La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#241
compra una pistola che misura la temperatura sulla superficie(termometro digitale a infrarossi) . Non costa molto e si trovano sul internet. Sinceramente un serramento con tanti difetti non ho mai visto. Misura la temperatura del vetro fuori e dentro. Non mi sembra un vetro basso emissivo. Per montare una finestra o porta-finestra con degli spifferi devi impegnarti tanto se non ti da una mano anche il produttore.

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#242
ciao, anche io sto per decidere tra Finstral Schuko Veka e internorm e mi stavo leggendo tutto il 3d... avendo già esperienza anche con serramnti legno ALU penso che un po' di condensa quando c'è un così elevato isolamento sia normale... anche se dalla foto devo dire che è tanta..

che garanzia avevano fatto su FINSTRAL?

grazie

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#243
x piancada: usare i termometri a infrarossi per misurare la temperatura di una superficie riflettente e forse pure bassoemissiva è una bestialità; puoi leggere una temperatura sbagliata, puoi leggere la febbre della tua fronte riflessa, puoi leggere la temperatura della lampadina accesa in mezzo alla stanza. Se non ci credi, prova con una termocamera (che usa lo stesso identico principio, ripetuto su tutti i pixel), e te ne renderai conto.

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#244
orca miseria che topic!!!
e che foto!! un film dell'orrore mi avrebbe spaventato meno.
m'è passata la voglia di cambiare finestre :(

solo un utente ha ipotizzato quello che anche secondo me può essere stato il problema di caludiofe, cioè uno scorretto trasporto, cioè con barre flesse, e una mancata verifica del posatore.
in ogni caso, come han detto alcuni, tra cui g.alberti, la garanzia, per legge, in Italia, è di due anni ed è esclusivamente sul rivenditore, che è tenuto a sostituirti l'anta. punto. poi questi si rivarrà o meno sul produttore. e questo lo si fa subito e solo con raccomandata a/r o PEC e non con le telefonate, le paroline, i sopralluoghi ripetuti e le arrabbiature prolungate per anni, fino a far decadere la garanzia.
piuttosto, spero sia finita per il meglio la vicenda, ma temo di no.

idem con patate sull'altro utente e quelle foto pazzesche di condensa bestiale, di giunti ad minch.iam. raccomandata a/r a rivenditore. punto.
P.S. chiedo solo, non per curiosità, se spalanchi le finestre, anche di inverno, per almeno 2 volte al giorno per almeno 5 minuti.
e ti chiedo anche com'è finita.

poi uno può disquisire o meno sulle cause e sulle responsabilità, ma solo pour parler.

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#245
pantos ha scritto: solo un utente ha ipotizzato quello che anche secondo me può essere stato il problema di caludiofe, cioè uno scorretto trasporto, cioè con barre flesse, e una mancata verifica del posatore.
A parte che il problema è stato individuato a pag 10 e 11 e non è uno scorretto trasporto o stoccaggio delle barre ma un errore del posatore.

Secondo me poi una finestra così non sarebbe mai passata dal centro di controllo Finstral.

Ma quello che più mi preme dire è che per un serramento venuto male poi ce ne sono almeno 100 che fanno il proprio lavoro e non si può mettere sulla graticola l'intero settore.
Ultima modifica di Ungiornodifinestate il 25/09/15 7:59, modificato 1 volta in totale.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#246
Non mi sembra che il problema sia stato individuato ed infatti non è stato risolto (lo ha detto lo stesso cliente).

