La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Intendevo dire che il costo totale dell'intervento è simile.
I soli infissi costano di più, ma mi avevano chiesto uno sproposito per i cassonetti coibentati a scomparsa e le relative opere murarie: avrei dovuto spaccare, togliere i vecchi telai e murare i nuovi con cassonetto integrato, quindi ripristinare la facciata; montare una buona tapparella...
L'alternativa, che ho trovato nell'insieme meno onerosa, per ottenere lo stesso effetto estetico (assenza di cassonetto visibile e oscuramento ottimale) è stata: tripli vetri Internorm con duette montati sui vecchi telai senza rompere, e chiusura del vecchio cassonetto (isolato riempiendolo di kenaf, mentre facevamo il "cappotto interno").

Tieni conto che in questo modo è tutto agevolabile al 55%, mentre nell'altro le tapparelle, i cassonetti, e tutte le opere murarie non lo sarebbero stati neppure al 36%.
ciao
macy

Re: Abolire le tapparelle

#17
Salve, abito all'ultimo piano di un condominio.
Vorrei eliminare gli avvolgibili delle finestre esposte a nord.
Ho il tetto che sporge in avanti di circa 150 cm rispetto alla facciata esterna.
Tre anni fa ho posato un cappotto in intercapedine di 10 cm in lana di roccia.
Il tecnico che mi seguì i lavori mi face lasciare le tapparelle esterne.
Nonostante abbia inserito del velcro nel cassonetto, continuano gli spifferi.
Inoltre dall'esterno entrano calabroni nel cassonetto.
Gia due volte ho dovuto chiamare i vigili dll fuoco. Sembra che abbiano lasciato dei ferormoni.
Ho sostitito gli infissi interni, installando nuovi in legno lamellare da 68 mm.
L'assemblea condominiale mi ha dato il permesso di installare infissi esterni e/o zanzariere esternamente agli avvolgibili.
Avrei pensato di montare le zanzariere fisse esternamente e di eliminare le tapparelle.
Lascerei circa 10 cm di tapparelle visibili dall'esterno, in alto.
Cosi potrei posare l'isolante alla parete dove ora c'è il cassonetto ed eliminarlo.
Esteticamente sarebbe più piacevole.
Essendo una parete esposta a nord ed avendo il tetto molto sporgente, non ho problemi di eccessiva insolazione durante il periodo estivo.
Per avere il massimo buoi, monterei delle tende oscuranti all' interno, le ho viste a Salisburgo.
Cosa ne pensate?
cron