La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Anti rumore a Milano

#1
Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto. La mia stanza da letto dà una strada rumorosissima e sono alla disperata ricerca di una soluzione. (al momento dormo con i tappi). Ho pensato di cambiare i serramenti con nuovi serramenti in PVC che possano alleviare il problema (ho letto cose interessanti nel forum).
Sapete darmi qualche consiglio su ditte a cui rivolgermi a Milano?
Grazie infinite in anticipo a chi potrà rispondermi

#2
Aspettiamo gigiotto...lui saprà sicuro indicarti! :D
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

#3
chiamato? Eccomi!
Partiamo dalla base.Il rumore da cosa è causato? Tram bus auto metropolitana locali....
Poi la casa di che periodo è? Nuova vecchia...
Tapparella o persiana?
Un buon serramento va studiato bene...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#4
Ciao, gentilissimo, grazie per l'interessamento.
Il rumore è causato in generale dal traffico e in particolare dai bus che fermano proprio di fronte a casa. Pur essendo al 6 piano il rumore è veramente notevole.
La casa è dei primi anni '60, abbiamo delle tapparelle di plastica.

#5
Per la fermata degli autobus sotto casa la soluzione è semplice: chiama ATM e chiedi di far cambiare percorso!!! :D :D :D
Scherzo ovviamente...
Avendo avvolgibili il problema è anche di isolamento del cassonetto:infatti durante il giorno le tapparelle occupano il cassonetto e aiutano ad isolare.La sera abbassandole si crea una cassa di risonanza di tutto rispetto che amplifica il rumore.
Per isolarli esistono vari sistemi. In caso di sostituzione del cassonetto si può montare al suo interno dei pannelli in materiale fono assorbente che sommati alla struttura in PVC (materiale che già offre un maggior isolamento rispetto al cassonetto tradizionale in legno) possono raggiungere un buon risultato finale.
Per il serramento poi non andrei su soluzioni estreme da 49dB per il semplice motivo che poi il rumore passa comunque...dai muri.
La soluzione potrebbe esser un PVC con vetro camera composto da antifondamento lato esterno 4+4 (o anche 3+4) camera e antisfondamento interno 3+3 in modo da ridurre le vibrazioni. Li andrei a montare in applicazione sul vecchi (senza rimouvere gli esistenti) per il semplice motivo che nella maggior parte dei casi a Milano negli anni 60 si usava pocco cemento e tanta sabbia e giornali.
Inoltre mantenendo il vecchio serramento eviti opere murarie e riesci ad applicare senza problemi serramenti con spessore da 70 mm.
Attenzione però: qualche anno fa mi era capitato un problema simile al tuo a cui avevo applicato la stessa soluzione: dal serramento non passava nulla,ma dal pavimento e dai muri passava tutto.
Il problema è stato risolto poi con una contro parete in cartongesso su lato strada e l'applicazione prima di una moquette (per prova) e poi di un parquet prefinito con materassino antirumore sotto.
Per la scelta del prodotto...secondo me tutti i PVC offrono ottimi valori.
Io posso soltanto dirti che la cosa importante è il montaggio.
Come qualcuno sa...(vero Alberti?) da qualche anno sono nel settore prima come rivenditore ed ora mi diletto a studiare soluzioni di posa mirate per alcuni rivenditori.
Se sei in zona Nord di Milano posso nel caso aiutarti a cercare la miglior soluzione al tuo problema. Ovviamente la tariffa è quella standard dei forum: una birra e via :wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#6
Grazie infinite Gigiotto,
cercherò di seguire il tuo consiglio, e anch'io penso che il cassonetto abbia delle grosse resposabilità...
Purtroppo sono in zona Est (v.le Umbria) ma se ti capitasse di passare da queste parti sarei molto lieto di avere un consulente a disposizione!!
Grazie comunque e posterò anche quello che mi consigliano i vari rivenditori da cui andrò così magari mi dai qualche dritta.
Buon fine settimana,
p.

