La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confronto tra 2 preventivi

#1
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere sui seguenti preventivi su infissi in PVC che mi sono stati fatti per sostituire gli infissi esterni del mio appartamento.

Misure richieste:
- 1 Porta finestra 1 anta 800x2400
- 1 Finestra 1 anta 700x1450
- 1 Finestra 2 ante 1100x1450
- 3 Porte finestra 2 ante 1300x2400
- 1 Finestra 2 ante 1300x1450
Gli infissi sono in PVC bianco puro liscio

Primo preventivo: Demetra infissi - Sistema DAFNE Classic 74 mm 6 camere
Caratteristiche tecniche:
Telaio fisso di sezione assimilabile a “L”, profondità costruttiva 74mmx66mm, di 6 camere, con spessore delle pareti che varia da 2.8 a 3.2 mm.
Telaio apribile di sezione assimilabile a “Z”, profondità costruttiva 74mmx78mm, di 6 camere, con spessore delle pareti che varia da 2.8 a 3.2 mm, arretrata sul filo esterno del telaio.
Ferramenta montata nel serramento: Anta+Ribalta di serie, aerazione controllata di serie, 2 punti antieffrazione di serie, asta a leva su anta semifissa di serie.
Vetro: spessore di 28 mm, composto da una lastra da 4 mm Basso emissivo, intercapedine di 20 mm, lastra esterna di 4 mm.

- Tenuta all’aria: classe 4
- Resistenza al carico del vento: fino alla classe C5
- Tenuta all’acqua: fino alla classe 9A
- Ermeticità/resistenza alla pioggia battente: fino alla classe di sollecitazione A
- Isolamento acustico: fino alla classe 5
- Sicurezza contro le effrazioni: fino alla classe Wk 3

Valore Uf nodo telaio 1,7 W (m2 K)

Costo Totale: 3853 euro + Trasporto e montaggio (500+300)

Secondo preventivo: Eurofutur elegance – finestra
Caratteristiche tecniche:
Sistemi di profilati a doppia guarnizione di battuta con profondità di 70 mm che nella versione base prevede una struttura a 4 camere;
Elevata tenuta alla pioggia battente grazie all’inclinazione di 5° della scanalatura del vetro che assicura un drenaggio dell’acqua verso l’esterno senza riflusso.
Classi di tenuta:
- Permeabilità all’aria: classe 4
- Tenuta all’acqua: classe 9°
- Resistenza al carico del vento: classe C3
Valore Uf nodo telaio 1,3 W (m2 K)
Profili con arrotondamenti marcati e morbidi raccordi degli spigoli a vista
Vetro montato: 10\11+15+4 basso emissivo

Costo Totale (Incluso supplemento per ribalta che in questo caso non è di serie): 4349 euro inclusi trasporto e montaggio

Grazie mille in anticipo!
Buona giornata!

Re: Confronto tra 2 preventivi

#2
La serie Eurofutur è un buon profilo, non conosco invece i profili usati da Demetra Infissi.

Nel primo preventivo non specificano i vetri delle portefinestre (che devono essere antinfortunistici), nel secondo i vetri sono più "robusti", ma non specificano se sulle portefinestre mettano un antinfortunistico da entrambi i lati (che personalmente preferirei).

Non considerare i valori Uf dei nodi che hanno scritto, per confrontare la trasmittanza termica fatti fare un calcolo veloce (magari su una finestra a 2 ante 1230x1480) con i profili e i vetri che useranno per la tua ristrutturazione.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Confronto tra 2 preventivi

#3
Zand ha scritto:La serie Eurofutur è un buon profilo, non conosco invece i profili usati da Demetra Infissi.

Nel primo preventivo non specificano i vetri delle portefinestre (che devono essere antinfortunistici), nel secondo i vetri sono più "robusti", ma non specificano se sulle portefinestre mettano un antinfortunistico da entrambi i lati (che personalmente preferirei).

Non considerare i valori Uf dei nodi che hanno scritto, per confrontare la trasmittanza termica fatti fare un calcolo veloce (magari su una finestra a 2 ante 1230x1480) con i profili e i vetri che useranno per la tua ristrutturazione.
Grazie mille per il tuo intervento. Da profana in materia, mi era sembrato tecnicamente migliore il primo preventivo, anche se facendo una ricerca in questa sezione del forum avevo sentito parlare bene del sistema eurofutur. Chiederò delle caratteristiche del vetro in termini di antinfortunistica.

