi lavori non dovrei chiedere nessuna DIA.
che dite?

grazie a chi mi risponderà

#23
Anche io ho avuto conferma che l'iva al 10% è applicabile sull'intera somma della spesa. Ora però la ditta che mi fornirà gli infissi, Nurith, sostiene che la detrazione del 55% varrà comunque solo per le finestre e non anche per le persiane come io in realtà credevo. Che ne sapete??

:?: :?:

#25
valdelgro ha scritto:Anche io ho avuto conferma che l'iva al 10% è applicabile sull'intera somma della spesa. Ora però la ditta che mi fornirà gli infissi, Nurith, sostiene che la detrazione del 55% varrà comunque solo per le finestre e non anche per le persiane come io in realtà credevo. Che ne sapete??

:?: :?:

se unito al serramento rientra anche la persiana...nn può essere solo la persiana...

#26
Mi sono fatta chiamare dall'Agenzia delle Entrate (si può prenotare una loro chiamata sul sito), e mi hanno confermato che - trattandosi di beni finiti - l'IVA si calcola al 10% sulla sola mano d'opera e sulla medesima quota di bene significativo.

#27
kikk@ ha scritto:chiedo informazioni a voi.

i lavori che dovrei fare io e che credo possano rientrare nella detrazione sono :
impianto di riscaldamento a pavimento
caldaia a condenzazione
vetri doppi nei serramenti (nel senso che recupero i vecchi serramenti ancora buoni e ci faccio mettere i doppi vetri)

rientra tutto?

mi hanno detto che nella documentazione devo mettere anche copia della DIA. ma io per questi lavori non dovrei chiedere nessuna DIA.
che dite?

grazie a chi mi risponderà
Non serve alcuna copia della DIA.
Però per la caldaia a condensazione ti serve l'asseverazione di un tecnico.
Per le finestre, da quest'anno, non più.
Ma su questo fatto è ancora fumosa la cosa.
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#28
Allora:
ho parlato anch'io con l'Enea (stranamente e inaspettatamente qualcuno m'ha risposto al numero verde!! Il tipo era "scazzatissimo" ovviamente....) qualche giorno fa.
Per le finestre, hanno abolito l'allegato "A", che sarebbe l'asseverazione del tecnico. Ma sull'allegato "E" compare ancora in fondo la firma del tecnico da apporre..... mi hanno detto di riprovare "più in là" perchè deve ancora uscire il decreto attuativo che dovrebbe chiarire la situazione o modificare il modulo "E".... :roll: :roll:

Rientrano nella detrazione anche le persiane (ma solo quelle per gli infissi nuovi che rientrano nella detrazione) e anche eventuali opere edili per la modifica degli stessi.

Per l'iva è sempre valido il discorso dei beni significativi, quindi una parte al 10% e gran parte al 20%.

Bisogna pagare con bonifico etc etc ma non bisogna spedire niente di tutto ciò all'Enea: solo la documentazione che rilasciano quelli delle finestre (prima era tutta la pratica del tecnico) + l'allegato E.
Ma ripeto che per la storia dell'allegato "E" bisogna attendere lumi dall'Enea... :roll:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#29
Ottimo Alpino77!
Anche l'Agenzia delle Entrate tituba sulla questione della firma, anche perché chi te lo calcola il coefficiente da indicare nell'allegato E? E' come far rientrare dalla finestra quello che hai fatto uscire dalla porta.
La questione per me fondamentale era, comunque, quella dell'IVA: servirà, diamine, a qualcosa avere un marito ingegnere!

#30
Vedo di dare il mio piccolo contributo
per il bonifico va indicato il decreto legge col comma di riferimento
tipo LEGGE 27 DICEMBRE 2006 N° 296 ART 1 COMMA 345
indicare codice fiscale beneficiario e partita iva destinatario,
farsi rilasciare dal costruttore le certificazioni dei serramenti
da spedire all'enea (il mio fornitore che mi spedisce dalla polonia mi
allega tutte le certificazioni dei serramenti)
compilare l'allegato E qui allo stato attuale andrebbe bene la firma
del geometra basta che sia iscritto all'albo.
inviare all'enea certificati dei serramenti e modulo E