La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"FREGATURA" PORTE?

#1
CIAO A TUTTI...
CHIEDO CONSIGLIO AD ESPERTI O A CHI SE NE INTENDE...
HO FIRMATO UN CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI UNA CASA IN CUI SONO INCLUSE DA CAPITOLATO DELLE PORTE INTERNE AD ANTA IN LEGNO LISCIO TAMBURATO CON IMPIALLACCIATURA IN ESSENZA DI NOCE TANGANIKA.
SETTIMANA SCORSA SONO ANDATA A VEDERE QUESTE "FAMOSE" PORTE E SONO RIMASTA UN PO' PERPLESSA PERCHE' I 2 MODELLI PROPOSTI A MIO PARERE SONO "ORRIBILI", SIA COME COLORAZIONE, CHE COME TIPO DI LEGNO; INFATTI SONO LE PORTE MENO COSTOSE E SEMBRA CHE QUALSIASI MODELLO ALTERNATIVO EXTRACAPITOLATO ABBIA UN "BEL" SUPPLEMENTO.
PER CURIOSITA'...SONO ENTRATA NEL SITO DEL FORNITORE ED HO LETTO LE SCHEDE TECNICHE DELLE PORTE...OVVIAMENTE COME MATERIALE NON RISULTA QUELLO PREVISTO DA CAPITOLATO MA "ANTA: IMPIALLACCIATURA IN KOTO"
SONO ANDATA QUINDI A VERIFICARE LE SCHEDE TECNICHE DI ALTRE PORTE DA EXTRA CAPITOLATO CHE IL FORNITORE PROPONEVA (OVVIAMENTE CON UN EXTRA DI ALMENO 200 € A PORTA) E CASO VUOLE COME DESCRIZIONE HANNO "ANTA: IMPIALLACCIATURA IN LEGNO TANGANIKA")
DOMANDA...QUALCUNO SA SE QUESTI 2 MATERIALI HANNO LO STESSO COSTO E QUELLE PORTE EXTRA CAPITOLATO MAGARI COSTANO DI PIU' PER ALTRI MOTIVI, OPPURE IL KOTO COSTA MOLTO MENO DEL TANGANIKA?
SUL CAPITOLATO C'è SCRITTO CHE PER ESIGENZE POSSONO SCEGLIERE MATERIALI DIVERSI MA DI EGUAL VALORE....MA IL MO DUBBIO è CHE QUESTI 2 MATERIALI NON ABBIANO LO STESSO VALORE...

HELP ME!
GRAZIE IN ANTICIPO A CHI MI RISPONDERA'
RUX

#2
prima di tutto per cortesia scrivi minuscolo ;) (nel caso di dubbi vedi netiquette)

poi dovresti metterti l'anima in pace perchè qualsiasi impresa associata a qualsiasi rivenditore ti farà pagare cara qualsiasi variazione di capitolato.

Detto questo occorre verificare se sul capitolato sia scritto porta .... o similare
Più che una differenza di prezzo sull'impiallacciatura che è relativa è probabile che rivenditore e impresa si siano accordati su uno specifico prodotto con un prezzo di favore... qualsiasi variazione comporta solitamente uno scorporo del costo o quasi e un ricarico del prezzo.

Quello che puoi fare è chiedere altri preventivi di paragone ed eventualmente accordarti con l'impresa per far intervenire altri fornitori se possibile. ;)

#3
ciao Effector,

innanzitutto grazie per la tua risposta.
Che debba pagare caro tutto cio' che è extra, ormai l'ho appurato e me ne sono fatta una ragione.
Cio' che mi fa specie è che cercano sempre di fare i furbi e che se non ti accorgi e non alzi la voce, ti fregano (come mi è gia' successo con i sanitari).
detto questo...
sul contratto come capitolato è indacato:
"serramenti interni - porte di tutte le unita' immobiliari ad anta in legno liscio tamburato con impiallacciatura in essenza di noce tanganika."
andando a vedere pero' le schede tecniche di quelle che mi hanno mostrato, l'impiallacciatura è in koto'.
Dopo aver aperto il post...ho contattato un amico di famiglia falegname (mi son ricordata dopo di lui) e mi ha confermato che i miei dubbi non sono infondati.
Il legno koto' dice che è un legno a basso costo che veniva utilizzato per fare gli interni degli armadi, molto morbido e che si scolorisce facilmente!
Il legno tanganika costa di piu' e vale ovviamente di piu', anche se non è il top, ovviamente (ma non pretendevo nemmeno il top!); quindi, anche se loro nel contratto scrivono che possono provvedere a scelte diverse di materiali, ma di egual valore, lui mi ha detto che non si tratta assolutamente dello stesso valore, e di andare a lamentarmi !!


grazie comunque ancora per la risposta e per il consiglio del testo in minuscolo ;)
RUX

#4
bene, io ti suggerisco di tentare prima un approccio moderato... facendo presente che nel capitolato è scritto tanganika e tu vuoi tanganika.
Poi torni e ci scrivi il riscontro.

