La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#1
Stiamo facendo dei preventivi per le finestre del nostro appartamento da ristrutturare, non ci piace molto il pvc e vorremmo degli infissi in legno, la nostra scelta è orientata verso il legno, sia perchè il legno /alluminio è più costoso, sia perchè cmq quando in primavera e in estate si aprono le finestre inevitabilemente la parte dell'alluminio ce la ritroviamo comunque all'interno... all'esterno abbiamo le avvolgibili.
L'esposizione della casa è principalmente a ovest, quindi d'estate sole diretto dalle 14 in poi... però sembra che gli infissi di legno di oggi sono già trattati e migliori di quelli che facevano 30 anni fa... tra l'altro a casa del mio compagno ci sono degli infissi in legno di 30 anni fa ancora in buone condizioni... quindi, per quanto il legno alluminio sia la scelta migliore dal punto di vista della praticità e resistenza nel tempo, ci sembra che forse non ne vale poi la spesa essendo innamorati del legno.
il pavimento sarà in parquet.
Ci hanno proposto come buoni prodotti sia il rovere lamellare, che il duglas lamellare, un rivenditore ci ha detto che sono praticamente equivalenti come qualità... che ne pensate?

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#2
Non sono proprio la stessa cosa i due legni.
Il douglas e' un abete americano, legno quasi esclusivo del nord america. Rossastro, quasi privo di nodi, venatura poco evidente e non caratterizzante (come ad esempio il castagno). E' un legno che andava molto anni fa...adesso non va piu', sopattutto dal punto di vista estetico.Altra cosa da dire: prima era uno dei legni migliori in quanto venivano tagliati, perche' era possibile, alberi di grandi dimensioni con delle caratteristiche specifiche. Adesso e' possibile solo tagliare alberi di ben altra dimensione con ben altre caratteristiche.
Il rovere e' invece un legno che diciamo...ci appartiene molto piu' del douglas. E' possibile trovarlo con venatura fitta e rettilinea oppure un po piu'....mossa. Legno molto pesante ma molto ben lavorabile e che si presta a piallature e verniciature a piacere.
Oltretutto potresti usare il solito legno sia a terra che su infisso.
Io non avrei dubbi....rovere sempre. A meno di non mettere Teck!!!!

Sulla verniciatura stai attenta....da diversi anni le direttive impongono tipologie particolari di vernici all'acqua, molto meno sensibili alla pioggia ma molto piu' sensibili al sole ed alla polvere. Non e' detto che infissi moderni durino come quelli di 30 anni fa.....

Ciao Simone

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#3
sono molto diversi da guardare soprattutto come colore.
Il douglas è un legno lineare privo di nodi color giallino arancio che tende col tempo a diventar rossiccio
il rovere è un legno duro pesante di colore beige chiaro o tendente al rosato.

I due legni a mio parere si equivalgono solo per il prezzo.
Il douglas è un legno flessibile con un buon tasso di resinità che aiuta molto nel fattore isolamento
Il douglas è usato anche intero e non lamellare perchè (così come il pino) avendo una buona elasticità è meno soggetto a crepe.Nel caso fosse lamellare con buone colle tanto di meglio.

Il Rovere è molto usato nei serramenti ma a mio parere non è un legno adattissimo.Deve per forza essere lamellare perchè molto più soggetto a crepature. E' privo di resinosità e ciò non è il massimo per l'isolamento. Se non trattato con vernici adatte e se esposto all'acqua (dove venga via la vernice) diventa brutto e nero.
E' bello da vedere, bello massiccio ma anche pesante,comunque col tempo graverà maggiormente sulle cerniere e ferramenta.

Dovessi scegliere io tra i due legni andrei sicuramente sul douglas oppure pino lamellare privo di nodi che costa meno e a mio parere meglio del rovere per un uso esterno.
:)
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#4
Grazie ad entrambi per la risposta... Almeno ora ho capito che sono due legni con caratteristiche ben diverse, anche se dati i due pareri così opposti continuo ad avere dubbi sulla scelta... :?
L'aspetto che più ci interessa e' quello isolante, ma anche la resistenza nel tempo a sole e agenti atmosferici...
Poi magari mi piacerebbe che il colore fosse simile al parquet e nn lo vorrei troppo chiaro... Neanche scuro perché rimpicciolisce gli ambienti, pensavamo ad una via di mezzo sul rossiccio, forse doussie...
Altri pareri??
Grazie

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#5
casettamia ha scritto:Grazie ad entrambi per la risposta... Almeno ora ho capito che sono due legni con caratteristiche ben diverse, anche se dati i due pareri così opposti continuo ad avere dubbi sulla scelta... :?
L'aspetto che più ci interessa e' quello isolante, ma anche la resistenza nel tempo a sole e agenti atmosferici...
Poi magari mi piacerebbe che il colore fosse simile al parquet e nn lo vorrei troppo chiaro... Neanche scuro perché rimpicciolisce gli ambienti, pensavamo ad una via di mezzo sul rossiccio, forse doussie...
Altri pareri??
Grazie
sul rossiccio allora il douglas leggermente tinto è ok oppure anche naturale. tanto col tempo diventa rosso :)
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#6
si, infatti il douglas potrebbe andare... oggi però mi hanno parlato anche di ultro legno, si chiama okumè... io non l'ho mai sentito, ma la ditta che me la propone è una ditta seria, dice che il colore verrebbe molto simile al parquet dussie e che è usato anche per le navi, quindi molto resistente ad acqua ed intemperie... voi questo lo avete mai sentito??
é un legno altrettanto valido?
Grazie e scusate, ma noi di legno proprio non ce ne intendiamo...

