La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un consiglio da dei colleghi per favore...

#1
Circa 6 anni fa ho montato un appartamento intero di finestre in taglio freddo(all.co5 sormonto).
Si trattava di circa 3 porte + 5 finestre con relativi cassonetti in alluminio.
Il cliente si è presentato pochi giorni fa esponendo la lamentela che da quando sono stati montati i nuovi infissi è un continuo trovare le finestre bagnate la mattina e nelle giornate piu fredde di inverno(e fin li è una cosa normale).Il problema grosso è che lo stesso cliente mi ha detto che ogni 6 mesi è costretto a tingere casa perchè intorno alle finestre si forma un enorme quantità di muffa che piano piano si espande per tutte le pareti della casa.Adesso voi direte"Ma come minchia lavori?"
Il fatto è che nello stesso palazzo,nel mentre,abbiamo montato altri 2 appartamenti che presentavano le stesse caratteristiche,ma che non presentano nel tempo lo stesso problema del primo cliente!
Dopo un sopralluogo,mio padre ha detto al cliente che proverà a montare degli infissi in PVC al posto di quelli in alluminio taglio termico per vedere se il problema persiste.
Ne è seguita però una discussione tra me e mio padre per il fatto che secondo me la situazione,se si montasse un infisso di maggiore tenuta termica,peggiorerebbe e basta!
Come potrei rimediare a questo problema?Molto probabilmente la casa in questione presenta una notevolissima quantità di umidità che la notte con l'innalzamento della temperatura interna e l'abbassamento di quella esterna,si attacca alla superficie fredda della finestra e non trovando sbocco,penetra nel gionto intorno alla finestra...ma come risolvere la cosa?
So che ci sono in commercio degli isolanti che impediscono al materiale freddo(alluminio)di trasmettere l'umidità sul muro circostante...ma porterei miglioramento alla cosa,oppure sarebbe solamente fare un boco nell'acqua?
Alex Labronica infissi

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#2
è capitato anche ad un mio cliente di aver sostituito i legni interni di finestre in alluminio legno della A&B perchè dopo un pò di tempo si era formata della muffa sia su i legni che vicino ai muri.
Dopo aver sostituito in garanzia parte delle finestre, il cliente a distanza di un anno circa si era ripresentato lo stesso problema.
Abbiamo potuto constatare che il grado di umidità nell'appartamento era notevole in quanto il cliente (non avendo balconi), stendeva i panni umidi in casa e aveva anche diversi fiori e piante e avendo un bambino piccolo hanno deciso di alzare la temperatura nell'appartamento.
Conclusione che non siamo riusciti a far evitare la muffa su i muri.
Il consiglio è stato di aprire spesso le finestre per far cambiare aria nell'appartamento, utilizzare l'anta ribalta e l'aquisto di un deumidificatore.
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#3
a me negli ultimi anni succede sempre più spesso di ricever chiamate con lamentele perchè trovano le finestre bagnate all'interno (tratto solo legno, legno alluminio e pvc). Il problema è che le case sono isolate sempre meglio, la gente si sveglia la mattina e colazione veloce e al lavoro, la sera rientra doccia e non viene assolutamente in mente di arieggiare la casa perchè fa freddo. Risultato che tutta l'umidità resta in casa e si attacca hai serramenti. Ogni volta mi tocca fare mezzora di spiegazione e consigliare di arieggiare di più con il risultato che non richiamano più
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#4
Labronica infissi ha scritto:Circa 6 anni fa ho montato un appartamento intero di finestre in taglio freddo(all.co5 sormonto).
Si trattava di circa 3 porte + 5 finestre con relativi cassonetti in alluminio.
Il cliente si è presentato pochi giorni fa esponendo la lamentela che da quando sono stati montati i nuovi infissi è un continuo trovare le finestre bagnate la mattina e nelle giornate piu fredde di inverno(e fin li è una cosa normale).Il problema grosso è che lo stesso cliente mi ha detto che ogni 6 mesi è costretto a tingere casa perchè intorno alle finestre si forma un enorme quantità di muffa che piano piano si espande per tutte le pareti della casa.Adesso voi direte"Ma come minchia lavori?"
Il problema è che se chiama l'ASL gli chiudono casa, e poi son rompicapi per te, per l'impresa che ha eseguito i lavori e via dicendo. Potresti anche spuntarla sul fatto che il problema è la scarsa areazione, ma resterebbero grattacapi e spese varie da sostenere!
Labronica infissi ha scritto:Il fatto è che nello stesso palazzo,nel mentre,abbiamo montato altri 2 appartamenti che presentavano le stesse caratteristiche,ma che non presentano nel tempo lo stesso problema del primo cliente!
Questa potrebbe essere una carta a tuo favore, dico potrebbe perché comunque andrebbe accertato che la posa è stata fatta allo stesso modo, che gli infissi sono stati fatti allo stesso modo e via dicendo...il che significa tempo e denaro!
Labronica infissi ha scritto:Dopo un sopralluogo,mio padre ha detto al cliente che proverà a montare degli infissi in PVC al posto di quelli in alluminio taglio termico per vedere se il problema persiste.
Ne è seguita però una discussione tra me e mio padre per il fatto che secondo me la situazione,se si montasse un infisso di maggiore tenuta termica,peggiorerebbe e basta!
Non è detto, perché solitamente la muffa che si crea intorno all'infisso è quasi sempre effetto di una posa eseguita male...
Labronica infissi ha scritto:Come potrei rimediare a questo problema?Molto probabilmente la casa in questione presenta una notevolissima quantità di umidità che la notte con l'innalzamento della temperatura interna e l'abbassamento di quella esterna,si attacca alla superficie fredda della finestra e non trovando sbocco,penetra nel gionto intorno alla finestra...ma come risolvere la cosa?
So che ci sono in commercio degli isolanti che impediscono al materiale freddo(alluminio)di trasmettere l'umidità sul muro circostante...ma porterei miglioramento alla cosa,oppure sarebbe solamente fare un boco nell'acqua?
Trovate un compromesso con loro, fornirgli degli infissi in PVC a un prezzo di riguardo, eseguire una posa corretta, spiegargli quanto sia importante la giusta areazione dei locali, come farla e quanto farla...e dovresti, dico dovresti, risolvere!