Dico moderato perchè se vogliono ti intortano comunque basta dire che la porta in kotò la vendono allo stesso prezzo del tanganika ...

tieni duro ;)

#5
effector ha ragione: qualunque elemento diverso da quello previsto in capitolato lo fanno STRAPAGARE ! ! !
Quindi mettiti di buzzo buono, fai una bella chiacchierata col direttore dei lavori e chiarisci la questione: NON ESISTE che mi diano una cosa che non ho chiesto e che nessuno ha prevsito.

#6
RUX ha scritto:ciao Effector,

innanzitutto grazie per la tua risposta.
Che debba pagare caro tutto cio' che è extra, ormai l'ho appurato e me ne sono fatta una ragione.
Cio' che mi fa specie è che cercano sempre di fare i furbi e che se non ti accorgi e non alzi la voce, ti fregano (come mi è gia' successo con i sanitari).
detto questo...
sul contratto come capitolato è indacato:
"serramenti interni - porte di tutte le unita' immobiliari ad anta in legno liscio tamburato con impiallacciatura in essenza di noce tanganika."
andando a vedere pero' le schede tecniche di quelle che mi hanno mostrato, l'impiallacciatura è in koto'.
Dopo aver aperto il post...ho contattato un amico di famiglia falegname (mi son ricordata dopo di lui) e mi ha confermato che i miei dubbi non sono infondati.
Il legno koto' dice che è un legno a basso costo che veniva utilizzato per fare gli interni degli armadi, molto morbido e che si scolorisce facilmente!
Il legno tanganika costa di piu' e vale ovviamente di piu', anche se non è il top, ovviamente (ma non pretendevo nemmeno il top!); quindi, anche se loro nel contratto scrivono che possono provvedere a scelte diverse di materiali, ma di egual valore, lui mi ha detto che non si tratta assolutamente dello stesso valore, e di andare a lamentarmi !!


grazie comunque ancora per la risposta e per il consiglio del testo in minuscolo ;)


Prima di far spendere soldi a loro e trovarti delle porte che non ti piacciono è meglio concordare insieme al costruttore una soluzione alternativa, ti fai fare uno sconto sui lavori e trovi un rivenditore serio che ti fornisce le porte che cerchi :)
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;

#7
Ti premetto che lavoro in una falegnameria e quindi con varie impiallacciature di legno.
Il kotò sinceramente non l'avevo mai sentito e incuriosito l'ho cercato du internet scoprendo che in pratica è quello che ogni tanto ci forniscono come tanganika.
In sostanza le essenze sono simili: il tanganika è il noce più economico ed ha un colore leggermente rosato mentre il kotò è un pò più giallognolo ma ti assicuro che la sostanza non è molto diversa.
Sul prezzo non so dirti ma calcola che anche il noce tanganika è uno dei più economici, non a caso è usato sulle porte di capitolato.
Per cui una porta impiallacciata in tanganika o in kotò tinta colore noce scuro o chiaro che sia è pressochè la stessa cosa. Quindi non mi sembra ci sia bisogno di incavolarsi anche perchè sinceramente sono porte di basso costo comunque.
Se proprio vuoi qualcosa di bello non farle montare e spendi qualcosina di più per conto tuo lasciando fuori l'impresa e ti scegli quello che più ti piace.

:D ciao
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

#8
prova a chiedere al fornitore se ti può proporre delle porte in laminatino di solito costano uguale o addirittura meno delle porte in tanganica ma hai il vantaggio che puoi decidere delle finiture molto molto più belle. Io di solito quando mi costringono al tanganica nei capitolati cosiglio questa soluzione hai clienti che vengono a vedere le porte.
Non conoscevo questo famigerato kotò ma posso dire che all'interno del tanganica c'è di tutto e si possono trovare porte molto molto belle come porte scadenti e super econimiche ( e bruttine)
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it