La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta interna che tocca in alto.(primo post)

#1
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Ho questo problema da un pò di tempo.....
Purtroppo la casa dove abito essendo in collina ha i soliti leggeri "spostamenti"
che mi creano problemi con le aperture e chiusure delle porte.
Quando mi capita che una porta strisci a terra agisco sul primo cardine in
alto svitandolo un pò e ottengo il risultato oppure se è troppo aggiungo qualche
rondella di spessore.
Ho una porta invece che non riesco proprio a regolare e cioè tocca la parte
superiore (quindi contro il telaio) e pur agendo sui cardini ho solo peggiorato
le cose.
Non so proprio dove agire perchè ora tocca tantissimo e cioè arriva a chiudersi
solo fino a 4/5 cm dalla serratura perchè tocca in alto.
Cosa mi consigliate per poterla richiudere?
Mi spiegate una volta per tutte come si agisce sui 3 cardini delle porte e
cioè uno ad uno partendo dall'alto come si deve agire per regolare la porta verso
l'alto o verso il basso?
Grazie e ancora complimenti!

#2
Le cerniere non permettono di regolare in altezza la porta,ma soltanto di "inclinarla" verso l'alto oppure il basso.
Per risolvere il tuo problema dovresti svitare la gamba lato serratura,infilare sotto il rtelaio un piccolo spessore di compensato...solo con le cerniere non riuscirai ad abbassare abbastanza l'anta...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
gigiotto ha scritto:Le cerniere non permettono di regolare in altezza la porta,ma soltanto di "inclinarla" verso l'alto oppure il basso.
Per risolvere il tuo problema dovresti svitare la gamba lato serratura,infilare sotto il rtelaio un piccolo spessore di compensato...solo con le cerniere non riuscirai ad abbassare abbastanza l'anta...
Non capisco cosa sia la "gamba" di cui parli e non è possibile intervenire sul telaio
perchè dovrei staccare la cornice che si romperebbe.
La mia è una classica porta da interno con 3 cardini e poi se mettessi dello spessore come
dici la porta toccherebbe ancora di più.
Credo quindi di non essere stato chiaro.
Attaccato al telaio c'è la classica cornice di rifinitura in legno, quindi la porta
la tocca nella parte superiore e non si chiude.
Il mio pensiero era quello di togliere i cardini dalla porta e chiudere i fori per
poi rinfilarli un pò più in basso (o in alto), ma la ritengo un operazione complicata ed ecco perchè speravo che agendo sullo svitare o avvitare
i cardini avessi ottenuto il risultato sperato.
Grazie per la risposta

#4
Per gamba intendo il telaio verticale,quello in cui sono fissate le cerniere oppure la piastrina di riscontro della serratura.

Se tu alzi il lato dove c'è il riscontro della serratura dovresti risolvere il problema.
Oppure dovresti sfilare l'anta e limare o piallare leggermente la parte superiore...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
gigiotto ha scritto:Le cerniere non permettono di regolare in altezza la porta,ma soltanto di "inclinarla" verso l'alto oppure il basso.
Per risolvere il tuo problema dovresti svitare la gamba lato serratura,infilare sotto il rtelaio un piccolo spessore di compensato...solo con le cerniere non riuscirai ad abbassare abbastanza l'anta...
ciao giusto procedimento stai solo attento che se inclini troppo ti potrebbe toccare sul lato superiore del montane, lato maniglia.
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#7
renzospedicato ha scritto:ciao giusto procedimento stai solo attento che se inclini troppo ti potrebbe toccare sul lato superiore del montane, lato maniglia.
ciao
Se non chiudi devi alzare il montante dove si trova il riscontro della serratura...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?