La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Da Guida§Finestra.it
Sono unite e dure le tre Confederazioni dell’artigianato e delle Piccole e medie imprese, Confartigianato, Cna e Casartigiani contro il provvedimento che impone dal 1° luglio 2010 la ritenuta automatica del 10% sui bonifici per il risparmio energetico e le ristrutturazioni. I Presidenti di Confartigianato Giorgio Guerrini, di Cna Ivan Malavasi e di Casartigiani Giacomo Basso in un comunicato unitario dicono: ““No a norma penalizzante per imprese di costruzione e impianti. Può essere condivisibile nelle finalità di combattere lavoro nero ed evasione fiscale, ma è troppo penalizzante per le imprese delle costruzioni e dell’impiantistica che fatturano regolarmente i loro lavori e pagano le tasse”.

E aggiungono: “Soprattutto non comprendiamo la fretta di far decorrere da oggi l’applicazione di questa misura, visto che essa è contenuta nella manovra economica che il Parlamento deve ancora esaminare ed approvare”. La ritenuta del 10% sulle fatture, IVA compresa, riduce drasticamente la liquidità delle imprese in una fase di crisi che ha provocato una crescente difficoltà di accesso al credito per le piccole imprese dei settori delle costruzioni e dell’impiantistica.

“Molte aziende – spiegano - non possono permettersi di rinunciare al 10% di ogni fattura al momento del bonifico. Bisogna considerare, infatti, che a volte il margine di guadagno per l’imprenditore edile è inferiore del 10%”. “Inoltre – aggiungono - con questa norma si istituisce un’ulteriore anticipazione del prelievo fiscale su di un reddito per cui sono stati previsti acconti d’imposta; anticipazione che, tra l’altro, viene applicata sul ricavo anzichè sul reddito, determinando, quindi, delle sicure situazioni di credito fiscale. Tutto questo senza apportare alcun contributo effettivo alla lotta all’evasione fiscale. L’amministrazione finanziaria, infatti, possiede già tutti gli elementi per eseguire i controlli incrociando le informazioni inviate, in ogni caso, dai cittadini per ottenere tali agevolazioni”.

I Presidenti di Confartigianato, Cna e Casartigiani sollecitano l’abrogazione della norma e confidano nella sensibilità del Parlamento per una modifica sostanziale del provvedimento.
ed ancora questo il commento UNCSAAL
Un secco no alla ritenuta d’acconto del 10% sui bonifici per opere e servizi relativi per i quali spetta la detrazione fiscale del 55% (vedi news odierna). E’ questa la posizione di Uncsaal, l’associazione dell’involucro, in merito al provvedimento contenuto nel Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010 che dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro il 30 luglio. In un comunicato l’associazione spiega che “considerando che il reddito operativo delle aziende serramentistiche oscilla tra il 5% e il 6% del fatturato (prima degli interessi passivi e delle tasse) un prelievo del 10% del fatturato significa oltre che un drenaggio di liquidità, soprattutto il congelamento dell'intera redditività operativa. In quest'ottica le migliori aziende del comparto, associate all’Uncsaal, rischiano di fare fatica a sostenere i costi di eventuali finanziamenti (come mutui o fidi), potrebbero essere costrette a ridurre gli investimenti e questo farebbe rallentare il processo di innovazione tecnologica che si è innescato dal 2008”.

Insomma, conclude il comunicato: “Il rischio è che la ritenuta alla fonte del 10% metta in seria discussione l’intero impianto del 55%, depotenziandone i benefici, sia per le imprese, sia per l’Erario e, in netto contrasto con le intenzioni del Legislatore rischi di favorire un tessuto di imprese che operano sul mercato eludendo la legalità e gli adempimenti tributari dovuti”.
Da qui l’azione di Uncsaal nelle appropriate sedi “affinché questo provvedimento sia stralciato o modificato nella sostanza”. Nei giorni scorsi anche Ance aveva manifestato forti perplessità nei riguardi della misura del Governo.
Inoltre....
Motivazioni Il presente provvedimento è emanato in attuazione dell'articolo 25 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, il quale prevede che le banche e le Poste Italiane SPA operano una ritenuta del 10 per cento a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dai beneficiari, con obbligo di rivalsa, all'atto dell'accredito dei pagamenti relativi ai bonifici disposti dai contribuenti per beneficiare di oneri deducibili o per i quali spetta la detrazione d'imposta. In particolare, con il presente provvedimento, sono individuate le tipologie di pagamento effettuate mediante bonifico bancario o postale, in relazione alle quali trova applicazione la ritenuta alla fonte introdotta dal citato articolo 25 nonché gli adempimenti di certificazione e di dichiarazione a carico delle banche e delle Poste Italiane SPA. Detti soggetti devono operare, all’atto dell’accreditamento delle somme, la ritenute d’acconto, con obbligo di rivalsa, effettuare il relativo versamento con le modalità di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, rilasciare la certificazione delle ritenute d'acconto effettuate al beneficiario stesso e indicare nella dichiarazione dei sostituti d’imposta i dati relativi ai pagamenti effettuati
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#17
gigiotto ha scritto: Ti sembrano cifre folli? Considera che lavoravo dalle 10 alle 13 ore al giorno e se stavo a casa in malattia nessuno mi dava nulla...
No, non sono cifre folli. Ho avuto anch'io un'azienda (importatore fra l'altro) quindi comprendo i margini e tutti questi discorsi.