La teoria degli spessori dei vetri mi lascia ancora perplesso:

- non curva in modo maggiore l'area in giallo come dice ungiornodifineestate, e cioè la battuta, ma proprio tutta la sezione ed in modo uniforme (le foto parlano chiaro);

- se il problema sono gli spessori dei vetri, perché i tecnici hanno messo l'anta sulle cavallette per raddrizzare manualmente (e magari pure a caldo) l'imbarcata??? (a me sa tanto di prodotto uscito difettato dalla fabbrica... probabilmente con l'anima interna difettata o assente... succede... oh se succede) allora togli gli spessori e alza l'anta lavorando sulle cerniere;

- ma ipotizziamo pure che il problema siano gli spessori dei vetri e che i tecnici siano intervenuti su di essi per arginare il problema (come, del resto hanno detto al cliente)... che io sappia la quasi totalità dei serramenti in PVC escono dalla fabbrica già invetrati (a tal proposito sarebbe curioso sapere dal cliente se i vetri erano già nei serramenti, giusto per scrupolo)... quindi il problema degli spessori dei vetri dovrebbe essere evidente prima ancora che i serramenti vengano posati ma il cliente dice che quando li montano è tutto ok; ci fa l'estate tranquillamente ma di inverno si imbarca tutto... che è successo??? si è allungato il vetro e quindi gli spessori lavorano di più??? non credo (non a tal punto e nel caso si sarebbe naturalmente incrinato dove appoggia sugli spessori ma così non è successo quindi il vetro ha avuto, se le ha avute, dilatazioni ininfluenti)... si sono gonfiati gli spessori del vetro??? non credo... al massimo si possono schiacciare... si è dilatato il serramento e quindi gli spessori lavorano di più e tutto tende ad imbarcarsi in modo così eclatante??? potrebbe essere... magari manca l'anima interna o è difettata o sottodimensionata... e se non è un difetto di produzione questo non so cosa lo possa essere altrimenti. Quelle ante sono difettate... inutile girarci intorno.

E ripeto che per me la posa non c'entra nulla... tant'è vero che in fase di posa era tutto ok e solo successivamente il posatore ha dovuto imbarcare il telaio per seguire lo svergolamento dell'anta, avvenuto dopo qualche mese. Se di spessori dei vetri si tratta, o succede da subito o non succede mai (o succede se si dilata qualcosa... appunto). E non sto prendendo in considerazione l'imbarcata avvenuta anche al centro dove l'anta si è allargata, che con lo spessoramento del vetro non ha nulla a che fare (mentre ha a che fare, eccome, con anime di acciaio difettate, sottodimensionate o addirittura assenti)...

Che poi i tecnici che hanno fatto manutenzione abbiano raccontato al cliente che si trattava di troppo spessoramento sui vetri mi puzza tanto di voler minimizzare un disastroso difetto di produzione concentrando l'attenzione del cliente su una sciocchezza.
Nel caso togli gli spessori, non è che ti metti a raddrizzare a mano l'anta su delle cavallette (e di sicuro non metti un piatto di acciaio 20x2mm per raddrizzare il tutto se la colpa son gli spessori).

Che poi in Finstral avranno spessorato il vetro in maniera standard in funzione delle dimensioni dell'anta e del peso del vetro. Se su 10.000 ante di quel tipo va tutto bene e poi in una scarsa decina va male non significa che sulla grossa quantità sono stati fortunati: significa che sulla decina scarsa di ante ci sono dei difetti di produzione.

La Finstral ha un eccellente controllo qualità... non lo discuto... ma questo non significa affatto che non escano dalla fabbrica prodotti difettati (e questa cosa vale per tutti).

Il tutto senza che il problema sia stato risolto perché appunto è un difetto di produzione e quindi cronico. Fosse stato un difetto di posa (cioè gli spessori, che nel caso li ha messi la fabbrica e non il posatore) il problema sarebbe già stato risolto: ma così non è.

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#247
cioè, in pratica non gli hanno cambiato le ante nè rimborsato i danni?
pazzesco. ma sono andati in contenzioso?
ilbenjo, proprio te citavo, prima. forse l'inarcamento era già avvenuto ma se n'è accorto solo ai primi spifferi invernali di ottobre.
o forse, un profilo sottodimensionato per errore che dopo un'estate di ribalta si inarca.
comunque ritengo impossibile azzeccare nello specifico l'esatta natura dell'inarcamento.
piuttosto, vorrei chiedere se ai rivenditori o a qualche altro utente sia successo altre volte di anche solo sentir parlare di certi profili inarcati, anche dopo molti anni. cioè, il pvc, in media, che durata ha rispetto ad alluminio e legno mantenuto bene?
grazie.

