La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per porta da abbianare a una porta antica

#1
Nel salone della nuova casa mettero' una porta antica di noce che lo separa dalla zona notte.

Immagine


Lo stesso salone ha anche un'altra porta che lo separa da un piccolo disimpegno che da su cucina, bagno e studio.
Questa porta sara' scorrevole, per esigenze di spazio.

Mi consigliate qualche soluzione per l'abbinamento delle due porte senza appesantire troppo il tutto?
Soprattutto poi non vorrei avere le altre tre porte del disimpegno troppo impegnative.

Grazie mille

Innanzitutto complimenti!

#2
Si', innanzitutto complimenti per la scelta,bella porta in noce!Per quel che concerne la porta scorrevole, si puo' realizzare a laccatura artistica con colori tenui,magari con un filetto di contrasto color terra che riprende il colore della noce nazionale ed anticare con ombre e finto sporco, in modo da risultare appunto consumata ed invecchiata tanto da non staccare troppo con quella in noce nazionale.Un saluto Vittorio Tortora
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)

Re: Innanzitutto complimenti!

#3
portantica ha scritto:Si', innanzitutto complimenti per la scelta,bella porta in noce!
Beh, non e' una scelta. E' una vecchia porta di mia nonna che ho fatto restaurare :)
portantica ha scritto:Per quel che concerne la porta scorrevole, si puo' realizzare a laccatura artistica con colori tenui,magari con un filetto di contrasto color terra che riprende il colore della noce nazionale ed anticare con ombre e finto sporco, in modo da risultare appunto consumata ed invecchiata tanto da non staccare troppo con quella in noce nazionale.Un saluto Vittorio Tortora
Raccontata cosi' mi pare bella. Hai delle foto simili, tanto per farmi un'idea?

Grazie ancora

#4
Come richiestomi, anche con l'email che mi ha inviato direttamente, Le confermo che una porta vecchia o antica non puo' essere impiegata nello scatolato standard di una scorrevole;si puo' invece costruirla a misura con le caratteristiche che si vuole e poi laccare a mano,solo a pennello,ed anticare.Le ho comunque inviato alcuni esempi di porte con questa finitura eseguita da me,grazie Vittorio Tortora
Portantica:Restauro Porte e Portoni Vecchi ed Antichi(www.portantica.com)