Grazie ancora,ciao!

Re: Confronto tra 2 preventivi

#4
beyoncé ha scritto:Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere sui seguenti preventivi su infissi in PVC che mi sono stati fatti per sostituire gli infissi esterni del mio appartamento.

Misure richieste:
- 1 Porta finestra 1 anta 800x2400
- 1 Finestra 1 anta 700x1450
- 1 Finestra 2 ante 1100x1450
- 3 Porte finestra 2 ante 1300x2400
- 1 Finestra 2 ante 1300x1450
Gli infissi sono in PVC bianco puro liscio

Primo preventivo: Demetra infissi - Sistema DAFNE Classic 74 mm 6 camere
Caratteristiche tecniche:
Telaio fisso di sezione assimilabile a “L”, profondità costruttiva 74mmx66mm, di 6 camere, con spessore delle pareti che varia da 2.8 a 3.2 mm.
Telaio apribile di sezione assimilabile a “Z”, profondità costruttiva 74mmx78mm, di 6 camere, con spessore delle pareti che varia da 2.8 a 3.2 mm, arretrata sul filo esterno del telaio.
Ferramenta montata nel serramento: Anta+Ribalta di serie, aerazione controllata di serie, 2 punti antieffrazione di serie, asta a leva su anta semifissa di serie.
Vetro: spessore di 28 mm, composto da una lastra da 4 mm Basso emissivo, intercapedine di 20 mm, lastra esterna di 4 mm.

- Tenuta all’aria: classe 4
- Resistenza al carico del vento: fino alla classe C5
- Tenuta all’acqua: fino alla classe 9A
- Ermeticità/resistenza alla pioggia battente: fino alla classe di sollecitazione A
- Isolamento acustico: fino alla classe 5
- Sicurezza contro le effrazioni: fino alla classe Wk 3

Valore Uf nodo telaio 1,7 W (m2 K)

Costo Totale: 3853 euro + Trasporto e montaggio (500+300)

Secondo preventivo: Eurofutur elegance – finestra
Caratteristiche tecniche:
Sistemi di profilati a doppia guarnizione di battuta con profondità di 70 mm che nella versione base prevede una struttura a 4 camere;
Elevata tenuta alla pioggia battente grazie all’inclinazione di 5° della scanalatura del vetro che assicura un drenaggio dell’acqua verso l’esterno senza riflusso.
Classi di tenuta:
- Permeabilità all’aria: classe 4
- Tenuta all’acqua: classe 9°
- Resistenza al carico del vento: classe C3
Valore Uf nodo telaio 1,3 W (m2 K)
Profili con arrotondamenti marcati e morbidi raccordi degli spigoli a vista
Vetro montato: 10\11+15+4 basso emissivo

Costo Totale (Incluso supplemento per ribalta che in questo caso non è di serie): 4349 euro inclusi trasporto e montaggio

Grazie mille in anticipo!
Buona giornata!
senza neppure andare a fondo nei dettagli ti posso dire che un valore al nodo di uf 1,7 è relativo ad un profilo a 3 camere, decisamente obsoleto.

Non può essere un 6 camere come ti dicono e sfido chiunque a smentirmi.

Da quel che si vede in internet il Dafne è tra l'altro un profilo per portoncino e non per finestre.

Per quanto riguarda invece l'eurofuture elegance di kommerling tanto di cappello.

L'importante è che sia anche ben assemblato.

PS: comunque il valore Uf è 1,4 e non 1,3 e le camere con adeguato rinforzo sono 5 e non 4.
io sto col made in Italy

Re: Confronto tra 2 preventivi

#5
@ eliosurf

non per smentirti, ma il telaio ristrutturazione della Kbe credo faccia proprio 1,7 nel nodo con l'anta finestra (serie da 70mm a 5 camere).
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Confronto tra 2 preventivi

#6
Zand ha scritto:@ eliosurf

non per smentirti, ma il telaio ristrutturazione della Kbe credo faccia proprio 1,7 nel nodo con l'anta finestra (serie da 70mm a 5 camere).
no zand non mi stai smentendo anzi.....

il primo preventivo parlava di Dafne con valore 1,7 mentre il secondo, Kommerling eurofuture 1,3.

per quanto riguarda quanto dicevi tu e quindi il Kbe, non ho a portata di mano il manuale tecnico ma sono sicuro che l' AD 70 a L ha una trasmittanza di 1,3 pertanto se mi dici che il profilo ristrutturazione ha 1,7 probabilmente ha un telaio a 3 camere per far precipitare le prestazioni in questo modo e quindi come appunto dicevo precedentemente.

