La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

1 anta o 2 ante? Quali misure?

#1
Ciao a tutti, vorrei sapere le misure standard di porte finestre e finestre a un anta e a due ante, nel senso qual è la misura minima per fare una portafinestra e una finestra a due ante? Io al momento ho 107 di apertura che è troppo per fare un anta ma troppo poco per farla a due ante (almeno a me non piace avere le due ante con i vetri minuscoli...
quindi visto che sono ancora in fase di DIA vorrei sapere se ristringere o allargare...mi dite le vostre esperienze o comunque le misure standard da capitolato per finestre e portefinestre ad un anta e a due ante?
Grazie 1000 :wink:

#2
Nei serramenti non esistono misure standard...a meno di comprare su internet oppure da Castorama...
Per finestra a 2 ante farei almeno 120...ad un anta al massimo farei 90 (soprattutto per comodità ad anta aperta....)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Non vorrei sparare una cavolata :oops: ma quando ho ordinato
le mie finestre chiesi questa cosa delle ante e mi dissero
che fino ad 1 metro era meglio un'anta sola ma sopra il metro per una questione di sicurezza consigliavano le due ante

Le mie tutte da 90 le ho fatto ad un'anta sola e ti dirò che sono contenta della scelta :D

#4
Se hai spazio io fossi in te sceglierei l'anta unica...anche con luce 110 cm, ma son gusti
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#5
gigiotto ha scritto:Nei serramenti non esistono misure standard...a meno di comprare su internet oppure da Castorama...
Per finestra a 2 ante farei almeno 120...ad un anta al massimo farei 90 (soprattutto per comodità ad anta aperta....)
Si si per standard intendevo un "di norma" per avere una cosa esteticamente bella ma anche funzionale, per non avere una porta che pesa 100kg da spostare.
Le misure sono quelle che immaginavo, infatti 107 è nel mezzo, troppo per un anta e troppo poco per due ante... :cry: Quando dici 90 e 120 parli di luce o del rustico?

#6
g.alberti ha scritto:Se hai spazio io fossi in te sceglierei l'anta unica...anche con luce 110 cm, ma son gusti
esteticamente anche a me piace un anta sola però 110 son veramente troppi, oltre all'ingombro da aperta penso che per spostarla ci voglia una gru... :lol:

#7
roberta_matteo ha scritto:Non vorrei sparare una cavolata :oops: ma quando ho ordinato
le mie finestre chiesi questa cosa delle ante e mi dissero
che fino ad 1 metro era meglio un'anta sola ma sopra il metro per una questione di sicurezza consigliavano le due ante

Le mie tutte da 90 le ho fatto ad un'anta sola e ti dirò che sono contenta della scelta :D
ora vedo se con 90 sto dentro l' 1/8 di luce penso che farò anche io una sola anta, esteticamente mi piacciono molto di più. 8)

#8
jda81 ha scritto:
g.alberti ha scritto:Se hai spazio io fossi in te sceglierei l'anta unica...anche con luce 110 cm, ma son gusti
esteticamente anche a me piace un anta sola però 110 son veramente troppi, oltre all'ingombro da aperta penso che per spostarla ci voglia una gru... :lol:

Eeeeeeeeeeee...esagerata!L'anta forza sulla cerniera, non la devi reggere tu!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: 1 anta o 2 ante? Quali misure?

#12
Ungiornodifinestate ha scritto:
errerre ha scritto:io su una fientra 1x1 ho scelto un'anta... due mi sembrano appesantiscono troppo e poi mi andrebbere a togliere anche luce.. che dite?
Che dal 2010 avranno già scelto
Ale avevano messo alluminio taglio freddo quindi stanno già pensando di sostituirli :mrgreen:
io sto col made in Italy

Re: 1 anta o 2 ante? Quali misure?

#13
eliosurf ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
errerre ha scritto:io su una fientra 1x1 ho scelto un'anta... due mi sembrano appesantiscono troppo e poi mi andrebbere a togliere anche luce.. che dite?
Che dal 2010 avranno già scelto
Ale avevano messo alluminio taglio freddo quindi stanno già pensando di sostituirli :mrgreen:
Immagine
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: 1 anta o 2 ante? Quali misure?

#15
Ciao, scusate se riesumo un post di 6 anni fa :DDDD
ma ho un grosso dubbio sulla mia porta finestra di cucina che è un due ante di 100x262 quindi con delle ante strettissime (50 cm!!) e scomode all'inverosimile.
La cucina è molto piccola ed esposta a sud, quindi non è un problema di luce, ma di scomodità anche perchè non le tengo entrambe aperte in quanto l'anta che sta fissa si apre verso il piano cucina.
Adesso che devo cambiare gli infissi (metterò Erco Bellagio) vorrei trovare una soluzione: non farei una anta singola di 100 cm perchè poi da aperta mi toglie un sacco di spazio e la cucina è risicata, quindi avevo chiesto la possibilità di mettere ante di diverse dimensioni per ingrandire quella di passaggio (per intenderci quella di sx fissa molto piccola e quella di dx con la maniglia di 70/80...boh)
Esteticamente fa schifo lo so (tra l'altro la porta finestra avrà la traversa per poter mettere l'apertura a ribalta) e me lo ha detto anche la ditta, tuttavia devo trovare una soluzione perchè ci si passa davvero a malapena ed è un terrazzo di servizio molto utilizzato.
Vi vengono in mente soluzioni?
Rispondete please!!!!!! non voglio fare un obbrobrio