La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Portafinestra scorrevole e scalino

#1
Premetto la mia ignoranza in materia.
Ho una portafinestra di 2 metri e vorrei un sistema a scorrimento altrimenti va a sbattere sul tavolo.
(Un metro di vetrata fissa ed un metro scorrevole).

Io possibilmente volevo una porta che comunque non avesse lo scalino sotto che è di ben 7 cm perchè andando dentro e fuori sempre lo vedo come un ostacolo e non vorrei che qualcuno prima o poi inciampasse.

Parlando con un rivenditore mi ha detto che è indispensabile altrimenti se ne và la U termica ed entra anche l' acqua in casa perchè alla fine la lama che scende è inutile.
Parlando con un altro invece mi ha assicurato che le portefinestre scorrevoli che hanno solo la guida a contatto con la soglia assolutamente non influenzano la trasmissione termica ed è impossibile che lascino passare l' acqua e che tutto il telaio da 7cm ai fini pratici è inutile.

A parte che credo che se fanno ancora un telaio da 7cm ci sia il suo perchè ma dove sta la verità?
Hanno così tanti problemi quelle con solo la guida scorrevole?
Sinceramente non è che mi faccia impazzire l' idea che mi piova in casa :roll:

#2
per la mia esperienza ti dico che sono entrambi un po bugiardi ed un po sinceri.

spego meglio:

esistono 3 tipi di scorrevoli, parlo del mio settore Pvc ma credo non ci siano differenze anche con gli altri prodotti.

1) scorrevole alzante
2) scorrevole traslante
3) scorrevole in linea

Per ogni tipologia esistono pregi e difetti.

cerchiamo di analizzarli al meglio

1) scorrevole alzante.
Soglia bassa, non rischiamo di inciampare, buona tenuta inferiore e laterale. Coefficente di trasmittanza al nodo non dei migliori ma coefficente finale migliorabile con vetri bassoemissivi avanzati. Il costo è il più elevato tra le 3 tipologie ma anche l'estetica è la migliore. Buona sicurezza.

2) scorrevole Traslante.
Soglia con telaio, quindi abitualmente 7 cm., può essere scomoda, massima tenuta inferiore e laterale. Coefficente di trasmittanza al nodo pari ad una finestra. Prezzo un po inferiore all'alzante ma comunque abbastanza alto. Elevata sicurezza.

3) scorrevole in linea o scorrevole leggero.
Soglia con telaio, quindi abitualmente 7 cm., scomoda, scarsa tenuta inferiore e laterale. Coefficente di trasmittanza al nodo piuttosto basso ma migliorabile con vetri bassoemissivi avanzati. Prezzo decisamente conveniente. Bassa sicurezza.
Possibilità di soglia bassa, sinora sconsigliata, ma di recente parecchie aziende hanno sviluppato sistemi di soglie basse all'avanguardia che risolvono i problemi sinora noti. In questo caso la soglietta, molto elegante e scende da 7 a circa 2 cm. Risolviamo il problema del costo e della comodità un pò a discapito della trasmittanza e della tenuta, ma vale la pena valutarla visti i costi ridottissimi rispetto alle prime soluzioni.

Un venditore serio valuta l'esposizione, il vento prevalente della zona, le necessità di sicurezza, l'ubicazione e poi ti dice cosa ne pensa in modo che tu valuti.

Se non è venuto a casa tua a vedere sta solo straparlando.

#3
Grazie eliosurf :)
Mi ero dimenticato di specificare che parlavo proprio di serramenti in pvc.

In effetti mi rendo conto che la portafinestra perfetta ancora non esiste e bisogna scendere a compromessi.

La mia "fortuna" è che forse è posizionata a sud e sopra ho 1.2m di tettoia. Quindi penso (spero) di avere a disposizione una scelta maggiore.

In ogni caso il sopralluogo sarà la prossima settimana. Per ora siamo rimasti solo a parole senza vedere fisicamente la struttura.

Al momento faccio ancora fatica a valutare quale sia la scelta migliore, esporrò i pro e i contro pari pari che mi hai indicato al tecnico quando arriva e insieme cercheremo di valutare la situazione.

Intanto ti ringrazio moltissimo perchè è stato un messaggio veramente preciso e dettagliato e non conoscevo tutte queste cose che mi hai spiegato. Grazie ancora :)

#4
Nel caso la tua scelta si orienti verso lo scorrevole alzante, considera che la soglia influisce sulla trasmittanza termica e sulla tenuta. A a tal proposito, le principali aziende che producono ferramenta hanno testato ed inserito sul mercato delle speciali soglie dette a taglio termico anche per questa tipologia.
Sono alte circa 20 mm (20,5) permettono una tenuta termica di alto livello e sono garantite per la tenuta all'acqua, unica nota costicchiano un pò. :roll:
Quando il perché è abbastanza forte, il come non è mai un problema