Ma è anche vero che un'azienda che ha margini risicati ha qualche problema nella sua impostazione.
Prima dei lavori: http://img706.ImageShack/g/imgp2208q.jpg/
12/6/10: http://img21.ImageShack/g/image043dd.jpg/
20/7/10: http://img375.ImageShack/g/smallimgp2482.jpg/

#18
Nel mio caso specifico avevo scelto io di investire nell'attività il più possibile,ma per molti oggi si tratta di sopravvivenza...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#20
Resto allibito nel leggere certe parole...mah!

Menomale che c'è chi ha fatto l'uno e l'altro a schiarire le idee...ah, poi v'inviterei tutti a farvi un giro da queste parti, quando volete :-), vi aspetto negli ultimi giorni del mese.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#21
Premetto che ho nulla contro la ritenuta del 10%, nel mio caso cambia poco, si tratta solo di un anticipo e qualcosa in meno in cassa!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#22
Garani ha scritto:
gigiotto ha scritto: Ti sembrano cifre folli? Considera che lavoravo dalle 10 alle 13 ore al giorno e se stavo a casa in malattia nessuno mi dava nulla...
No, non sono cifre folli. Ho avuto anch'io un'azienda (importatore fra l'altro) quindi comprendo i margini e tutti questi discorsi.

Ma è anche vero che un'azienda che ha margini risicati ha qualche problema nella sua impostazione.
Considera che in tempi di crisi alcune PMI escono con prezzi assurdi solo per far lavorare i dipendenti.
Ho fornitori-produttori che si son messi a servire il privato per campare.
Si fa in fretta a parlare....

#23
Il problema è che come al solito i commercianti vengono visti come chi guadagna sempre un sacco di soldi. Allora spiegatemi perchè quando avevo deciso di chiudere l'attività i miei 3 dipendenti e stipendiati non hanno accettato di rilevare l'attività?
Ovviamente i poco onesti ci sono anche qua,ma posso garantire che produrre un serramento costa,installarlo correttamente con i giusti materiali ha i suoi costi e usare solo prodotti validi per garantire risultati costa....
La fine del mese rappresenta un momento pesante per le casse dei rivenditori.Le aziende ovviamente emettono ricevute che vanno pagate per evitare blocchi di forniture e se il cliente finale tarda nei pagamenti i soldi da qualche parte devono saltare fuori.Non dimentichiamoci poi che il cliente ha a disposizione fino a 60 giorni dal collaudo per il pagamento e che molto spesso non paga vista fattura...
Non sono più rivenditore,ma se dovessi dare un mio punto di vista... bocca mia stai chiusa.
ps
questa mattina parlando con un rivenditore mi ha confidato che cambierà i parametri di valutazione aziendale per i margini d'utili e cassa....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#24
Il problema è che a parlare... :roll:

Ovviamente Gigiotto io non mi riferivo a te, anche perché la pensiamo allo stesso modo!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#25
g.alberti ha scritto:Il problema è che a parlare... :roll:

Ovviamente Gigiotto io non mi riferivo a te, anche perché la pensiamo allo stesso modo!
Personalmente credo che la guerra tra artigiani/rivenditori e dipendenti sia... una guerra tra poveri.
Le questioni sono due:
- il 10% di trattenuta è stato introdotto a fronte di rilevazioni (credibili e veritiere, ahimè) di forte elusione fiscale. Se pensiamo che il 55% nasceva come manovra soprattutto antielusiva, è il colmo. Insomma, c'era chi (e purtroppo sono stati molti...) usava il 55% per agevolare il cliente e poi "dimenticava" di dichiarare il reddito e faceva sparire fatture. Qui un briciolo di autocritica da parte delle imprese non guasterebbe, francamente.
- trattenere oggi il 10% alle imprese significa ridurre ulteriormente la liquidità delle imprese, con inevitabili ricadute anche sociali. Qualcuno, credetemi, chiuderà. Forse, come avete già scritto, è un processo di selezione naturale, ma sono comunque posti di lavoro e stipendi che si perdono, denaro in meno che circola, a danno di tutti (anche e sopratutto di chi rimane in piedi).

