La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Serramenti e dubbio atroce

#1
Domanda da profano:
ma può essere che pur chiedendo preventivi per finestre e porte finestre in legno-alluminio (alluminio solo rivestimento esterno per intenderci) tutti provano a vendermi il pvc?! Cioè io scelgo il prodotto più costoso e loro mi propongono il meno caro esaltando tutte le qualità del pvc!?

Ma non è che il margine di guadagno che hanno sul pvc è maggiore rispetto agli altri?!

Io, personalmente, sto puntando a legno-alluminio eccetto per le due finestre e la portafinestra che danno sulla bocca di lupo, dove il legno respirerebbe poco, mentre il pvc non avrebbe sbalzi termici tali da avere grossi problemi...

Qualche parere a proposito? :roll:

Buona serata a tutti!

Re: Serramenti e dubbio atroce

#4
Ale Ale Ale ha scritto:Si lo penso anch'io, ma non me ne capacito... mah...
Comunque eventualmente se può servire la zona è Lombardia, zona Milano - Lecco - Como - Bergamo... Però boh, proprio non riesco a capire...

Sono confuso... e perplesso :|
in quella zona forse gigiotto ti può dare qualche dritta.
io sto col made in Italy

Re: Serramenti e dubbio atroce

#5
a pusiano c'é un rivenditore che propone sempre l'alternativa in legno alluminio...anche se gli chiedi il pvc :|
Comunque mi sembra strano visto che con il legno alluminio i margini sono maggiori...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Serramenti e dubbio atroce

#6
Ma anche no, mica tutti i venditori si prostituiscono e ti vendono quello che costa di più. Io quando vengono a chiedermi un preventivo non riesco ad esimermi dall'essere onesta e spiegargli per quali motivi a mio parere il pvc è migliore dell'alluminio e pure del legno alluminio, poi se proprio il cliente preferisce il legno alluminio glielo dò, e di solito è per fattori estetici e di sensazione di stabilità. In generale cerco di capire esattamente di cosa ha bisogno la persona che mi sta davanti e quali sono le sue perplessità riguardo ad un materiale od un altro, e gli propongo quello di cui ha bisogno.
Spesso ti arriva la gente e ti dice no pvc perchè mi sa di plastica e ok, ma se ti dicono che no pvc perchè gli hanno detto gli amici che si butta o che diventa giallo, gli spiego che le cose non stanno così, per lo meno con quello che vendo io.

Re: Serramenti e dubbio atroce

#7
Brava Lola, complimenti per l' intervento. Un bravo commerciale dovrebbe sempre mettere l' obiettività davanti ai propri interessi. Io non ho questo problema perche tratto solo 1 prodotto, ma spiego sempre bene pregi e difetti di ogni cosa.
io sto col made in Italy

Re: Serramenti e dubbio atroce

#8
Grazie delle risposte innanzitutto!
Ma quindi il succo del discorso è: sto pvc è veramente così eccellente? Io parlo di resistenza nel tempo, di quanto durano, sento tutti che dicono 10 anni e poi chi lo sa, se sono esposte al sole rischiano di deformarsi ecc ecc...

Io non ci capisco più niente, considerando poi che mi sono arrivati i primi preventivi per alluminio legno e legno alluminio mi è quasi venuta voglia di chiudere tutte le finestre e mettere illuminazioni artificiliali eheheheh

A me il pvc non dispiace nemmeno molto se devo essere sincero, però sono perplesso sulla resistenza dei materiali nel tempo...

Mah...boh...

Re: Serramenti e dubbio atroce

#9
Te l'ho detto, il pvc gode di cattiva fama immeritata. Da solo non sta in piedi, deve essere rinforzato in metallo, sia anta che telaio così puoi star sicuro che non cede e non si deforma. Occhio che ci sono due tipi di rinforzo: quello "a norma" che prevede rinforzo solo oltre una certa dimensione di serramento, e quello che te lo mettono anche sulle finestre piccole; se scegli un PVC economico chiaramente il risparmio sarà anche su quello. Chiedi pure al rivenditore, il problema è che normalmente ti può raccontare quello che vuole e tu non lo saprai mai.
Nella mia ditta installano PVC da 15 anni, le finestre posate 15 anni fa sono come appena posate; a casa mia le finestre più vecchie, in pvc bianco, sono state messe dieci anni fa e sono bianche e belle come nuove. E non si sono deformate.