Il mio consiglio è di risolverla alla buona, se viene un perito sei sempre TU a dover dimostrare il perché di tutte le operazioni fatte e al più mettere un tuo perito che dimostri le loro colpe, ma non so fino a che punto di convenga...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#5
civico14 ha scritto:a me negli ultimi anni succede sempre più spesso di ricever chiamate con lamentele perchè trovano le finestre bagnate all'interno (tratto solo legno, legno alluminio e pvc). Il problema è che le case sono isolate sempre meglio, la gente si sveglia la mattina e colazione veloce e al lavoro, la sera rientra doccia e non viene assolutamente in mente di arieggiare la casa perchè fa freddo. Risultato che tutta l'umidità resta in casa e si attacca hai serramenti. Ogni volta mi tocca fare mezzora di spiegazione e consigliare di arieggiare di più con il risultato che non richiamano più

Per una volta la penso esattamente come te :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#6
Non è detto, perché solitamente la muffa che si crea intorno all'infisso è quasi sempre effetto di una posa eseguita male...


Montiamo serramenti dal 1978 e una cosa del genere a noi non era mai capitata...
Sul muro esterno abbiamo notato che la situazione non è delle piu stabili.Ci sono piccole crepettine che corrono tutto lungo l'intonaco nel perimetro della finestra anche se onestamente,anche se l'acqua trova varchi ovunque,non credo che siano la causa della muffa.
Il cliente parla di condenza alla mattina,da trovare addirittura acqua che cade a goccie sul pavimento.Questo è netto sintomo di eccessiva umidità all'interno dell'appartamento!Credo che un deumidificatore sicuramente impedirebbe all'umidità di attaccarsi al muro e sulle finestre.
Montaggio errato.............lo escluderei,dato che il montatore è mio fratello che lavora da 25 anni.Tra le altre cose è lo stesso che ha montato gli altri appartamenti nel medesimo palazzo.
Alex Labronica infissi

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#7
g.alberti ha scritto:Il problema è che se chiama l'ASL gli chiudono casa, e poi son rompicapi per te, per l'impresa che ha eseguito i lavori e via dicendo. Potresti anche spuntarla sul fatto che il problema è la scarsa areazione, ma resterebbero grattacapi e spese varie da sostenere!

...
+Ehhhh addirittura................pensavo che gliela demolissero direttamente

Allora dato che in casa dei miei c'è un po' di muffa chiamo l'fbi o la fda americana?

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#8
Labronica infissi ha scritto:Non è detto, perché solitamente la muffa che si crea intorno all'infisso è quasi sempre effetto di una posa eseguita male...