Insomma, per risolvere un problema vero, si rischia di mettere in seria difficoltà tutti.

I miei personalissimi complimenti a chi ha pensato a questa splendida soluzione.

sm

#26
Il problema signori miei è che questo Paese, per il fortissimo indebitamente che ha e per la scarsa competitività aziendale, dovuta a poca appetibilità per investimenti esteri, all'alto costo della manodopera, all'alto livello di tassazione, allo scarso panorama di circolazione della moneta, alla grandissima distinzione fra le classi sociali ( di oggi la notizia che la spesa media mensile delle famiglie è quasi 3000 euro... quindi le famiglie con 2 lavotatori dipendenti sono quasi tutte sotto la media) è destinato ad una disoccupazione del 20% in pochi anni e quindi inevitabilmente...



Scusate l'OT ma qui ci stava tutto, conosco professionisti iscritti anche ad albi prestigiosi che tra tasse e previdenza portano a casa poche centinaia di euro, se non meno al mese, ma vi pare possibile?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#27
Nerone2 ha scritto:Il problema signori miei è che questo Paese, per il fortissimo indebitamente che ha e per la scarsa competitività aziendale, dovuta a poca appetibilità per investimenti esteri, all'alto costo della manodopera, all'alto livello di tassazione, allo scarso panorama di circolazione della moneta, alla grandissima distinzione fra le classi sociali ( di oggi la notizia che la spesa media mensile delle famiglie è quasi 3000 euro... quindi le famiglie con 2 lavotatori dipendenti sono quasi tutte sotto la media) è destinato ad una disoccupazione del 20% in pochi anni e quindi inevitabilmente...



Scusate l'OT ma qui ci stava tutto, conosco professionisti iscritti anche ad albi prestigiosi che tra tasse e previdenza portano a casa poche centinaia di euro, se non meno al mese, ma vi pare possibile?
L'imprenditore viene sempre visto come il tiranno, e a me questo da fastidio.

Odio chi parla de auditu o per il semplice gusto di farlo, ma pazienza, è stato sempre così, non mi meraviglio affatto!

Sulla questione, entro nel merito dicendoti che non meno di un mese fa un dipendente dell' AgE mi ha chiesto se potevo emettergli fatture per infissi, infissi mai installati, a fronte di un piccolo compenso economico.

Finiamola con la storia che solo gli imprenditori evadono...

Il marcio spesso e volentieri sta proprio in questi organi di controllo.

Io in tutto questo non sono imprenditore, magari ! :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#28
io riprendo il discorso iniziato, e dico che tutto sommato sono piuttosto felice di questa situazione.

Sono felice perchè una banda di truffaldini, che fa concorrenza sleale poichè non paga mai tasse è finalmente fuori dal mercato a vantaggio delle aziende, serie ed oneste, che lavorano, producono utili, assumono personale, pagano i contributi e possono vantarsi di essere leader di mercato nella propria realtà.

penso di aver ben spiegato il mio pensiero.

#29
eliosurf ha scritto:io riprendo il discorso iniziato, e dico che tutto sommato sono piuttosto felice di questa situazione.

Sono felice perchè una banda di truffaldini, che fa concorrenza sleale poichè non paga mai tasse è finalmente fuori dal mercato a vantaggio delle aziende, serie ed oneste, che lavorano, producono utili, assumono personale, pagano i contributi e possono vantarsi di essere leader di mercato nella propria realtà.

penso di aver ben spiegato il mio pensiero.
Perche' questa trattenuta dovrebbe cambiare qualcosa agli evasori?

#30
CB ha scritto: Perche' questa trattenuta dovrebbe cambiare qualcosa agli evasori?
Beh, si, almeno il 10% va allo stato comunque.

Ma il punto non è questo, il vero intervento sarebbe la "fattura elettronica" per gli importi oltre i 5000 euro che verrebbe recapitata allo stato e al committente in contemporanea, pena la mancata detrazione da parte del committente. E io questa bella innovazione la metterei in piedi per 1 euro e per qualsiasi categoria merceologica. Almeno così risolviamo il problema delle fatture emesse ma "scomparse per strada".
Prima dei lavori: http://img706.ImageShack/g/imgp2208q.jpg/
12/6/10: http://img21.ImageShack/g/image043dd.jpg/
20/7/10: http://img375.ImageShack/g/smallimgp2482.jpg/