La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuove porte interne.. aiuto urgente!!

#1
Ciao,

sto cambiando delle porte di casa, che hanno quasi 100 anni.
Avrei scelto un falegname che in Rovere me le mette 490 euro (80x220) quelle singole, mentre quelle doppie (1 da 80cm e un pezzo da 40cm) 700 euro. I vetri a parte,
Ora sono bianche, ma volevo metterle di color noce, sul Pavimento ci sarà parquet acero chiaro.

Sono un po indeciso se

1) Il colore scuro della porta stia bene o meno.
2) Pensavo a dei vetri un po moderni, ma secondo me stona con il tipo di porta (classico)
3) Vetro fino a terra, avrei una porta che non avrebbe, secondo me, il contrasto vetro moderno - struttura classica, ma a detta del falegname sarebbe un po rischioso, specialmente con i bambini, avere il vetro fino a terra (vetro da 0,6)
4) Invece del Vetro disegnato, un vetro piu classico, tipo quello delle attuali porte

Porta Attuale
Immagine
Colore scelto
Immagine
Porta con Vetro fino a terra ( senza quell orrendo trinagolo di legno vicino la maniglia)
Immagine
Immagine
Particolare del Vetro scelto (o rosa o blu)
Immagine
Porta con bugna, quindi con vetro a 2/3. Ma senza la griglia Inglese
Immagine
Mi aiutate?

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

Re: Nuove porte interne.. aiuto urgente!!

#2
robbynaish ha scritto:Ciao,

1) Il colore scuro della porta stia bene o meno.
forse un pelo troppo scuro...
robbynaish ha scritto: 2) Pensavo a dei vetri un po moderni, ma secondo me stona con il tipo di porta (classico)
un satinato neutro oppure master carrè stanno bene
robbynaish ha scritto: 3) Vetro fino a terra, avrei una porta che non avrebbe, secondo me, il contrasto vetro moderno - struttura classica, ma a detta del falegname sarebbe un po rischioso, specialmente con i bambini, avere il vetro fino a terra (vetro da 0,6)
basta che sia anti-infortunistico...e magari "educare i bambini che le porte in vetro sono pericolose e no ci si deve giocare.Io ho una lampada da terra in vetro alta 180cm ed una figlia di 20 mesi che ci gira alla larga. Personalmente ho rotto l'unico vetro a 22 anni...camminavo al buio e non mi aspettavo la porta chiusa..
robbynaish ha scritto: 4) Invece del Vetro disegnato, un vetro piu classico, tipo quello delle attuali porte
vedi punto 2

buona domenica
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Modestissimo parere
quelle che hai sono bellissime, per me che adoro lo stile classico.
In casa ne ho trovate di simili color legno chiaro, le ho fatte riverniciare bianche conservando il vetro satinato di quella doppia, con pareti bianche, battiscopa bianco alto 12 cm, parquet iroko scuro, un effetto molto bello.
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#4
Beh ..io ovviamente mi terrei le porte antiche (le ho sul genere)
il noce non lo metterei, negli ambienti d'epoca ci sta decisamente meglio il bianco :wink:
io sceglierei uno stile piu' lineare..niente di finto antico insomma :roll:
per quanto riguarda il vetro e i bambini...mbah io e i miei fratelli siamo cresciuti con le porte della zona giorno in vetro e siamo tutti vivi :roll:
il danno te lo fanno il vento e i traslochi :twisted:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5
sarà, ma quelle che hai ora mi piacciono di più!!! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
io mi terrei le vecchie porte... sinceramente... se le avessi trovate nella casa che sto ristrutturando le avrei soltanto risistemate e ripiazzate...
linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#7
Allora, intanto grazie a tutti.

Devo cambiarle perche in pratica non si chiudono più, solo una si chiude. E a farci mettere le mani, mi ci vuole molto piu di farle mettere a posto.

Ho provato con il Rovere naturale, creando un semi collage (perdonate lo schifo delle foto), e credo che stonino sia con il bagno, che con la cucina che sto facendo :(

Vero?

