La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#1
Salve
sono nuovamente a chiedere il vs aiuto, dopo vari preventivi per sostituzione infissi in pvc abbiamo ristretto la scelta a due preventivi x miniblocco. Saremmo praticamente orientati su Finstral anche perchè siamo riusciti ad ottenere un buon prezzo con vetri 6/7-14-4 (che mi dite?) e rotolanti in alluminio. Il problema purtroppo è che Finstral ha l'anta a ribalta solo su portefinestre fino max 240 di h. Le mie portefinestre sono 270 cm di h quindi.. ci dovrei rinunciare! :cry:
Con Deceunick (come la valutate? :roll: ) invece il problema non c'è. Perchè? Mi spiegate? :mrgreen:
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#2
Caillou ha scritto:Salve
sono nuovamente a chiedere il vs aiuto, dopo vari preventivi per sostituzione infissi in pvc abbiamo ristretto la scelta a due preventivi x miniblocco. Saremmo praticamente orientati su Finstral anche perchè siamo riusciti ad ottenere un buon prezzo con vetri 6/7-14-4 (che mi dite?) e rotolanti in alluminio. Il problema purtroppo è che Finstral ha l'anta a ribalta solo su portefinestre fino max 240 di h. Le mie portefinestre sono 270 cm di h quindi.. ci dovrei rinunciare! :cry:
Con Deceunick (come la valutate? :roll: ) invece il problema non c'è. Perchè? Mi spiegate? :mrgreen:
Non è che Finstral non lo faccia, ti dice che per quelle dimensioni non si garantiscono i valori di tenuta e funzionalità!

Ora, potresti optare per un sopraluce...o se proprio non è possibile per vincoli vari, chiedere al tuo Rivenditore di trovare insieme una soluzione al problema...soluzione che c'è!


Ps Per le PorteFinestre, se sono di accesso a una terrazza il vetro 6/7 deve essere montato anche all'esterno, per LEGGE!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#3
g.alberti ha scritto:Ora, potresti optare per un sopraluce...o se proprio non è possibile per vincoli vari, chiedere al tuo Rivenditore di trovare insieme una soluzione al problema...soluzione che c'è!
GRAZIE, adesso lo chiamo. Mi spiacerebbe rinunciare al vasistas :cry:
g.alberti ha scritto:Ps Per le PorteFinestre, se sono di accesso a una terrazza il vetro 6/7 deve essere montato anche all'esterno, per LEGGE!
:shock: Ma se mi hanno fatto su tutti i vetri 6/7-14-4.. Allora cercano di fregarmi? :evil: Sicuro? Tutte le mie portefinestre danno su terrazze!!! Devo allora chiedere che mi mettano a norma il preventivo..
L'altra ditta mi monterebbe un 4-15-6/7 mi frega anche lei? :roll:
Se è di legge perchè 'ste cose.... :|
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#4
Caillou ha scritto:
g.alberti ha scritto:Ora, potresti optare per un sopraluce...o se proprio non è possibile per vincoli vari, chiedere al tuo Rivenditore di trovare insieme una soluzione al problema...soluzione che c'è!
GRAZIE, adesso lo chiamo. Mi spiacerebbe rinunciare al vasistas :cry:
g.alberti ha scritto:Ps Per le PorteFinestre, se sono di accesso a una terrazza il vetro 6/7 deve essere montato anche all'esterno, per LEGGE!
:shock: Ma se mi hanno fatto su tutti i vetri 6/7-14-4.. Allora cercano di fregarmi? :evil: Sicuro? Tutte le mie portefinestre danno su terrazze!!! Devo allora chiedere che mi mettano a norma il preventivo..
L'altra ditta mi monterebbe un 4-15-6/7 mi frega anche lei? :roll:
Se è di legge perchè 'ste cose.... :|
NORMA UNI 7697:

"Il vetro il cui lato inferiore si trovi a meno di 1 m dal pavimento o dal punto in cui si trova il fruitore (es. su balcone), devono essere di vetri di sicurezza. Ciò vale per il lato del vetro per cui sussiste la possibilità che persone o animali entrino in contatto con il suddetto vetro."
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#5
Grazie, stampo e spiaccico sul viso al furbetto!
E pure la deceuninck mi metterebbe lo stesso.. (tu come la valuti questa marca? :?: ).
Un 4 semplice (non 44.1) è una fregatura! Mi devon fornire un 6/7-14o15-6/7 o cosa mi consigli?33.1-16-33.1? Non so se ricordi, mi occorre anche un minimo antintrusione/sicurezza ( :mrgreen: ).

Oltretutto mi accorgo ora che il preventivo Finstral prevede il traverso nel vetro quando voglio (anche x adeguamento facciate) il vetro intero sulle portefinestre (e me lo fa pagare eh, mica regala!!) :evil:
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#6
Mi devon fornire un 6/7-14o15-6/7 o cosa mi consigli?33.1-16-33.1? Non so se ricordi, mi occorre anche un minimo antintrusione/sicurezza
6/7 o 33.1 sono la stessa cosa (2 modi differenti di chiamare lo stesso vetro)
Oltretutto mi accorgo ora che il preventivo Finstral prevede il traverso nel vetro quando voglio (anche x adeguamento facciate) il vetro intero sulle portefinestre (e me lo fa pagare eh, mica regala!!)
Il vetro intero nelle porte costa meno dei 2 vetri con traverso (poichè il traverso costa), però se hai il traverso a 1 mt, è possibile mettere nella parte superiore un vetro da 4 anzichè un antinfortunistico e quindi a questo punto l'infisso costa meno.

