La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fai-da-te: verniciatura infissi in legno

#1
per gli infissi: sono decisamente tutti da riverniciare, sia le cornici che i cassoni per l'alloggiamento degli avvolgibili, sicuramente con carteggio preliminare visto che sono pieni di screpolature e bolle...
vorrei cimentarmi considerato che se viene male ci sono le tende che stendono il loro velo pietoso... :D
chiedo info a chi si fosse già cimentato:
- quali sono tutte le fasi di trattamento in successione?
- come mi suggerite di proteggere il pavimento e i vetri da sicuri inguacchi?
- che tipo di prodotti e che costi medi sono da preventivare?

grazieeee :wink:
Ultima modifica di antopattin il 06/08/10 1:20, modificato 1 volta in totale.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#2
mi autouppo perché nessuno mi ha ca**to manco di striscio... :oops:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#3
:) noi a casa abbiamo prima di tutto sverniciato infissi esterni e porte interne+telai (con sverniciatore prima o.o poi su consiglio del tapparellista - non so se è questo il suo nome..non saprei come chiamarlo! - siamo passati a lastra di vetro per grattare via la vernice vecchia XD.....taaanta fatica, ma almeno non respiravi lo sverniciatore!!)
poi abbiamo passato la cementite, e carteggiato
poi abbiamo stuccato i vari punti che ritenevamo necessari, e carteggiato
poi abbiamo dato la prima mano di colore (bianco satinato), e carteggiato
poi alla 3°mano...eravamo abbastanza soddisfatti ;)

idem per i cassonetti..le cornici invece le abbiamo fatte nuove perchè quelle vecche erano O_O orride!! XD ora solo semplicissime, e bianche ovviamente!

per i pavimenti..noi abbiamo messo delle caprette per poggiarvi porte e finestre, e a terra carta da pacchi ;)
quando pitturi i telai è ovvio che qualche goccia cade...ma la togli facilmente ;)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

#4
grazie manu, utilissima info! :D
a capire come si faccia a sverniciare con la lastra di vetro però non ci sono arrivata ma immagino che un buon rivenditore di colori e vernici mi possa dare le giuste dritte! :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#5
grazie manu, utilissima info! :D
a capire come si faccia a sverniciare con la lastra di vetro però non ci sono arrivata ma immagino che un buon rivenditore di colori e vernici mi possa dare le giuste dritte! :wink:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#6
semplicemente prendi una lastra di vetro di dimensioni contenute (devo farmi dire dai miei dove hanno recuperato la loro..), indossi guanti belli robusti e inizi a grattare via la vernice con quella...poi per le parti piccole usi un altro piccolo utensile che sembra un micropettine di metallo (wow..che termini profesisonali XD XD)
mi faccio spiegare bene e ti dico XD sarà meglio... :roll: :x
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine