La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Verniciare porte

#1
Ciao a tutti,
abbiamo appena ristrutturato l'appartametno in cui stiamo per andare ad abitare... :D
Abbiamo rifatto tutto (piastrelle, bagni ecc.) tranne le porte, che sono belle e in buono stato. L'unico neo e' che sono marroni (non troppo scure), e in realta' non stanno male, ma ci piacerebbero di piu' chiare (bianche o avorio).

Sono in legno...la domanda e': si possono verniciare? Vengono bene?? :roll:

Grazie!! :D

#2
Certo che si possono verniciare! :) Vengono anche perfette se il lavoro è fatto bene... Lo fareste voi?

#3
beh....perfette e' un parolone.
Non vengono nemmeno lontanamente simili a porte laccate industrialmente.
Molte ditte laccano le porte 5, 6 , alle volte 7 volte ed addirittura le ultime a fuoco le loro porte.
Puoi davvero fare o fare fare altrettanto??
Non credo. Considera inoltre che una bella porta laccata bianca....nuova...ti costa meno di 300 € +iva...ti conviene verniciarle da solo??
Ciao Simone

#4
Bè chiaro che non sono come i procedimenti industriali, ma un bravo artigiano fa un lavoro degno di nota, che a parer mio non ha niente da invidiare a una porta nuova... E in più non la butti, tanto di guadagnato.
A quel punto però, va detto, il costo si sente, e vai vicino al costo di una porta nuova (chiaro, bisogna vedere che porte sono quelle da riverniciare: con 300 euro non puoi aspettarti una porta in massello!).
Se vuoi valutare una porta nuova, questa è una porta laminata bianca che potresti valutare al posto della ridipintura, visto il prezzo e il fatto che ti arriva direttamente a casa...

#5
Con 300 € ci prendi una Mirabilia di Garofoli laccata bianca.
Esiste un mago della verniciatura che puo' fare altrettanto??

#7
Torna con il mio prezzo....400 €...sconto 25% = 300€
Con uno sconto al rivenditore del 55% penso di poterlo fare un 25 di sconto non trovi?? Se sono diverse porte anche di piu'.
Ciao

#8
Ah ma quindi tu sei un venditore... :wink: In questo caso ovvio che puoi fare quello che vuoi, io mi basavo sui prezzi esposti...

#9
Anche a me piacerebbe laccare le vecchie porte del mio appartamento ma il falegname mi ha detto che sul legno massello la laccatura si spacca col tempo. Sarà vero...?
Altrimenti penso che a parità di prezzo è preferibile laccare le vecchie porte in legno piuttosto che acquistarle nuove ma in MDF o altri materiali.

#10
E quale dovrebbe essere la cosa positiva di avere delle porte in massello laccate bianche rispetto a porte in MDF!!??
Queste ultime sono pesanti e risultano molto piu stabili delle massellate. Inoltre la laccatura viene molto ma molto piu liscia e non si rovina col tempo.
Non c'e' mai paragone.....le laccate sono meglio le industriali e quelle in MDF.
Ciao

#11
Ok, allora comprerò le porte nuove...
Grazie Simone.
PS...e se le facessi fare dal falegname invece di comprare quelle industriali...?

Re: Verniciare porte

#12
ciao

ho riaperto questo topic....perchè mi stà frullando nella testolina l'idea di riverniciare le porte di casa mia...che sono lisce ma marroni :roll: ...a me piacerebbero bianche bianche...

qualcuno di voi lo ha fatto da soli?
farle fare da un falegname conviene?
Immagine
Immagine

Re: Verniciare porte

#13
Non so, probabilmente non mi fiderei a farlo da solo... Nel senso, mi diletto a fare molti lavoretti in casa, ma fare un lavoro del genere, che deve essere perfetto e durare nel tempo... mmm...
Ho paura che mi verrebbe una schifezza... :D

Re: Verniciare porte

#15
Mmm, non ne ho la più pallida idea onestamente...
Non dovrebbero essere cifrone, ma come sempre è tutto relativo e dipende da chi contatti...

Penso che, oltre a chi ti può rispondere qui, la cosa migliore sia fare qualche telefonata a qualche falegname nella tua zona...