Confermo in toto l'obbigo di legge di un doppio antinfortunistico nelle porte (quantomeno nella parte bassa se previsto traverso.
Alcune aziende per allegerire mettono una lastra 33.1 ed una lastra 4 temprato (anche questo è a norma).

Dimenticavo, sul problema della ribalta oltre i 2400, io ad esempio oltre questa misura non ti faccio neppure l'infisso se non viene messo il sopraluce perchè non certifico CE un'anta oltre questa altezza e quindi ti farei la porta con ribalta per esempio da 2300 + sopraluce da 400 realizzato con traverso sullo stesso telaio.
io sto col made in Italy

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#7
Grazie eliosulfur
dei 33.1 o 6/7 che dir si voglia mi avevate spiegato, si.. :oops: scusate.
Ricontatto lunedì il venditore e mi faccio rifare il preventivo con vetro intero 6/7 da entrambi i lati e anche con traverso e 4 solo sopra, poi valuto.
Del sopraluce capisco quello che dici ma c'è il vincolo di uniformare la facciata condominiale, pertanto devo valutare solo il finestrone intero. Figurti che pensavo di aver preso io le misue male e son tornata col geometra che me le ha riconfermate: 270! A occhio non sembrano, sarà per colpa dell'ingombrantissimo scatolone del rotolante :evil: che però col miniblocco si riduce di un bel pò :wink: .
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#8
Caillou ha scritto:Grazie eliosulfur
eliosurf prego :mrgreen:
Figurti che pensavo di aver preso io le misue male e son tornata col geometra che me le ha riconfermate: 270! A occhio non sembrano, sarà per colpa dell'ingombrantissimo scatolone del rotolante :evil: che però col miniblocco si riduce di un bel pò :wink: .
ALT. ma i 2700 sono della sola portafinestra o include anche il cassonetto?
io sto col made in Italy

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#9
eliosurf ha scritto:
Caillou ha scritto:Grazie eliosulfur
eliosurf prego :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
scusa :mrgreen:
eliosurf ha scritto:
Caillou ha scritto:Figurti che pensavo di aver preso io le misue male e son tornata col geometra che me le ha riconfermate: 270! A occhio non sembrano, sarà per colpa dell'ingombrantissimo scatolone del rotolante :evil: che però col miniblocco si riduce di un bel pò :wink: .
ALT. ma i 2700 sono della sola portafinestra o include anche il cassonetto?
Magaaaari :cry: sono della luce portafinestra, poi aggiungi il cassonetto e arrivi al soffitto do 3mt...
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#10
eliosurf ha scritto:
Mi devon fornire un 6/7-14o15-6/7 o cosa mi consigli?33.1-16-33.1? Non so se ricordi, mi occorre anche un minimo antintrusione/sicurezza
6/7 o 33.1 sono la stessa cosa (2 modi differenti di chiamare lo stesso vetro)
non ho mai incontro questo modo da scrivere 6/7 ... probabilmente è un modo reginale Non è un linguaggio tecnico

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#12
eliosurf ha scritto:
piancada ha scritto: non ho mai incontro questo modo da scrivere 6/7 ... probabilmente è un modo reginale Non è un linguaggio tecnico
forse a piancada non conoscono il vetro 6/7 ma nel resto d'Italia lo conoscono tutti :D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#13
eliosurf ha scritto:
piancada ha scritto: non ho mai incontro questo modo da scrivere 6/7 ... probabilmente è un modo reginale Non è un linguaggio tecnico
forse a piancada non conoscono il vetro 6/7 ma nel resto d'Italia lo conoscono tutti :D
però ti posso confermare che in nessun manuale tecnico oppure catalogo dei produttori non l'ho visto scritto cosi In più è assolutamente sconosciuto nella mia zona (NORD Italia)

Re: Anta ribalta solo fino 240h su infissi pvc, perchè?

#14
:mrgreen: com'è che le mie domande poi scatenan sempre vivide risposte? :lol:
:roll:
ok, andiamo oltre..
Avevo postato ma non mi compare quindi vi riscrivo...
Oggi ho avuto il preventivo Finstral definitivo (speeeeriamo). Dal rivenditore, dopo tutte le vs indiczioni ed insegnamenti, con la accia più ingenua possibile ho chiesto come mai sul vetro esterno mi montasse un semplice 4 dato che le p.finestre davano su terrazzi. Lui prima mi ha detto che solo se i terrazzi son piccoli si fa ( :shock: ). Al chè io ho risposto che ne ho 3 stretti e 2 immensi ma che in entrambi circolano bimbi, cani e magari ci possono inciampare adulti o chicchessia!! Che la legge diceva bla bla bla (citato ciò che mi avete postato qui). Lui è rimasto :shock: :? :| Adesso mi monta un 6/7-18-6/7 :mrgreen: Che mi dite??
Per la ribalta sul 270 h me la fa ma non me la può certificare. Che mi dite?

Ci tengo a dirvi che l'aiuto ricevuto in questo periodo mi ha fatto capire meglio ciò che andavo a scegliere ed acquistare. Sono neofita e non pretendo di aver imparato chissàchè, certo è che tra la prima visita in un negozio d'infissi ed ora almeno riesco a capire un filo ciò che mi propongono. GRAZIE!!!


Inoltre vi chiedo (ancora, si lo so, portate pazienza!! :roll: ) se potete darmi un occhio al preventivo fatto, apro post apposito :oops:
Album casa in progress:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=91458&p=1632172#p1632172