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#7
Su questo sito c'è la descrizione bene o male di molti tipi di legno
dacci un'occhiata.
E' un azienda che non voglio assolutamente pubblicizzare(non che qualcuno mi castighi eh eh) ma ho trovato un sito ben fatto per farti vedere vari tipi di legno
;)
http://www.ferlegno.com/index.php?optio ... &Itemid=10
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#8
daniel81 ha scritto:Su questo sito c'è la descrizione bene o male di molti tipi di legno
dacci un'occhiata.
E' un azienda che non voglio assolutamente pubblicizzare(non che qualcuno mi castighi eh eh) ma ho trovato un sito ben fatto per farti vedere vari tipi di legno
;)
http://www.ferlegno.com/index.php?optio ... &Itemid=10
Be'... Grande!! E' Proprio quello che ci serviva! L'ho visto velocemente, poi lo studierò con più calma con il mio lui, ma mi sembra già di poter dire che tra quelli in ballo finora douglas! Grazie mille :D

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#10
douglas ottima scelta :mrgreen:
il rovere è sicuramente più prestigioso ma termicamente perde molto,
il douglas ha, a mio parere, come unico difetto che è pieno di resina, nel caso che esca della resina nel tempo basterà rimuoverla con una spatola senza segnare la vernice, una cartatina leggera, e una bella passata di ritonificante (chiedilo al tuo falegname non in ferramenta) si applica con uno straccio è semplicissimo, se ripeterai l'ultimo punto peridicamente ti porterai le tue finestre fino alla vecchiaia
Ultima modifica di woodkeeper il 22/03/11 11:30, modificato 1 volta in totale.

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#11
woodkeeper ha scritto:douglas ottima scelta :mrgreen:
il rovere è sicuramente più prestigioso ma termicamente perde molto,
il douglas ha, a mio parere, come unico difetto che è pieno di resina anche a sacche ma se il falegname che te le farà sa il fatto suo ne rimuoverà il più possibile prima di dartelo... cmq nel caso che esca della resina nel tempo basterà rimuoverla con una spatola senza segnare la vernice, una cartatina leggera, e una bella passata di ritonificante (chiedilo al tuo falegname non in ferramenta) si applica con uno straccio è semplicissimo, se ripeterai l'ultimo punto peridicamente ti porterai le tue finestre fino alla vecchiaia
Fino alla vecchiaia.....se non muori prima!!!!!!!!
ah ahahahab ahahaa ahahahahah
Sinceramente non farei altro che stare dietro alle finestre anni dopo anni dopo anni dopo anni....ho un lavoro e anche una famiglia!!!!!
:D

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#12
errata corrige- non ha sacche di resina

simone non capisco cosa vuoi dire.. io parlo di interventi che sono consigliati ogni due/tre anni e che puoi fare tranquillamente in mezza giornata.

l'importante è sempre intervenire prima che il film di vernice sia compromesso irreparabilmente: nei serramenti in legno prodotti fino a ieri intorno al 4°anno mentre da oggi in avanti puoi stare tranquillo anche per i primi 10 anni, prima di copminciare gli interventi sopra citati.

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#14
Simone68 ha scritto:Ok ma la domanda che mi sorge spontanea e'.......PERCHE' TUTTO QUESTO??
piano piano.. dimmi che ho capito male.. la tua domanda è: perchè dovrei tenere alla mie cose?
spero di sbagliarmi altrimenti no saprei proprio cosa rispondere.
o
forse ti riferisci a quanto avevi detto riguardo la vernice all'acqua.. be informati bene.
mio padre ha cominciato nel 90 con il ciclo completo di verniciatura all'acqua (all'ora con la glasurit) e fino ad oggi si è solamente migliorato come prodotto.. purtroppo da un po di tempo facevamo fatica a reperirla e adesso ci affidiamo ad ADLER. in 20 anni di verniciatura all'acqua non abbiamo ricevuto una sola lamentela.
è ovvio però che il ciclo va fatto completo se no... poi capita che c'è chi la pensa come te.

Re: INFISSI IN LEGNO: DOUGLAS LAMELLARE O ROVERE LAMELLARE?

#15
No no io dicevo perche' mai doversi curare di manutenzioni, cicli, ripristini, periodicita' ecc ecc......
Perche' mai dover spendere magari anche qualcosa in piu' per avere minori prestazioni e dover fare cicli e cosi via!!!
Questa e' la mia domanda.
E' oramai da un bel pezzo che esistono materiali e/o soluzioni per ovviare all'odiosa e onerosa manutenzione, con un estetica ottima anche sull'effetto legno e forse superiore nel bianco.
Certo il tuo nick...manutentore di legno....la dice tutta.
Comunque senza polemica......alla fine io vendo quello che mi chiedono, persino il legno!!!!!
Ciao Simone