Detto ciò e tornando in topic, beyoncè ha postato un'offerta di un 6 camere a L con valore uf 1,7.
Credo che chi ha fatto il preventivo ha cannato di brutto sia nella descrizione profilo (il dafne dovrebbe essere un profilo portoncino che non ha 6 camere) sia sul fatto che si tratti di un 6 camere con uf 1,7

rivedendo le prestazioni della prima offerta non trovate curiosa la dicitura:

"fino a" ripetuta in più casi?

ovvero l'essenza del niente perchè se parliamo di sicurezza ti viene data in offerta una finestra che nasce con Wk e solo se lo richiedi e paghi gli extra puoi avere la Wk2 e quindi una diicitura del genere non deve essere inserita in offerta perchè ingannevole per l'utente.

la cosa più grave è che è stata ripetuta in più casi.
io sto col made in Italy

Re: Confronto tra 2 preventivi

#7
Si, il telaio ristrutturazione Kbe è un 4 camere, è uno spettacolo per quanto riguarda la posa, ma prestazionalmente lascia un po' perplessi.
Concordo che tutti quei "fino a..." siano ingannevoli, è uno stile di vendita discutibile.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Confronto tra 2 preventivi

#8
:arrow: eliosurf, Zand grazie davvero per i vostri consigli!...per il discorso delle camere della Eurofutur credevo che il rinforzo che lo rendeva equivalente ad un 5 camere fosse un optional rispetto al modello base.

Sinceramente sono fortemente orientata verso Eurofutur, anche perché il rivenditore è lo stesso da cui comprerò le porte e mi ha fatto in generale una buona impressione. Spero che l'assemblamento lo faccia a modo e mi riservo di chiedergli delle caratteristiche antinfortunistiche del vetro come suggerito da Zand.

Re: Confronto tra 2 preventivi

#9
si tratta di un prooduttore di finestre o un rivenditore?

di che zona?

In Italia esistono delle grandi aziende che utilizzano il profilo Eurofuture, se riesci a darci questa informazione riusciamo ad esserti ancora più d'aiuto.
io sto col made in Italy

Re: Confronto tra 2 preventivi

#10
eliosurf ha scritto:si tratta di un prooduttore di finestre o un rivenditore?

di che zona?

In Italia esistono delle grandi aziende che utilizzano il profilo Eurofuture, se riesci a darci questa informazione riusciamo ad esserti ancora più d'aiuto.
non so davvero come ringraziarvi della vostra disponibilità e gentilezza :)

per le porte penso fortemente sia un rivenditore, visto che mi ha proposto porte DIERRE e FerreroLegno.

Per gli infissi esterni, sul preventivo c'è scritto in fondo: "In quanto produttori possiamo applicare l’IVA AL 10% anche in assenza di permesso comunale", per cui suppongo siano produttori di finestre. Comunque, la zona è la provincia di Pisa.

Re: Confronto tra 2 preventivi

#12
mdmcdcv ha scritto::D :D dierre ottimo marchio!
davvero?...io ho fatto un cerca in questa sezione, ma non ho trovato moltissime informazioni a riguardo...per lo più ho letto discussioni a proposito dei portoncini blindati...
Ho preso le Forte 9 laccate bianche....il rivenditore me ne ha parlato bene....a me sono piaciute tanto....incrocio le dita :)
Grazie per il tuo intervento!

Re: Confronto tra 2 preventivi

#13
beyoncé ha scritto:
mdmcdcv ha scritto::D :D dierre ottimo marchio!
davvero?...io ho fatto un cerca in questa sezione, ma non ho trovato moltissime informazioni a riguardo...per lo più ho letto discussioni a proposito dei portoncini blindati...
Ho preso le Forte 9 laccate bianche....il rivenditore me ne ha parlato bene....a me sono piaciute tanto....incrocio le dita :)
Grazie per il tuo intervento!

Complimenti ....hai fatto un ottima scelta! per qualsiasi info non esitare a scrivermi :D
Ciao da
Immagine