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#248
pantos ha scritto:cioè, in pratica non gli hanno cambiato le ante nè rimborsato i danni?
pazzesco. ma sono andati in contenzioso?
ilbenjo, proprio te citavo, prima. forse l'inarcamento era già avvenuto ma se n'è accorto solo ai primi spifferi invernali di ottobre.
o forse, un profilo sottodimensionato per errore che dopo un'estate di ribalta si inarca.
comunque ritengo impossibile azzeccare nello specifico l'esatta natura dell'inarcamento.
piuttosto, vorrei chiedere se ai rivenditori o a qualche altro utente sia successo altre volte di anche solo sentir parlare di certi profili inarcati, anche dopo molti anni. cioè, il pvc, in media, che durata ha rispetto ad alluminio e legno mantenuto bene?
grazie.
Infatti, è pazzesco! non capisco per quale motivo il rivenditore non abbia fatto le foto del problema e le abbia inviate in produzione. Se fosse veramente un difetto di prodotto (cosa che succede) , inviano tutto il materiale nuovo in 3 settimane.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#249
pantos ha scritto:cioè, in pratica non gli hanno cambiato le ante nè rimborsato i danni?
pazzesco. ma sono andati in contenzioso?
ilbenjo, proprio te citavo, prima. forse l'inarcamento era già avvenuto ma se n'è accorto solo ai primi spifferi invernali di ottobre.
Non credo, infatti il telaio è stato imbarcato dal tecnico successivamente a distanza di mesi per andare dietro all'anta che si era deformata. Quando il serramento è stato posato era ancora tutto ok.
pantos ha scritto:o forse, un profilo sottodimensionato per errore che dopo un'estate di ribalta si inarca.
A ribalta, il peso dell'anta con quella inclinazione è troppo basso affinché lo imbarchi così (a meno che che il serramento non sia di cartapesta con anima di fil di ferro... o a meno che sia difettato, ovvio). E' fisica.
pantos ha scritto: piuttosto, vorrei chiedere se ai rivenditori o a qualche altro utente sia successo altre volte di anche solo sentir parlare di certi profili inarcati, anche dopo molti anni. cioè, il pvc, in media, che durata ha rispetto ad alluminio e legno mantenuto bene?
grazie.
hai voglia se ne ho sentito parlare...

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#252
No! quel serramento non può essere uscito così da Fisntral.

Cominciamo col dire che difetto anta e difetto telaio sono 2 storie diverse, sul telaio telaio è difficile diagnosticare ma se dovessi farne una penserei ad un pessimo fissaggio e viti tirate troppo per cui il funghetto non entra nel suo incontro e non porta in appoggio la guarnizione, si vede bene dalle foto.

Il difetto dell'anta invece è abbastanza evidente non può essere un difetto di stoccaggio o di trasporto, le foto parlano chiaro il montante è curvato solo gli ultimi 25/30 cm. sia nella parte alta che nella parte bassa, si vede bene dalle foto 5 e 6 scorrendole dall' alto al basso.
Questo è un chiaro difetto di spessori tra vetro e anta, tanto più che è stato confermato anche dal serramentista che ha fatto il sopralluogo.

Ora non si può dire che i tecnici intervenuti abbiano detto la prima cavolata che gli è venuta in mente, altrimenti questa tesi la possiamo applicare anche noi che interveniamo da un forum avendo visto solo le foto.
Purtroppo Il profilato in PVC non torna dritto togliendo gli spessori, oramai è piegato irreparabilmente, un serramentista serio si faceva carico dei propri errori o di quelli dei dipendenti e sostituiva il serramento al cliente
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#253
Ungiornodifinestate ha scritto:No! quel serramento non può essere uscito così da Fisntral.
Ed infatti da Finstral non è uscito imbarcato. Lo dice il cliente che i problemi di deformazione li ha avuti diversi mesi dopo la posa.
Ungiornodifinestate ha scritto: Cominciamo col dire che difetto anta e difetto telaio sono 2 storie diverse, sul telaio telaio è difficile diagnosticare ma se dovessi farne una penserei ad un pessimo fissaggio e viti tirate troppo per cui il funghetto non entra nel suo incontro e non porta in appoggio la guarnizione, si vede bene dalle foto.
Infatti il telaio era stato fissato correttamente e i nottolini e la guarnizione lavoravano perfettamente. Lo lascia intendere il cliente quando dice che i problemi di spifferi e di deformazioni li ha avuti diversi mesi dopo la posa.
Ungiornodifinestate ha scritto: Il difetto dell'anta invece è abbastanza evidente non può essere un difetto di stoccaggio o di trasporto, le foto parlano chiaro il montante è curvato solo gli ultimi 25/30 cm. sia nella parte alta che nella parte bassa, si vede bene dalle foto 5 e 6 scorrendole dall' alto al basso.
Questo è un chiaro difetto di spessori tra vetro e anta, tanto più che è stato confermato anche dal serramentista che ha fatto il sopralluogo.
Sarà, ma io nelle foto vedo una curva da cima a fondo in modo uniforme (prima della manutenzione) e qualche miglioramento dopo la manutenzione (ma la curva è ancora presente molto di più che nei 25/30cm delle teste). E su tutta la sezione, non in modo maggiore sull'aletta di battuta.
Ungiornodifinestate ha scritto:Ora non si può dire che i tecnici intervenuti abbiano detto la prima cavolata che gli è venuta in mente, altrimenti questa tesi la possiamo applicare anche noi che interveniamo da un forum avendo visto solo le foto.
.

Certamente, ma siamo su un forum pubblico ed ognuno può dire la sua (oltre al fatto che forse entrambi ne capiamo qualcosa).
Ungiornodifinestate ha scritto: Purtroppo Il profilato in PVC non torna dritto togliendo gli spessori, oramai è piegato irreparabilmente, un serramentista serio si faceva carico dei propri errori o di quelli dei dipendenti e sostituiva il serramento al cliente
Perdonami ma questa cosa che un eccessivo spessoramento dei vetri (cosa, tra l'altro fatta probabilmente direttamente da Finstral e non dal posatore) possa aver causato delle deformazioni permanenti di quella entità ad un serramento con anima in acciaio, e senza che il vetro si rompa (spero tu capisca che tipo di sollecitazioni sono in gioco) oltretutto a distanza di mesi, dopo un funzionamento nella norma e solo dopo al primo vero passaggio stagionale da caldo a freddo mi lascia un po' sospettoso (e oltretutto non sto considerando l'imbarcata in larghezza al centro dell'anta che con gli spessori non ha nulla a che vedere ma che è soltanto un difetto più o meno cronico del PVC senza fascia).

Qua ci sono tanti esperti del settore: mi piacerebbe sapere se nella loro esperienza hanno mai sentito una cosa del genere.

Nella mia, in tutta onestà, mai.

Ho visto serramenti in alluminio spanciare al centro o al contrario (nel senso che la fuga tra le due ante o stringeva o allargava al centro) perché gli angoli di taglio non erano perfettamente a 45° (con o senza vetro è indifferente).
Ho visto serramenti di legno con lo stesso problema dell'utente di questo post perché il legno utilizzato o non era tagliato di quarto o perché il lamellare utilizzato era di bassa qualità o la verniciatura non correttamente protettiva e col tempo si era deformato.
Ho visto serramenti di PVC con lo stesso problema dell'utente perché al loro interno l'anima di acciaio era o sottodimensionata (10 o 12 decimi) o addirittura assente (nel senso che ho visto proprio serramenti in PVC tagliati in due da clienti e colleghi esasperati).
Mi è capitato di crepare ingenuamente qualche vetro (e non un 4mm... ma 3+3, 4+4 e 5+5 anche nuovi perché ho cercato, in casi estremi, di "caricare" troppo il vetro con gli spessori)... Se carichi troppo il vetro lo rompi... non deformi in modo permanente l'anta.
Ma del resto, chi non commette errori sul lavoro? l'importante è correggerli completamente.