Montiamo serramenti dal 1978 e una cosa del genere a noi non era mai capitata...
Sul muro esterno abbiamo notato che la situazione non è delle piu stabili.Ci sono piccole crepettine che corrono tutto lungo l'intonaco nel perimetro della finestra anche se onestamente,anche se l'acqua trova varchi ovunque,non credo che siano la causa della muffa.
Il cliente parla di condenza alla mattina,da trovare addirittura acqua che cade a goccie sul pavimento.Questo è netto sintomo di eccessiva umidità all'interno dell'appartamento!Credo che un deumidificatore sicuramente impedirebbe all'umidità di attaccarsi al muro e sulle finestre.
Montaggio errato.............lo escluderei,dato che il montatore è mio fratello che lavora da 25 anni.Tra le altre cose è lo stesso che ha montato gli altri appartamenti nel medesimo palazzo.

Guarda non sti dicendo che la colpa sia volta, ho semplicemente detto ciò che più mi è capitato vedere negli anni...tutto qui!

Non mi permetterei mai di giudicare un montaggio quando nemmeno ho visto di che si tratta...

parma45 ha scritto:
g.alberti ha scritto:Il problema è che se chiama l'ASL gli chiudono casa, e poi son rompicapi per te, per l'impresa che ha eseguito i lavori e via dicendo. Potresti anche spuntarla sul fatto che il problema è la scarsa areazione, ma resterebbero grattacapi e spese varie da sostenere!

...
+Ehhhh addirittura................pensavo che gliela demolissero direttamente

Allora dato che in casa dei miei c'è un po' di muffa chiamo l'fbi o la fda americana?

Tu chiamali, poi mi dirai...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#10
io ho lo stesso problema,ma ne conosco la causa.
Serramento in alluminio taglio freddo. Tenda davanti. 22 gradi in casa e 3 fuori... Libreria appoggiata al muro...
Aprire la finestra la mattina non è sufficiente a recuperare al danno della notte
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#11
eliosurf ha scritto:
g.alberti ha scritto:
Tu chiamali, poi mi dirai...
intendi la ASL o l' FBI :mrgreen:
FBI :P
gigiotto ha scritto:io ho lo stesso problema,ma ne conosco la causa.
Serramento in alluminio taglio freddo. Tenda davanti. 22 gradi in casa e 3 fuori... Libreria appoggiata al muro...
Aprire la finestra la mattina non è sufficiente a recuperare al danno della notte

E che aspetti a cambiarli, vuoi un preventivo :P ???
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#12
@Guido:
Serramento in alluminio 62XT 1300X 2450 finitura Relif noce con anta ribalta € 610,28 cad
Serramento in PVC 1300 X 2450 pellicolato noce bilaterale con anta ribalta € 471,53 cad

Il problema non è il costo...sono solo i 6 piani :D :D
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Un consiglio da dei colleghi per favore...

#14
Labronica infissi ha scritto:Circa 6 anni fa ho montato un appartamento intero di finestre in taglio freddo(all.co5 sormonto).
Si trattava di circa 3 porte + 5 finestre con relativi cassonetti in alluminio.
Il cliente si è presentato pochi giorni fa esponendo la lamentela che da quando sono stati montati i nuovi infissi è un continuo trovare le finestre bagnate la mattina e nelle giornate piu fredde di inverno(e fin li è una cosa normale).Il problema grosso è che lo stesso cliente mi ha detto che ogni 6 mesi è costretto a tingere casa perchè intorno alle finestre si forma un enorme quantità di muffa che piano piano si espande per tutte le pareti della casa.Adesso voi direte"Ma come minchia lavori?"
Il fatto è che nello stesso palazzo,nel mentre,abbiamo montato altri 2 appartamenti che presentavano le stesse caratteristiche,ma che non presentano nel tempo lo stesso problema del primo cliente!
Dopo un sopralluogo,mio padre ha detto al cliente che proverà a montare degli infissi in PVC al posto di quelli in alluminio taglio termico per vedere se il problema persiste.
Ne è seguita però una discussione tra me e mio padre per il fatto che secondo me la situazione,se si montasse un infisso di maggiore tenuta termica,peggiorerebbe e basta!
Come potrei rimediare a questo problema?Molto probabilmente la casa in questione presenta una notevolissima quantità di umidità che la notte con l'innalzamento della temperatura interna e l'abbassamento di quella esterna,si attacca alla superficie fredda della finestra e non trovando sbocco,penetra nel gionto intorno alla finestra...ma come risolvere la cosa?
So che ci sono in commercio degli isolanti che impediscono al materiale freddo(alluminio)di trasmettere l'umidità sul muro circostante...ma porterei miglioramento alla cosa,oppure sarebbe solamente fare un boco nell'acqua?


Non avete pensato di intervenire sull'isolamento delle pareti??? una coibentazione interna o esterna efficace può risolvere i problemi di infiltrazioni e sbalzi termici :)
Fabrizio

http://www.mondoporte.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.infissifinestre.it" onclick="window.open(this.href);return false;