La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta porta scorrevole

#1
Salve a tutti,
dovremo mettere una porta scorrevole tra la camera da letto e l'andito.
Abbiamo buttato giù il muro in forati che divideva e ci è rimasto uno spazio di circa 2,40 di lunghezza per 2,30 di altezza.
In questo spazio l'idea di metterci una porta scorrevole sovrapposte di 2 m circa di lunghezza da incassare in una struttura in cartongesso rinforzata per tenere su una porta del genere.
Abbiamo visto una gran bella porta Pivato mod. azalea 1400 a 2 ante scorrevoli su binario superiore (mi pare di capire si chiami imbotte) e ci hanno fatto un preventivo attorno ai 2000 euro.
Per le nostre finanze è un pò troppo...
Potete,per favore,aiutarci e consigliarci qualche alternativa valida ad un costo un pochino inferiore?

Ci sono particolari accorgimenti da tenere nel fare la struttura in cartongesso che dovrà sostenere la porta?
Al negozio ci han detto che 2,00 metri di lunghezza per 210 di altezza è una misura standard e che non incorriamo in un fuori misura con nessuna marca,è corretto?
Grazie a tutti quelli che vorranno darci una mano! :D

Re: Aiuto scelta porta scorrevole

#2
donatello ha scritto:Salve a tutti,
dovremo mettere una porta scorrevole tra la camera da letto e l'andito.
Abbiamo buttato giù il muro in forati che divideva e ci è rimasto uno spazio di circa 2,40 di lunghezza per 2,30 di altezza.
In questo spazio l'idea di metterci una porta scorrevole sovrapposte di 2 m circa di lunghezza da incassare in una struttura in cartongesso rinforzata per tenere su una porta del genere.
Abbiamo visto una gran bella porta Pivato mod. azalea 1400 a 2 ante scorrevoli su binario superiore (mi pare di capire si chiami imbotte) e ci hanno fatto un preventivo attorno ai 2000 euro.
Per le nostre finanze è un pò troppo...
Potete,per favore,aiutarci e consigliarci qualche alternativa valida ad un costo un pochino inferiore?
Ciao Donatello,
per aiutarti meglio occorrono un pò di precisazioni: partiamo dal budget, quanto avete messo in conto? Queste soluzioni costicchiano :lol:
Sono sufficienti solo le ante scorrevoli o pensate ci voglia anche il telaio (soluzione consigliata).
Finitura delle ante: Laccato, Legno o Alluminio?
Tipologia del vetro: Neutro, decorato, stratificato con camera?
donatello ha scritto: Ci sono particolari accorgimenti da tenere nel fare la struttura in cartongesso che dovrà sostenere la porta?
Al negozio ci han detto che 2,00 metri di lunghezza per 210 di altezza è una misura standard e che non incorriamo in un fuori misura con nessuna marca,è corretto?

Se non adotti una soluzione "autoportante", nella parte alta è necessario un profilo metallico rigido per sostenere il binario di scorrimento.

Normalmente per gli scorrevoli le misure vanno a fascia dimensionale non esistono veri e propri standard, comunque non è proprio corretto dire che "non si incorre in alcun fuori misura".
Se ad esempio la porta fosse di cm. 160 x 210 molte aziende applicherebbero un costo inferiore (la Pivato ad esempio :wink: )
Quando il perché è abbastanza forte, il come non è mai un problema

#3
Ciao area!
grazie per avermi risposto!
:D
bhè..per il badget diciamo che con 2000 euro siamo al limite e chiedevo se potevamo risparmiare qualcosa...

-finitura ante:vanno bene tutte e tre,sono belle tutte,sarebbe solo un questione di costo se ci fosse molta differenza tra una e l'altra ci farebbe propendere per il piu economico...infatti abbiamo visto anche dei modelli rimadesio con anta in alluminio e ci sono piaciuti,se non fosse per il costo di 3000 euro circa..
-per il vetro va bene un semplice vetro di sicurezza che sia anche leggermente opalino,insomma,basti che non sia trasparente..nessun decoro o doppio vetro..

-Sul telaio ti ringrazio già in partenza per avermi consigliato il telaio..infatti mi venivano dei dubbi..per me credo che se si potesse avere una porta completa di telaio che non neccessiti di avere una strutturona sotto sarebbe meglio,il fatto è che non mi fido molto delle strutture in cartongesso anche se rinforzate..
Quindi devo andare per forza con un modello con telaio (già la pivato azalea non andrebbe bene..visto che non ha telai latelari ma solo un binario superiore)

-Per la misura,se si risparmia abbastanza va bene anche 160 cm..stamane il rivenditore pivato ci diceva che fino a 2 metri il prezzo era uguale..quindi a parità di prezzo prendiamo il piu largo..

Sul sito pivato non riesco a trovare info tecniche sulle misure cui fare il muro per poterci far stare la porta..io non posso superare i 210 perchè la porta di ingresso in casa è alta cosi,non vorrei che poi le ante non potessero entrare in casa,ma non riesco a trovare le info tecniche per sapere quanto è altro il binario superiore e i telai latelari..
insomma,anche se non dovessi prendere pivato,uno standard sicuro di misura cui fare la struttura quanto dovrebbe essere?
Dal venditore stamane c'era una signorina molto gentile ma non ha saputo darci queste info che mi servono urgentemente..
ciao!

#4
Scusatemi,una info su una cosa che ancora non ho capito,ma quanto deve essere spesso minimo un muro per poter ospitare una porta a due ante scorrevole? (non con scrigno)
ciao!

#5
Ho trovato una gidea modello taolina a 2 porte scorrevoli da 2,20 mt x 2,15 alt.
Colore arte povera in offerta a 1300 euro compreso montaggio,
è una porta che come dimensioni fa al caso mio e anche come bellezza non mi dispiace..
Potete dirmi cosa ne pensate del prezzo?
ho risolto gli altri dubbi che avevo,spessore/dimensione muro..domani dovrebbe venire il cartongesista per vedere come poter impostare la struttura..
ciao! :)

#6
datemi almeno un consiglio sul prezzo... :cry:
gidea modello taolino 2 ante scorrevoli 1180 euro montata ..secondo voi?
ciao!

#7
donatello ha scritto:datemi almeno un consiglio sul prezzo... :cry:
gidea modello taolino 2 ante scorrevoli 1180 euro montata ..secondo voi?
ciao!
una Gidea tolina arte povera scorrevole a due ante sovrapposte con vetro madras e telaio.... Bhe il prezzo mi sembra un po pochino!

#10
Presa! :P
1180 euro trasporto e iva compresa..
diciamo che sono stato fortunato..si trattava di una porta ordinata da un cliente che poi non la ha presa...
mi sono trovato al posto giusto al momento giusto..
ciao e grazie! :D