Ma questa cosa, davvero mai vista ne sentita.

Per il resto, concordo totalmente con te: la gestione di questo problema da parte del fornitore è stata esecrabile.

Che poi, noi del settore non è che siamo nati ieri ed evitiamo di raccontarci la favola dell'orso... il rivenditore mi sa che avrà cercato di addossare la colpa alla fornitura del grossista ed il grossista avrà cercato di addossare la colpa alla posa del rivenditore, in un gioco dello scarica barile.

Col risultato che il cliente se l'è presa in quel posto.

Fosse successa a me una cosa del genere, avrei convocato in cantiere il rappresentante del grossista chiedendogli se mi stesse prendendo in giro e se si aspettasse di avermi ancora come cliente dopo la storiella del troppo spessoramento del vetro.

E chiarisco: non ce l'ho con Finstral che reputo personalmente un grande marchio di qualità. E' una cosa che sarebbe potuta accadere con tutti i fornitori su qualsiasi tipo di serramento.
Gli errori li commettiamo tutti (e non c'è controllo di qualità che tenga).

Re: Errato montaggio o pessima qualità serramenti PVC?

#254
Salve ragazzi.
Se posso aiutarvi...a distanza di anni... aggiungo che:

Confermo che l'ho presa in quel posto perchè a casa dei miei genitori sono ancora montate quelle ante storte con il telaio a muro "adattato"

Aggiungo che d'estate tirano sempre giù le tapparelle per non far battere il sole (non solo per il serramento ma anche per limitare il caldo) ma secondo me quei serramenti non isolano quanto i miei in legno e con camera vetro di spessore inferiore.

Aggiungo che d'inverno sono obbligati a tenere le tapparelle giù quando è possibile per limitare il freddo (passando una mano vicino si sente che il serramento non è sigillato come gli altri serramenti che hanno ancora in legno).

Ovviamente potete immaginare che mio padre lamenta ancora quella volta che ha voluto ascoltarmi a fargli prendere quei serramenti.

MA COSA PIU' IMPORTANTE PER I DETTAGLI TECNICI CHE CITATE:
in inverno l'angolo di inarcatura dei serramenti in pvc in questione...varia.
Cioè quando c'è più freddo fuori il serramento si inarca ancora di più, per rientrare/ritirarsi un pò quando la temperatura torna a salire.
Quindi anche secondo me, come dice ilbenjo, non è un problema di spessori ma di difetto del prodotto.
Legandomi al suo discorso sugli spessori....cos'è...col freddo si spostano e col caldo tendono a tornare nella loro posizione ideale?
Come dice Totò: ma mi faccia il piacere..!

In conclusione:

Prossimamente dovrò ristrutturare casa, mi serviranno tutte le porte interne, esterne, balconi e tutte le finestre.
Beh...se Finstral avesse fatto bella figura adesso non avrei dubbi, mi rivolgerei ancora a loro per fare tutti i lavori e si sarebbero portati a casa oltre 25.000 euronzi.
Ma anche se mi convincessero a rimanere sul PVC...non mi rivolgerò mai a loro memore della loro "assistenza".
Chi me lo dice che anche questa volta mi mandino a quel paese per qualsiasi altro difetto si possa presentare?
Come avete detto voi...è umano errare, ma è scandaloso non riconoscere i propri errori e non fare niente per rimediare.