La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

le maniglie......questi indispensabili accessori

#1
Chi mi spiega tecnicamente la differenza di prezzo tra una maniglia non di marca e una di marca tanto per dirne una: Olivari ????

come mai una semplice maniglia costa €20 mentre una Olivari ne costa anche €60 ?

Inoltre.........se una persona non è appassionata o esperta di maniglie come potrà capire se la maniglia vale o meno ?


a livello estetico alcune di Olivari sono decisamente più brutte rispetto ad una maniglia standard....

quali sono le principali differenze? il materiale? si usurano prima nel tempo? si graffiano più facilmente?

aspetto vostre delucidazioni

#2
diciamo che si possono distinguere dal materiale,finiture,particolari...
Ho montato maniglie bruttissime (IMHO) che costavano molto di più di altre belle. Però erano in ottone,molla di richiamo,perfette nei dettagli delle lavorazioni,tutto il necessario per il montaggio era nella scatola...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Le maniglie non costano 20 euro se le prendi da un produttore
nella zona del bresciano e li trovi anche su ebay il costo è di 10/12 euro
quelle Olivari paghi il desain e quindi il costo in più è per avere
dei modelli esclusivi, è tutto proporzionato
se uno spende 900 euro per una porta che ne vale 400 euro
mica può montare la maniglia che costa 10 euro.

#4
formula1 ha scritto:Le maniglie non costano 20 euro se le prendi da un produttore
nella zona del bresciano e li trovi anche su ebay il costo è di 10/12 euro
quelle Olivari paghi il desain e quindi il costo in più è per avere
dei modelli esclusivi, è tutto proporzionato
Se proprio vogliamo settimana scorsa da un ferramenta ho preso una coppia di Ghidini mod. Milena e le ho pagate 18 euro...a casa mia invece su porte del 1972 verniciate a pennello ho montato una coppia di Mandelli che di listino costavano 2 anni fa 100 euro.
Posso garantire che la differenza di peso si sente. Oltre al livello di finitura.
Dalla cina arrivano copie di rubinetti e maniglie ad un quinto del costo delle originali,ma poi i ricambi o le parti meccaniche?
Non difendo Olivari visto che personalmente conosco modelli che mi piacciono molto di più, ma bisognerebbe iniziare a valutare il prodotto non solo dal prezzo,ma anche dalla sostanza...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
Io conosco la ditta Olivari e anche gente che ci lavora e comunque è una ditta che sta da parecchio sul mercato e non si discute la serietà del prodotto,
Ti porto la mia esperienza lavoro per una grossa azienda di moda
e ti posso dire che nel prezzo finale all'utente vi è solo una piccola parte
relativa al costo industriale del prodotto,
capisci a me quindi tu non paghi il prodotto per quello che vale
ma per quello che appare,
quindi bisognerebbe essere informati cosa non facile
su come e dove viene fatto il prodotto,
Da noi i ricami li fanno fare in india il cliente finale li paga 5000 euro
+ il costo proporzionale del vestito è chiaro che il ricamo in india
costa molto ma molto meno.

#7
Quindi io, visto che di capitolato mi passano le maniglie "Raffaella" di Olivari, dovrei ritenermi fortunato? :roll:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#8
direi di si...anche perchè secondo me sono belle... :lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#10
Si, anche a me piacciono. Avevo la scelta fra quelle e mi sembra le Milena.

E' che, da perfetto ignorante in materia, mi sembrava strano mi passassero di capitolato un buon prodotto... :lol: :lol: :lol:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova