La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi interni con viti ovunque!!!

#1
Non credevo ai miei occhi, oggi nella mia futura casa ho visto qualcosa di scandaloso. Montati gli infissi interni in Douglas della ditta Rosada, lungo i 4 lati dell'infisso in legno ci saranno state almeno una ventina di viti dorate, grosse per di più, a tenere fissato l'infisso e così per tutte le finestre. Ora, io non sono un'esperta ma vi prego che qualcuno mi dia ragione che una cosa del genere non sì è mai vista. Il buon senso vuole che vengano utilizzati chiodini praticamente invisibili o almeno io ho sempre visto così. Con i fumi neri che mi uscivano dal naso mi sono precipitata dal costruttore per dirgli che quello che avevo appena visto in cantiere mi aveva fatto rabbrividire. La sua risposta è stata: "Lo so, ma la ditta in questione fa così e poi tanto una volta messe le tende non si vede niente" Ammesso e non concesso che abbia ragione, ma è possibile una cosa del genere, soprattutto fatto da un'azienda nota nel settore? Il punto d'incontro è stato che mi sostituiranno le viti dorate e lucentissime con quelle brunite in modo da passare inosservate.
Cosa ne pensate, avete già visto qualcosa del genere? A me sembra davvero surreale come situazione.

Grazie e ciao!

#2
riesci a pubblicare una foto?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Purtroppo non avevo la macchina fotografica con me oggi quindi niente foto. Comunque per intenderci su ogni pezzo di legno che compone l'infisso sono state messe una in fila all'altra un'infinità di viti, una cosa orribile. Ma è normale?? Domani torno in cantiere e faccio una foto, così vi rendete conto di quello che hanno fatto.

#4
sul lato frontale oppure nella zona che poi non si vede ad anta chiusa?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
gigiotto ha scritto:sul lato frontale oppure nella zona che poi non si vede ad anta chiusa?
Non parlo degli scuri, ma dell'infisso interno. Immagina una porta a finestra a due ante composta quindi da vetro e "cornice" di legno con maniglia. Lungo tutta la cornice, quindi sopra-sotto e ai lati, anzichè esserci i soliti chiodini che la tengono fissata ci sono queste grosse viti dorate. Quindi sono proprio a vista, ho l'infisso trivellato da viti dorate :evil:

#6
può essere che sia il fermavetro?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
le hanno messe anche a me ... sono colore acciaio ... 4-5 per lato (da quel che mi ricordo) x finestra larga 90 cm ... quando le ho viste sono volate imprecazioni di ogni tipo ... pensa che a metterle hanno scheggiato anche un po il legno (infissi di legno) ... per qualche vite ... poi con tutte le rimanenti rogne che ho visto nell'appartamento ... ho detto lascio perdere ... tanto devo pitturare gli infissi all'interno ... passerò sopra le viti ... e via ...

Ormai ultimamente ho un allergia a geometri di cantiere e costruttori di MERXA che cercano solo di vedere i soldi e del tuo appartamento non se ne infischiano per niente!! ... mi vien voglia di menare le mani ...

Stop ... sto riniziando a schiumare rabbia ... e cambiare colore di pelle ... tendendo al verde ... meglio non pensarci!

:o :o :shock: :shock: :? :? :( :( :x :x :evil: :evil: :evil:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#8
lupo77 ha scritto:le hanno messe anche a me ... sono colore acciaio ... 4-5 per lato (da quel che mi ricordo) x finestra larga 90 cm ... quando le ho viste sono volate imprecazioni di ogni tipo ... pensa che a metterle hanno scheggiato anche un po il legno (infissi di legno) ... per qualche vite ... poi con tutte le rimanenti rogne che ho visto nell'appartamento ... ho detto lascio perdere ... tanto devo pitturare gli infissi all'interno ... passerò sopra le viti ... e via ...

Ormai ultimamente ho un allergia a geometri di cantiere e costruttori di MERXA che cercano solo di vedere i soldi e del tuo appartamento non se ne infischiano per niente!! ... mi vien voglia di menare le mani ...

Stop ... sto riniziando a schiumare rabbia ... e cambiare colore di pelle ... tendendo al verde ... meglio non pensarci!

:o :o :shock: :shock: :? :? :( :( :x :x :evil: :evil: :evil:
Mi consolo allora, stessa situazione.
Stamane in cantiere ho insultato quelle viti davanti al costruttore in tutte le lingue del mondo, lui è concorde nel dire che fanno schifo le finestre così e che non si aspettava che le avrebbero montate in quel modo ma che di sostituirmele non se ne parla neppure... costa troppo.... figuriamoci. La mia insistenza e petulanza non è servita a nulla, cambieranno le scintillanti viti dorate con quelle brunite e basta. Di fatto all'azienda costa di più utilizzare viti anziché chiodi, fanno così perchè nel caso fosse necessaria la manutenzione della finestra, svitano la cornice e sistemano il problema. Certo, avranno le loro buone ragioni... ma che faccia caxare una cosa del genere nessuno gliel'ha mai detto... beh, oggi l'ho fatto io :x :evil: :x :evil:

#9
___________
|
|
|
I |
I ___|
__I____|
°

Visto in sezione le viti sono state messe come le ho disegnate?
Hanno già messo i coprifili?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#10
... non capisco bene il disegno ... quali sono le viti?

xkè ti interessa? a cosa stai pensando?


8) :roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#11
il disegno non era proprio cosi..
Sto pensando ad un eventuale fissaggio frontale senza coprifilatura di finitura...
generalmente si fissa come da disegno allegato...
Immagine
nel caso di ristrutturazione invece..
Immagine
le viti invece voi le avete nella parte inferiore? (per intenderci nella zona dove c'è scritto aletta di copertura?)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#12
... adesso ho capito ... da parte mia ... le viti sono fissate non nell'aletta di copertura ma esattamente nel telaio dell'anta ... perdipiù solo all'interno dell'anta della finestra ...

:shock: :shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#13
lupo77 ha scritto:... adesso ho capito ... da parte mia ... le viti sono fissate non nell'aletta di copertura ma esattamente nel telaio dell'anta ... perdipiù solo all'interno dell'anta della finestra ...

:shock: :shock:
Grazie gigiotto per l'interessamento... purtroppo la realtà dei fatti è esattamente identica a quella di lupo. Viti all'interno della finestra lungo tutto il telaio di legno. Nelle porte a finestra ne ho 20: 4 in alto e 8 per ciascun lato lungo.
Immagine
Come da immagine nei listelli di legno più esterni (quelli poi che aderiscono alla parete) hanno messo una serie di viti una sotto l'altra. Questo per permettere di regolare la finestra, qualora ci fossero problemi, svitando semplicemente il telaio. Sarà anche funzionale ma esteticamente è orrenda, avrei preferito 1000 volte i soliti anonimi e discreti chiodini :x

#14
sono per caso come nel disegno allegato quindi?
Immagine
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#15
... no la posizione della vite è ben visibile sull'anta della finestra ... ecco un disegno ... la posizione della vite è indicata dalla freccia nera ...
Immagine

... non mi ricordo bene se è la parte frontale oppure verso la finestra ... ecco un altro disegno ... la posizione della vite è sempre indicata dalla freccia nera ...
Immagine

... adesso è chiaro? :roll: :roll:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77