La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ipotesi di preventivo per porte finestre in pvc

#1
ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum: visto che sto facendo un po' di lavori di ristrutturazione sto trovandolo molto utile!

Tra le varie sistemazioni, sto considerando l'idea di sostituire le finestre. L'appartamento è degli anni 70 e le finestre son quelle originali credo(in legno placcato bianco e senza doppivetri)

trattandosi di un condominio, non credo di poter cambiare il colore quindi resterei sul bianco(che cmq non mi dispiace) sia per l'interno che per l'esterno. E pensavo al pvc come materiale.

Visto che i soldi al momento non sono moltissimi, vorrei farmi un'idea su quanto potrei spendere in linea di massima e su quali aziende/installatori indirizzarmi (abito a Varese):

si tratta di:

2 - Portefinestre con 1 sola anta (con vasistas) _ 80x245
2 - portafinestre con 2 ante _ 130x245
1 - portafinestra a soffietto da 3 ante (che però se le regole del condominio me lo consentono vorrei far diventare una a 2 ante scorrevoli) _ 175x245
1 - finestra _ 75x150

magari son notizie poco precise, ma vorrei giusto avere un'idea di un intervallo di prezzi.

ps: trattandosi di un impianto di riscaldamento centralizzato (a temperature particolarmente alte...) il fattore isolamento termico mi interessa soprattutto per poter rientrare nel discorso della detrazione del 55%.

grazie da ora! ciaoo

#2
allora,

Varese zona climatica E, dall'1/1/2010 trasmittanza per contributo 1,6.

Colore bianco in massa
Maniglie, cerniere e copricerniere Hoppe Titanio
Ribalta, asta a leva su anta secondaria
Ferramenta Aubi Siegenia safety
telaio mm. 76
anta mm. 83
valore al nodo 1,3
camere 5
profilo stondato
vetricamera CE - saint gobain bassoemissivi + Argon su standard 24 mm.
vetri 6/7C6/7 su portefinestra
soglietta bassa in alluminio e taglio termico se richiesta (mantiene ribalta) se richiesta in omaggio.
Montaggio sistema rinnovo su vecchio infisso.
Trasporto
certificazioni CE di tutti i componenti, certificazione trasmittanze, pratica per contributo 55%

prezzo iva esclusa consigliato da me Euro 4.300,00 + iva di legge

#3
Varese città p provincia?
I prezzi di Elio sono decisamente buoni,ma "in continente" non so quanto siano proporzionati... :D
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#4
gigiotto ha scritto:Varese città p provincia?
I prezzi di Elio sono decisamente buoni,ma "in continente" non so quanto siano proporzionati... :D
non fare il furbetto gigiotto, a quel prezzo glieli dai anche tu.............

io in sardegna gli tolgo anche un altro 5% ................... :shock:

mettiti la mano sulla coscienza, non siamo qui per fare affari ma per aiutare gli amici del forum!! :twisted:

:lol:

#5
si si! Bisogna alzare i prezzi.
In realtà la mia era una considerazione personale in base alla mia esperienza di mercato locale. Comunque provo a far qualche telefonata e verifico :-)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#6
gigiotto ha scritto:Varese città p provincia?
I prezzi di Elio sono decisamente buoni,ma "in continente" non so quanto siano proporzionati... :D
varese città. In realtà io speravo si potesse trattare di cifre inferiori, ma son solo pochi giorni che mi sto informando a riguardo, quindi nn avevo proprio idea.

Le finestre attuali non hanno il telaio nella parte inferiore, vanno in battuta direttamente su un rialzo presente sulla pietra della soglia (non so se mi son spiegato) elio, quando dici soglietta bassa, si intende il telaio nella parte inferiore? (perdona l'ignoranza) tre porte finestre danno sul balcone e non sarebbe male non avere un ostacolo troppo alto. Mi domandavo appunto,se esistesse qualcosa a tale scopo.
(le 2 portefinestre doppie hanno una ringhiera esterna e quindi, non essendoci il passaggio, un eventuale rialzo non mi interessa.)

#7
allora,

tutte le portefinestra se non richiesto diversamente hanno il telaio inferiore come per le finestre e pertanto guarnizione sia sul telaio che sull'anta.

In alternativa puoi richiedere la soglietta bassa, questo fa si di non avere il telaio inferiore che se si tratta di punto di elevato passaggio può essere scomodo (uscita ad una terrazza utilizzata regolarmente o cucina); in linea generale la soglietta bassa non si usa mai nelle camere da letto.

Bisogna inoltre aggiungere che:
con la soglietta bassa perdi sempre la guarnizione che hai sul telaio.
nella maggior parte dei casi ti propongono una soglietta in alluminio senza taglio termico.
in altri casi ti informano che con la soglietta bassa perdi l'apertura a ribalta sulla porta.
in genere ti chiedono un supplemento prezzo per la soglietta bassa.

Io ti ho parlato di soglietta bassa, a taglio termico e mantenendo la ribalta (grazie alle nuove ferramenta).

a disposizione.

