La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema condensa velux in mansarda

#1
Ciao a tutti,
abbiamo comprato una villetta a schiera laterale. L'abbiamo cappottata tutta ed è stata costruita con il gas beton.
Il primo piano è a travi a vista, una parte molto alta con finestre normali, e una parte mansardata bassa (da 170 a 300 cm circa) dove ci sono due velux.
Il problema grosso è solo li, dove si forma molta condensa, che sgocciola pure (abbiamo trovato delle macchie di acqua sul pavimento, in corrispondenza dei velux). I velux sono in legno.
Volevo capire come mai si forma la condensa solo li, e come fare a risolvere il problema. Cambando i velux e mettendoli in pvc potremmo avviare alla condensa? Quali soluzioni potremmo triovare?
Grazie a tutti per le risposte.

#2
Ciao Chiara,
non credo che la condensa dipenda semplicemente dalle finestre per mansarda (velux).
Il motivo per cui la condensa appare principalmente sui vetri o sul telaio delle finestre, dipende dal fatto che queste hanno una temperatura più bassa rispetto a quella della stanza. Il valore d'isolamento che ti permette una finestra, indipendentemente dal materiale che utilizzi per costruirla, è sicuramente inferiore al valore del tetto coibentato o dei muri, sostituirle con altre in Pvc non servirebbe a nulla (a parte che non credo esistano sul mercato).
Molte volte il problema è di carattere progettuale. Nel post dicevi che la casa è tutta "cappottata" ma il tetto è di tipo ventilato? Dove sono posizionati i radiatori e a che temperatura tieni il riscaldamento? C'è un sufficiente ricircolo dell'aria? Hai piante nella stanza? Potrebbero esserci un'altra decina di domande da porsi.
Comunque prima che prendi in esame soluzioni drastiche (tipo sostituire le finestre) un suggerimento pratico immediato è quello di creare una microventilazione aprendo la finestra. Molti modelli di finestre hanno una posizione di apertura ventilata oppure, nel caso sia motorizzata, potresti provare a tenerla aperta un minimo per consentire una ventilazione della vetrata. Alcuni accorgimenti per prevenire la formazione della condensa: non asciugare la biancheria all’interno della casa se non con un cambio d’aria sufficiente (utilizzare un deumidificatore nei pressi del bucato oppure areggiare l'ambiente), tenere la porta chiusa mentre si cucina. Più tecnicamente dovreste cercare di mantenere un giusto equilibrio tra temperatura e umidità relativa (ad esempio 21°c all’interno con umidità non superiore al 40/45%), ritorno sul fatto di ventilare frequentemente in modo da sostituire l’aria interna con quella esterna.
Prima di sostituire le finestre, se non hai ancora provato, io comincerei da questi primi piccoli consigli.
Ciao

PS Sai dirmi se le finestre sono proprio Velux o altra marca? Che tipo di vetro è montato?

#3
Area, grazie della risposta molto esaustiva.
Ti dico subito che la casa al momento non è abitata, ci stiamo ancora lavorando dentro. Il mansardato dove ci sono i velux direi che non è assolutamente ventilato. Infatti vorremmo fare mettere quei buchi che si mettono nelle cucine,. così almeno un cambio di aria minimo ci sarà. E poi è la parte più fredda di tutta casa. Al momento i riscaldamenti non sono accesi, dobbiamo fare ancora gli allacci gas, e saranno a pavimento.
I velux sono proprio velux, e onestamente non ti so proprio dire che tipo di vetro sia montato...credo doppio vetro, come quelli di tutte le altre finestre.

Dici che abitandola e con i riscaldamenti accesi e quei buchi di cui parlavo prima un pochetto risolviamo?

#5
Aggiungerei...
Che tipo di lavori state facendo all'interno?
Se state ad esempio intonacando l'umidità presente all'interno dei locali è molto alta.
Prova ad aprire leggermente le velux...poi controlla che ad esempio i muri non siano "umidi"
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#6
Abbiamo intonacato un muro, però il problema c'era anche prima. Abbiamo pavimentato e stuccato in precedenza.
Cmq grazie dei consigli preziossimi. Eseguiremo i buchi e appena vivremo in casa, con i riscaldamenti, vediamo come va. E dopo se ne riparlerà. Grazie mille!! :D