#7
Va bene...vorrà dire che se "scendo" a Milano te lo faccio sapere :) :)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#8
gigiotto ha scritto:Per la fermata degli autobus sotto casa la soluzione è semplice: chiama ATM e chiedi di far cambiare percorso!!! :D :D :D
Scherzo ovviamente...
Avendo avvolgibili il problema è anche di isolamento del cassonetto:infatti durante il giorno le tapparelle occupano il cassonetto e aiutano ad isolare.La sera abbassandole si crea una cassa di risonanza di tutto rispetto che amplifica il rumore.
Per isolarli esistono vari sistemi. In caso di sostituzione del cassonetto si può montare al suo interno dei pannelli in materiale fono assorbente che sommati alla struttura in PVC (materiale che già offre un maggior isolamento rispetto al cassonetto tradizionale in legno) possono raggiungere un buon risultato finale.
Per il serramento poi non andrei su soluzioni estreme da 49dB per il semplice motivo che poi il rumore passa comunque...dai muri.
La soluzione potrebbe esser un PVC con vetro camera composto da antifondamento lato esterno 4+4 (o anche 3+4) camera e antisfondamento interno 3+3 in modo da ridurre le vibrazioni. Li andrei a montare in applicazione sul vecchi (senza rimouvere gli esistenti) per il semplice motivo che nella maggior parte dei casi a Milano negli anni 60 si usava pocco cemento e tanta sabbia e giornali.
Inoltre mantenendo il vecchio serramento eviti opere murarie e riesci ad applicare senza problemi serramenti con spessore da 70 mm.
Attenzione però: qualche anno fa mi era capitato un problema simile al tuo a cui avevo applicato la stessa soluzione: dal serramento non passava nulla,ma dal pavimento e dai muri passava tutto.
Il problema è stato risolto poi con una contro parete in cartongesso su lato strada e l'applicazione prima di una moquette (per prova) e poi di un parquet prefinito con materassino antirumore sotto.
Per la scelta del prodotto...secondo me tutti i PVC offrono ottimi valori.
Io posso soltanto dirti che la cosa importante è il montaggio.
Come qualcuno sa...(vero Alberti?) da qualche anno sono nel settore prima come rivenditore ed ora mi diletto a studiare soluzioni di posa mirate per alcuni rivenditori.
Se sei in zona Nord di Milano posso nel caso aiutarti a cercare la miglior soluzione al tuo problema. Ovviamente la tariffa è quella standard dei forum: una birra e via :wink:
Signori...semplicemente il Top!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

approfitto

#9
ciao a tutti.
Ho letto la dettagliata e competente risposta di Gigiotto :P e mi inserisco per chiedere un parere.
Io abito in un condominio anni '50 costruito economicamente, una parete della sala confina con una stanza dell'apparamento adiacente, dove abita una vicina che tiene sempre la tv ad alto volume. Nel corso dei lavori di ristrutturazione, ho pensato di fare isolare la parete con cartongesso (2 strati), e ho fatto la stessa cosa (1 strato) anche sul soffitto.
A distanza di due anni, il soffitto presenta crepe nelle giunzioni del cartongesso, non è servito ad attenuare i rumori, e la parete verticale ha sempre avuto delle antiestetiche onde verticali perchè è sata stucacta malissimo.
Morale vorrei rifare tutto e meglio.
La domanda è: invece di usare cartongesso nella parete di confine tra gli appartamenti sarebbe un'idea cretina quella di costruire una parete di mattoni? lo spazio che mi ha portato via la parete esistente è di 8 cm.....esisteranno dei mattoni fatti apposta per isolare dal rumore? :oops:
Il soffitto penso proprio di non isolarlo più, nessuno garantisce un isolamento decente d calpestio.....e sinceramente non so cosa fare.
Se tiro via tutto, cosa mi consigliereste di fare?
Grazie!