La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
sm ha scritto:
notte2100 ha scritto:
sm ha scritto: Credo di aver capito... peccato non poter vedere qualche disegno. Comunque, mi pare che la copertura di alluminio non sia continua "interno-esterno", per cui il ponte termico dovrebbe essere contenuto.
Per il multistrato marino, non dovrebbero esserci problemi di durabilità, anche se ce n'è di tante qualità.

Per le aziende, scusami, ma per ragioni professionali non posso risponderti. Non è che non voglio, proprio non posso.
Ti posso però consigliare di chiedere alle aziende i rapporti di prova emessi da Laboratorio Accreditati su test di loro prodotti, e di confrontare le prestazioni.
Non avrai un quadro completo, ma almeno gli aspetti più rilevanti li analizzi.

sm

Ok, ma di solito
come monti gli infissi in legno, per poter garantire il massimo in termini di conduzione interna-esterna?
Per la scelta degli infissi, potresti indicarmi gli elementi da considerare:
oltre alla tenuta all'acqua, aria e vento, Trasmittanza e rumorosità?
Ho notato che per una delle 3 aziende citate, indicava le tenute all'aria, all'acqua e all'aria medie (indicate sul preventivo) che poi di fatto erano più alte delle prove fatte in laboratorio (che ho trovato richiedendo le schede tecniche).Perchè questa incongruenza?
Le altre due aziende mi hanno dato la certificazione su ogni finestra (come dovrebbe essere per legge dal 01 feb 2010) ma non le prove tecniche e mi è venuto il dubbio che anche qui tra quello scritto sul preventivo e le prove tecniche di laboratorio ci possono essere delle differenze.
Puoi darmi un tuo parere?
Se ritieni puoi nache mandarmi un messaggio privato per un giudizio anche sulle aziende citate!
GRAZIE TANTE
PER LE TUE INDICAZIONI!
Parecchie questioni, provo per punti:
- Per la posa, innanzitutto bisogna cercare il minimo di conduzione (cioè il massimo isolamento) e non il contrario...:-) comunque, ci siamo capiti. Io non monto serramenti, ed è difficile darti indicazioni precise senza analizzare il prodotto che hai scelto e la configurazione dei vani murari. Esistono sistemi di qualificazione della posa in opera, molto interessanti, ma sono all'inizio, e troverai poche aziende in grado di supportarti. In termini generali, ti consiglio di focalizzare l'attenzione su quelli che tu ritieni i tuoi principali problemi (isolam. acustico, termico, ecc.) e di cercare soluzioni specifiche. Per la durata nel tempo, è importante che vengano usati sigillanti a basso modulo di elasticità (ossia molto elastici) e che il fissaggio del serramento sia corretto (fissaggio meccanico, intendo).
- per la scelta degli infissi, molto dipende da quali sono le tue esigenze primarie. Diciamo comunque che puoi confrontare le prestazioni in termini di trasmittanza termica, isolamento acustico, permeabilità all'aria, tenuta all'acqua, resistenza ai carichi del vento. Questi gli aspetti principali, tutti definiti da norma e tutti verificabili in laboratorio. Non è proprio semplicissimo, ma i valori o le classi possono essere confrontate.
- per le incongruenze che hai ricontrato, dovrei vedere i dati, così non riesco a rispondere... o rischio di darti info errate
- per le certificazioni (che poi è la scheda di marcatura CE), i dati dovrebbero essere congrui con i test fatti in laboratorio.... comunque, la marcatura è un obbligo, e te la devono dare all'atto della fornitura, i rapporti di prova dei lab. no, per cui li devi richiedere (completi... sono fascicoli).

Il messaggio in privato non risolve... scusami, ma non posso fare nomi (sono comunque 3 belle aziende).

sm



Grazie sm,
sei stato gentilissimo e puntuale,
seguiro i tuoi consigli....GRAZIE

#17
@SM:
Apriamo un post sull'importanza della posa?(per il corso questo giro salto,ma il prossimo sicuramente lo farò)

tornando IT
Stabilire la posa migliore non sempre è cosa facile,anzi molto spesso ci si trova di fronte a situazioni prossime all'impossibile.
Ultimamante mi sto occupando di piccole "consulenze" di posa in opera e ne sto vedendo di ogni tipo...
Le più eclatanti sono state:
Totale muro 40cm. Da posizionare:serramento da 80mm.,zanzariera (cassonetto 50),Avvolgibile (guida 25),griglia in acciaio (profilo da 60mm.) Insomma su 40 cm, circa 20 sono occupati da struttture. Nulla di strano,ma...il cliente deve posizionare il serramento centro spalletta...
Quasi dimenticavo avrà un bancale in pietra :) :)
La prima cosa che cgli ho detto è di cambiare il bancale esterno...

Altro caso simile. Struttura in C.A. con doppio cappotto (15 fuori e 5 dentro).I serramenti vanno montati su filo interno...e non devono portare via luce :) :)

Questo per dire che alla fine non sempre basta dire devo montare un serramento.

Buon divertimento
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#18
gigiotto ha scritto:@SM:
Apriamo un post sull'importanza della posa?(per il corso questo giro salto,ma il prossimo sicuramente lo farò)
Ah, volentieri!
In realtà un forum ad hoc x professional già c'è, ma non ne faccio pubblicità qui (per ovvie ragioni).
Dai anche una occhiata qui....
http://www.legnolegno.it/servizi/posaqualificata.htm

Il corso è in svolgimento adesso (sono in pausa pranzo....), c'è un sacco di operatori e a breve ne faremo un altro.

Ciao

sm