La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
area ha scritto:
fashion_live ha scritto: il listellare è sempre migliore del tamburato?
io sapevo che il tamburato fosse quello a nido d'ape. Quindi la porta all'interno sarebbe vuota. mi sbaglio
"Il listellare è sempre migliore del tamburato....." beh io direi dipende!
Il tamburato è una tipologia costruttiva che, alle volte, può essere considerata molto ricercata ed è usata anche per produzioni di alto livello.
Consiste in una struttura "a sandwich" composta da: pannello - nido d'ape - pannello con rinforzo ed ossatura perimetrale in legno.
Una tale realizzazione, lascia uno spazio cavo all'interno di una struttura rigida, può così essere resistente e leggera allo stesso tempo.

Nel caso dei laccati pantografati (vedi anche Garofoli Mirabilia) questa soluzione è particolarmente adatta perchè bilancia il peso dei pannelli esterni in MDF, che sono da soli già molto pesanti.
L'altro modello che avevi valutato (G'Idea) ha invece un'intelaiatura in legno listellare placcato con MDF ma è rivestito in carta melaminica (laminatino) bianco. Considera che anche i tre pannelli che formano il disegno sono in MDF (no listellare).

A questo punto sarà meglio una porta tamburata laccata bianca o una porta con intelaiatura in listellare ma rivestita in carta??
:wink:

notte
è vero che il laccato,nel tempo, ingiallisce?
il laminato invece no ed è anche + resistente ai graffi.
mi sbaglio?

#32
fashion_live ha scritto: è vero che il laccato,nel tempo, ingiallisce?
il laminato invece no ed è anche + resistente ai graffi.
mi sbaglio?
la laccatura attuale non tende ad ingiallire è un retaggio culturale degli smalti utilizzati un tempo

Vero che il laminato non ingiallisce, vero che è più resistente ai graffi
...ma una volta che si è graffiato, a differenza della laccatura, non lo puoi più riprendere (e credimi si graffia eccome :lol: )

#33
il vero problema dei rivestimenti in laminatino sulle porte è sopratutto negli stipiti e nei coprifili che nella maggioranza dei casi è eseguito (il rivestimento in laminatino) su supporti in MDF, il quale è per natura come una spugna ed essendo quest' ultimi in appoggio al pavimento, quando la signora Maria lava il pavimento un po' alla volta quest'acqua e l'umidità viene assorbita dagli stessi creando dei rigonfiamenti. Le porte laccate, quelle per lo meno di fascia alta e fatte con i dovuti criteri, hanno gli stipiti in legno listellare impialacciato e laccato, ed il listellare ha una resistenza nettamente maggiore.