La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio vetro e sicurezza

#1
buongiorno a tutti,

dovrei realizzare un finestrone fisso (non apribile) delle dimensioni di 250x140 cm circa.
Vorrei evitare di mettere le grate perché proprio non mi piacciono e vorrei chiedervi un consiglio su quale tipo di vetrocamera mi garantisce un livello di sicurezza adeguato.
Secondo voi come vetro di sicurezza basta un antisfondamento tipo 11/12 oppure è preferibile mettere un blindato tipo 19/21 ?

grazie
v.

Re: consiglio vetro e sicurezza

#3
grazie per la risposta,

quello che vorrei capire, trattandosi di una finestra grandicella, se all'aumentare della superficie del vetro non debba anche aumentare lo spessore di questo per mantenere lo stesso livello di sicurezza.
Inoltre, altra cosa che non mi è chiara, tra un vetro camera 55.4 - 12 - 33.1 ed un altro 55.1 - 12 - 55.1, quale dei due offre una sicurezza maggiore ?

Spero mi possiate aiutare a risolvere i miei dubbi.

grazie
v.

Re: consiglio vetro e sicurezza

#4
55.1 = 5+5 con pellicola da 0,38 (2 lastre da 5 mm. con pellicola interna da 0.38 mm.)
55.2 = 5+5 con pellicola da 0,76
55.4 = 5+5 con pellicola da 1.52
i numeri che precedono il punto indicano lo spessore delle due lastre, il numero dopo il punto la spessore della pellicola
direi dalla parte della vetrocamera che dà all'esterno senz'altro 55.4, verso l'interno potrebbe bastare un 33.1 allo scopo di non appesantire, oppure un 44.2 anche a seconda di quello che il vetraio trova o ha a disposizione.
La sicurezza contro l'effrazione però dipende anche da altri fattori, ad esempio il tipo di telaio, e come è fissato ....

Re: consiglio vetro e sicurezza

#5
La sicurezza contro l'effrazione però dipende anche da altri fattori, ad esempio il tipo di telaio, e come è fissato
Sì questo lo immagino, ma intanto vorrei capire che tipo di vetro montare.
Il fatto è che ho le idee un po confuse, un mio amico ha fato un lavoro analogo e l'architetto gli ha messo un 19/21,
sono stato da un rivenditore Finstral e il vetro più spesso che potevano offrirmi da catalogo era un 8/9 - 18 - 8/9!
mi sembra un po poco no?
Hanno detto anche che possono avere vetri più spessi ma non per la dimensione della mia finestra.
Quindi forse il 19/21 non è poi così esagerato...

ad ogni modo, se in questo forum c'è un operatore del settore che copre la zona di roma e mi può aiutare nella scelta si faccia avanti 8)

grazie ancora :wink:

Re: consiglio vetro e sicurezza

#6
un 19/21 è ancora meglio ma se è un locale abitativo lo dovresti comunque montare in vetrocamera (e con il vetro rivolto all'interno bassoemissivo), e con struttura di sostegno adeguata, avrà un bel prezzo....e sarà anche non facile trovare chi lo realizza e lo monta,
oppure rinunci alla vetrocamera ma avrai minor isolamento termico,
prova a contattare diversi fornitori in zona

P.S. un vetro di quella dimensione 19/21 peserebbe 175 kg. da solo, se lo fai in vetrocamera circa 225, un bel peso!
Il vetro pesa 25 kg. per metro quadro nello spessore 10 mm.

Re: consiglio vetro e sicurezza

#7
dopo vari preventivi
credo che alla fine mettrò un 44.6 - 12 - 44.2 be
da quello che ho capito il 44.6 anche se meno spesso del 55.4 ha una migliore classificazione contro le effrazioni (P5A contro P4A)
il preventivo che ho è di 1600 euro con trasporto e montaggio inclusi senza iva e senza il telaio.
L'infisso previsto è alluminio/legno della Korus ma ho appena letto in un altro topic che è "il peggior prodotto presente sul mercato" quindi penso che ripiegherò sul pvc.

Pensate sia una buona soluzione?
Accetto consigli :)

grazie
v.

Re: consiglio vetro e sicurezza

#8
....sembra che questo forum sia sponsorizzato dal pvc....
ti aggiungo solo questo: visto che la finetra è fissa il telaio non influenzerà tanto sull'isolamento termico, nel senso che in proporzione alla superficie del vetro la superficie del telaio sarà poca cosa, quindi io mi farei consigliare sul prodotto che ha maggior robustezza, e anche l'ancoraggio dello stesso telaio dovrà essere effettuato a regola d'arte, ovviamente...