La prospettiva della cucina è sbagliata, non è cosi lunga. E' 370cm x 290cm. Il programma della Alno fa qs brutta cosa

Immagine
Immagine
Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#8
anche a me piacciono di più le porte bianche: danno più luce agli ambienti e se i muri sono bianchi quasi scompaiono :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Ok, quindi se le faccio di tiglio laccate bianco, invece di rovere risparmio e va bene lo stesso?

Il modello che ho postato qui sopra nel bagno, va bene o è "sgraziato"?

La vetrata effetto Inglese, non sarebbe meglio con le stecchi piu sottili e magari una linea in più?

E la parte in alto, è meglio con la curva o dritta come ho ora?

Ultima cosa, che mi sonodimenticato di mettere.
La mia porta originale è larga 110cm, ma una metà è sempre chiusa... quindi vorrei fare una da 80-85 che si apre, e una piccola che la lascio chiusa. Che ne pensate?

grazie ancora e scusate le tante domande

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#10
Anche io terrei le vecchie, cambiando maniglie e vetro, se non ti piace (di quelli che hai postato meglio il rosa del blu. Beige o bianco non ci sarebbe?). In che senso non si chiudono più?

Se proprio le vuoi cambiare voto anche io per il bianco.
Immagine
Immagine

#11
Che sono deformate, hanno quasi 100 anni :)...

nemmeno quella del bagno si chide :D


Ho appena chiamato il falegname, e mi ha proposto di Tiglio laccate, perche se verniciassi quelle in rovere vedrei sempre le vene del legno.In Tiglio risparmierei abbastanza, circa 200 euro a porta. Picccola differenza, che non cpiasco cosa cambi praticamente, laporta di toglio pesa circa 25kg, di rovere 50kg

ciao e grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#12
robbynaish ha scritto:Che sono deformate, hanno quasi 100 anni :)...

nemmeno quella del bagno si chide :D


Ho appena chiamato il falegname, e mi ha proposto di Tiglio laccate, perche se verniciassi quelle in rovere vedrei sempre le vene del legno.In Tiglio risparmierei abbastanza, circa 200 euro a porta. Picccola differenza, che non cpiasco cosa cambi praticamente, laporta di toglio pesa circa 25kg, di rovere 50kg

ciao e grazie

Ale
A me personalmente il rovere dipinto bianco, possibilmente a poro aperto, che lascia vedere le venature piace tantissimo!

Per il peso... evidentemente il rovere ha un peso specifico maggiore del tiglio.
Immagine
Immagine

#13
Lorena ha scritto:
robbynaish ha scritto:Che sono deformate, hanno quasi 100 anni :)...

nemmeno quella del bagno si chide :D


Ho appena chiamato il falegname, e mi ha proposto di Tiglio laccate, perche se verniciassi quelle in rovere vedrei sempre le vene del legno.In Tiglio risparmierei abbastanza, circa 200 euro a porta. Picccola differenza, che non cpiasco cosa cambi praticamente, laporta di toglio pesa circa 25kg, di rovere 50kg

ciao e grazie

Ale
A me personalmente il rovere dipinto bianco, possibilmente a poro aperto, che lascia vedere le venature piace tantissimo!

Per il peso... evidentemente il rovere ha un peso specifico maggiore del tiglio.
Però quelle che ho ora, sono laccate panna, non si vede la venatura..... che dici?

E la parte in alto, come ti piace di piu, dritta o tonda?

Grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#14
Guarda, ci capisco ben poco, ma io parlavo di verniciatura, credo che la laccatura sia un'altra cosa, ma non prendere per oro colato queste parole, meglio domandare a chi ne capisce di più.

Per il lato estetico io preferisco la porta dritta.
Immagine
Immagine

#15
Il problema delle porte d'epoca e che se non hanno avuto una buona manutenzione negli anni (leggi :roll: verniciate senza un'adeguata sverniciatura :x ) necessitano di un vero e proprio restauro...e te lo fanno pagare come tale :roll:
se sei comunque del parere di cambiarle...io le metterei bianche e piu' lineari possibile, nessuno dei modelli che hai postato mi convince in quel contesto..sorry :oops:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8