La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Portafinestra con grata + ringhiera??

#1
Salve a tutti,
ho una casa in campagna su due piani.

Dovendola ristrutturare stavo pensando di mettere al piano terra,
(ZONA GIORNO) delle finestre senza persiane
protette soltanto da grate apribili,
mentre di sopra (ZONA NOTTE)
per oscurare pensavo di aggiungere le persiane.

Visto che al piano terra ci sono anche delle PORTE FINESTRE
dalle quali praticamente non si può uscire, perché danno sul vuoto,
dovrei proteggerle con delle RINGHIERE.

In questo caso si andrebbe a sommare RINGHIERA+GRATA.

Esiste, secondo voi, una grata che svolge anche la funzione di ringhiera?
Magari una grata che si apre per metà e l'altra rimane fissa, per esempio.
Avete degli esempi da propormi?
Spero di essermi spiegata.

:oops:

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà! :D
Ciao

Eleonora

#2
ciao, hai 2 soluzioni, o fai costruire da un fabbro una grata che abbia il lato inferiore fisso e che quindi funga da parapetto, o se opterai per delle grate "aftermarket" puoi sempre fare 2 grate, una fissa nella parte bassa e una apribile in quella alta. ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#3
Ma perchè non fai la parte inferiore del vetro fissa e la superiore una semplice finestra, ti costerebbe molto meno di una portafinestra e due grate una ringhiera ed una apribile.

#4
Interessante idea Oznerol.

Io avevo pensato ad una porta finestra totale,
con un unico vetro, visto che, avendo bisogno di tutta la luce possibile
ed avendo scelto le finestre in pvc che hanno un profilo più grande
rispetto alle altre, pensavo di dare un senso di continuità con il vetro.

Invece nel modo che dici tu, dovrei, per avere una parte fissa,
creare una sorta di montante (si dirà così?)
che interrompe il vetro tutto unico, oppure non serve?

Grazie!
Ciao

Eleonora

#5
vi chiedo anche un'altra cosa:
che voi sappiate, ma una grata costa meno
di una persiana in alluminio o in ferro??
Ciao

Eleonora

#6
Io credo che il bordo inferiore della parte alta faccia da cornice al fisso della bassa, il problema è quanto pesa l'anta superiore ma non credo sia eccessivamente pesante.
Certo hai un pò più di plastica ma non hai la grata che ti assicuro è nettamente più pesante esteticamente e costosa.
Probabilmente dando poi sul vuoto la parte inferiore dovrà essere antisfondamento ma ci sono delle leggi percui se sono lavori fatti a norma sei a posto.
Fati fare un preventivo per questa tipologia di soluzione.

#7
ele1979 ha scritto:vi chiedo anche un'altra cosa:
che voi sappiate, ma una grata costa meno
di una persiana in alluminio o in ferro??
una grata in ferro zincato verniciato a polveri carina con disegno costa nettamente di più siamo sui 6-700 al metro quadro dalle mie parti.

#8
ele1979 ha scritto:vi chiedo anche un'altra cosa:
che voi sappiate, ma una grata costa meno
di una persiana in alluminio o in ferro??
ciao.magari hai già risolto. tu dici che hai bisogno di luce. non vedo perchè dovresti decidere per una persiana. vedila così poi.. se è una finestra è facile che magari l inferriata la lasci sempre chiusa. hai protezione anche con le finestre aperte e la luce entra lo stesso.
se metti una persiana, devi sempre ogni mattina e ogni sera chiudere. se esci per una commissione e fa caldo e vuoi lasciare le finestre aperte non puoi perchè altrimenti non hai sicurezza. con l inferriata questi problemi non li hai.
Il costo.. una bella persiana in alluminio costa di piu di una inferriata verniciata. se lo paragoniamo al prezzo di un cancelletto per porta finestra apribile, il costo potrebbe quasi uguagliarsi ma non ne sono molto convinta.
...cogli l attimo...