Ps: per i prezzi calcola che per la tua zona climatica, per usufruire del contributo 55%, necessiti di vetri bassoemissivi, gas argon e telai con prestazioni decisamente buone e che incidono sul prezzo finale.

a disposizione per ulteriori informazioni

#8
grazie mille eliosurf. molto chiaro!
La soglietta bassa infatti dovrei metterla in sala, cucina e bagno (che danno sul balcone) le camere invece telaio normale.


ps: ho visto di aver ricevuto un PM ma nn posso leggerlo perchè ancora non ho un numero minimo di post...

#9
ho ricevuto un preventivo di circa 4.600€ (iva e montaggio compresi)

ho espressamente richiesto che rientrassero nella normativa per la detrazione del 55% e visto che si tratta di un rivenditore della zona presumo conosca i parametri necessari (..spero :))

profili Aluplast presumo a 5 camere
vetri 4/16/4 (33/12/4 nella parte bassa delle portefinestre)
ferramenta Siegenia Aubi
soglia bassa dove necessaria

a me sembra un buon prezzo anche se ovviamente prima voglio parlarci di persona e verificare le caratteristiche e le certificazioni, ma intanto, voi che dite?

#10
mannuc ha scritto:ho ricevuto un preventivo di circa 4.600€ (iva e montaggio compresi)
Ottimo prezzo iva compresa
ho espressamente richiesto che rientrassero nella normativa per la detrazione del 55% e visto che si tratta di un rivenditore della zona presumo conosca i parametri necessari (..spero :))
Non devi sperare, in un'offerta, che poi può diventare contratto le cose vanno scritte, e pertanto devi leggere la trasmittanza come leggi le misure e la tipologia di profilo.
profili Aluplast presumo a 5 camere
a quel prezzo immaginavo fosse aluplast, ma fatti dire se è un ideal 2000 o cosa!
vetri 4/16/4 (33/12/4 nella parte bassa delle portefinestre)
c'è qualcosa che stona con le normative. sotto il metro devi avere vetri antinfortunistici e quindi vetri stratificati o temprati sempre bassoemissivi. se non hai chiesto traversi questa soluzione è un'utopia e comunque quel vetro 4 deve necessariamente essere temprato oltre che bassoemissivo
ferramenta Siegenia Aubi
ottimo
soglia bassa dove necessaria
con o senza taglio termico?? mantiene o perde la ribalta??
a me sembra un buon prezzo anche se ovviamente prima voglio parlarci di persona e verificare le caratteristiche e le certificazioni, ma intanto, voi che dite?
anche a me sembra un buon prezzo ma leggi nero su bianco quello che propongono, vai a vedere, e poi noi siamo a tua disposizione.
Col tuo coefficente (1,6) o ti mettono bassoemissivi con argon oppure servono vetrature come la climaplus Sgg o similari, ma dubito te le diano.


saluti

elio

#11
Curiosità...rivenditore di varese città oppure zona induno?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#12
certo Elio, grazie al a voi del forum e facendo ricerche penso di aver capito abbastanza alcune delle cose piu importanti che devo controllare nel contratto prima dell'acquisto. quindi molte grazie!

il profilo sarebbe ideal 4000 ROUND LINE a cinque camere.
mentre i valori deil vetro U= 1.1 (quindi devo capire come è trattato il 4/16/4)
Uw totale serramento = 1.41 W/m²Q.

Forse prima non l'avevo specificato, cmq le portefinestre hanno la traversa (sono così nel resto del condominio) quindi mi informerò sulle caratteristiche del vetro inferiore.

L'unica cosa che ancora non mi è ben chiara è il taglio termico.. ho capito che è un valore aggiunto ma fisicamente nn ho ben capito come funziona.

In ogni caso penso di farmi fare ancora qualche preventivo, parlando magari di persona così da capire anche meglio i vari vantaggi/svantaggi e grazie ancora!

#13
il taglio termico nella soglietta bassa te lo spiego subito.

abitualmente in vece del telaio nella soglia veniva usato un profilo in alluminio di ridotte dimensioni per eliminare il fastidio di dover saltare il telaio di grandi dimensioni (abitualmente70 mm. = 7 cm.) questo comportava però la perdita della ribalta sulla porta.

Attualmente con il progredire della ferramenta e tecnologie, le migliori aziende propongono una soluzione che prevede la ribalta in abbinamento alla soglia bassa.

Inoltre questa soglia bassa non e' più in alluminio ma è composta sia in alluminio che in materiali plastici al fine di ottenere un taglio termico tra esterno e interno.

#14
un vetro 1,1 non lo puoi avere col solo BE, ed a volte neppure inserendo argon nella camera.

E' necessario un tipo di vetro particolare, ma al prezzo che hai postato mi sembra un'utopia.

#15
grazie, fossi piu vicino ti offrirei una birra :)

per quanto riguarda il vetro è una delle cose che intendo verificare di persona..