La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vetri 4/12/4

#1
Ok, so che dovrei decidermi a ordinare ste' benedette finestre, tanto i prezzi sono quelli ...

ma mi sono fatta fare un altro preventivo da persona consigliatami da amici, ora pero' sono piu' confusa di prima, perche' mi ha proposto finestre con vetro 4/12/4 bassoemissivo. Ma il 4/12/4 e' sufficiente per avere la detrazione del 55%? Io avevo capito di no, ma lui dice di si e mi sembra persona affidabile. Il preventivo e' leggermente piu' basso degli altri che mi hanno fatto, ma gli altri si basavano su vetri 4/15/4 o 4/16/4.

Che differenza pratica c'e'? i valori di trasmittanza termica sono piu' bassi per questo 4/12/4 che per il 4/15/4, alla fine cos'e' che conta, la trasmittanza?

#2
Secondo una tabella della Saint-Gobain (produttore di vetri)
intercapedine da 12 mm con argo W/m2k 1.3
intercapedine da 15 o 16 mm con argo W/m2k 1.1

Il vetro 4/12/4 non è probabilmente sufficiente.
Il vetro 4/12/4 bassoemissivo probabilmente lo è.
Dico probabilmente perchè è l'insieme dalla finestra a dare la trasmittanza. Non è suff. avere un buon vetro.

Sulle portefinestre non è a norma! Ci vogliono i vetri antisfondamento sotto.

#3
Aprile ha scritto:Secondo una tabella della Saint-Gobain (produttore di vetri)
intercapedine da 12 mm con argo W/m2k 1.3
intercapedine da 15 o 16 mm con argo W/m2k 1.1

Il vetro 4/12/4 non è probabilmente sufficiente.
Il vetro 4/12/4 bassoemissivo probabilmente lo è.
Dico probabilmente perchè è l'insieme dalla finestra a dare la trasmittanza. Non è suff. avere un buon vetro.

Sulle portefinestre non è a norma! Ci vogliono i vetri antisfondamento sotto.
la trasmittanza infatti e' 1.3. Quindi va bene? c'e' tanta differenza rispetto a 1.1? cioe': con queste finestre 4/12/4 risparmierei un paio di centinaia di euro (su 3 finestre), va bene o sto' facendo una cavolata?

#4
ancora con il vetrocamera da 4mm!! incoscenti spendeteli 20 euro in più al mq. e siete tranquilli quando i vs. figli gli sbattono contro!!!

#5
Io da piccolo ho dato della grosse testate a vetri da 3mm e non ci sono stati danni (almeno nel vetro).
Però la legge dice che nelle portefinestre ci vogliono dei vetri antinfortunistici tipo 3+3.

Tra 1.1 e 1.3 non c'è poi sta gran differenza. Anche 200 € su tre finestre non sono una grande differenza. Valuterei per la scelta il tipo di profilo e la professionalità.
L'importante che entrambi siano vetrocamere bassoemissive.

Re: vetri 4/12/4

#6
Io sono daccordo con Aprile
il vetro anti sfondamento e molto essenziale, e fra laltro e di legge
ma puo essere di misure
4/12AR/4planit.futur U 1,3 acustico
4/14AR/4planit.futur U 1,1 acustico
4/16AR/4planit.futur U 1,0 acustico

#8
ciao ti consiglio vivamente un 3+3 ultra n /15/4mm senza gas che tanto se non conosci la vetreria lo mettono finto,cioè nonlo mettono ma te lo fanno pagare.
cmq questa vetrata io la vendo a 48 euro al mt