La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

differenza tra scorrevole traslante complanare) e parallela

#1
Ciao a tutti,
volevo un parere tecnico.
Mi hanno detto che la finestra scorrevole parallela ha prestazioni termiche molto inferiori di quella complanare.
Come costi non sono lontanamente paragonabili.
Nessuno però sa quantificarmi le differenze prestazionali tra le 2 (i costi invece sono ben quantificabili!!! :shock: ).
C'è qualcuno in grado di illuminarmi su questo argomento? Non dico le caratteristiche tecniche, mi basterebbe avere un paragone in percentuale, un esempio, qualcosa... :roll: .
Nella fattispecie stiamo valutando Oknoplast, Finstral e Aluplast.
Ringrazio anticipatamente per le risposte. :mrgreen:

Re: differenza tra scorrevole traslante complanare) e parall

#2
Credo che nella competizione tra le 3 aziende non ci sia storia, 2 sono di livello decisamente Piu basso.
Relativamente al quesito, il traslante nasce su un sistema a battente e quindi garantisce ottime prestazioni di tenuta contrariamente al parallelo che puo comunque dare buone prestazioni termiche ma scarse per tenuta a vento ed acqua. Credo inoltre che delle 3 solo finstral e' in grado di certificare il parallelo al pari di kommerling (che valuterei), le altre no.
io sto col made in Italy

Re: differenza tra scorrevole traslante complanare) e parall

#3
Grazie!!
Mi hai tolto un po' di dubbi!! ma me ne hai messo un altro :shock:
non conosco Kommerling e nessuna azienda che tiene questi profili nella zona.
Ti premetto che abbiamo mandato richieste di preventivi a quasi tutte le province delle Marche ma di Kommerling nemmeno l'ombra.
Nell'appartamento che stiamo ristrutturando non abbiamo problemi di vento o pioggia battente perchè le 2 finestre sono piuttosto riparate (e da noi uno tsunami non arriverebbe perchè siamo a più di 200 m di altitudine :D ).
Comunque grazie ancora, abbiamo le idee più chiare.
Ciao

Re: differenza tra scorrevole traslante complanare) e parall

#4
Gentile simolally,
la differenza di prestazioni termiche fra i due sistemi di chiusura non è tanto nella trasmittanza termica,ossia isolamento dal
caldo e dal freddo,bensì dalla tenuta all'acqua,sicuramente a favore dello scorrevole complanare. Il presupposto essenziale per
la scelta è,a mio avviso,il grado di esposizione della finestra alla pioggia battente. In caso di esposizione elevata in uno scorrevole parallelo,detto anche alzante-scorrevole, esiste la possibilità di infiltrazioni d'acqua.Se lei guarda molti depliant oppure foto, anche in internet, molto spesso le grandi vetrate scorrevoli,o perlomeno quelle più realistiche, hanno una esposizione a sud oppure quantomeno una qualche protezione dalla pioggia. In situazioni riparate personalmente preferisco un parallelo,secondo me
più bello ed elegante,oltre ad essere normalmente più economico e semplice nell'uso.
Per ultimo,se posso permettermi,fra le 3 marche indicate ,scelta sicuramente quella che comincia con F.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
Ennio.