Re: Serramenti e dubbio atroce

#10
A me non mi è mai capitato... può essere che il guadagno sia più elevato però se una persona cerca un particolare tipo di materiale dovrebbe uscire con quello. Alle volte però se il venditore è bravo non si torna a casa con quello che ci eravamo prefissati

Re: Serramenti e dubbio atroce

#11
c'è da specificare una cosa pero sul legno/alluminio,
ci sono aziende che producono finestre di alluminio con una bacchetta di legno all'interno e ci sono aziende che producono una finestra in legno con una protezione esterna in alluminio,c'è una bella differenza!!!
le prime a mio parere possono dare molti problemi e nn riusciranno mai ad avere una buona trasmittenza termica come le seconde che essendo completamente in legno e solo una protezione di alluminio esterna,
il secondo infissi di cui parlo è un ottima soluzione per i piu scettici,nel senso e quella scelta che ti dici :
vuoi il legno ma hai paure ???
aggiungi una protezione di alluminio e dormirai tranquillo hihihihi
ovviamente devi spendere di piu,
ma poi allora mi ritorna il mio pensiero fisso e la battuta che mi fece il mio rivenditore!!!!
hai mai girato per il centro di roma e hai visto che ci sono appartamenti lussoreggianti con infissi in legno del tempo della guerra ???
si roma è piena di infissi in legno con circa 50 60 anni,sicuramente sono rovinati passa aria e forse anche acqua,ma di sicuro sono ancora li e svolgono la loro funzione.
ovviamente con le tecnologie di 50 anni fà questo era il risultato ma per fortuna oggi siamo nel 2011 e le tecnologie sono avanzate quindi sicuro che le finestre in legno di oggi possono durare anche 120 anni
scusate se mi sono dilungato un po hahahah

Re: Serramenti e dubbio atroce

#14
Si si infatti ho parlato di LegnoAlluminio e non di alluminio legno, dove tra l'altro la differenza è poca.
Il discorso è che ho già le persiane in legno che andranno sempre tirate a nuovo ogni paio d'anni, e vorrei quindi evitarmi i serramenti.

Il bello del Legno Alluminio è proprio che uniscono le performance e la bellezza del serramento in legno con la praticità dell'alluminio esterno.

Devo però ammettere che non mi dispiacciono i serramenti in pvc che ho visto e ne riconosco le qualità, tant'è vero che li userò di sicuro in taverna dove non ci saranno sbalzi termici tali da deformarli o quant'altro.

Però appunto il discorso che facevo prima è proprio che mi sto domandando se veramente i serramenti in pvc hanno tutta questa probabilità di deformarsi nel tempo... tutti quelli che ho visto hanno l'"anima" in metallo (sarà ferro?) però quello che mi sembra di aver capito è che i problemi sono sulle giunture che consentono l'isolamento che, con le dilatazioni termiche, rischiano di perdere le loro altissime proprietà isolanti dopo una decina/quindicina d'anni.

ora il punto è che ho un bel po' di serramenti da fare (9 finestre di cui 4 sotto il metro e quindi da corredare con vetri specifici - non so come definirli -, 5 porte-finestre) e i preventivi che mi sono arrivati ora sono da coccolone! :|

Insomma sono molto confuso, anche e soprattutto da questo insistere da parte dei serramentisti di fornirmi il pvc, ed ecco spiegata la mia titubanza sui guadagni... forse che non possono molto esagerare con i prezzi del legno alluminio visto che sono già alti e di questi tempi si tende al risparmio e quindi tentano di convincerci sulla bontà dei propri serramenti in pvc?

Sia chiaro, non voglio screditare i serramentisti che vendono il pvc! Voglio solo capire, anche perchè risparmierei non poco, ma vorrei capire un pochino...
ad esempio un serramentista mi sta proponendo serramenti PVC della D&V modello Venere mentre Legno Alluminio della Dameri modello Ottimo 58...

sono totalmente spiazzato....
sono diventato un catalogo ambulante di piastrelle e bagni e non pensavo che anche i serramenti fossero così complicati, anzi, sono anche peggio...

Comunque grazie delle risposte datemi sin'ora, se avete qualche consiglio da aggiungere o commento su queste marche ancora più grazie :D

Buona serata intanto!

Re: Serramenti e dubbio atroce

#15
Ale Ale Ale ha scritto: sono totalmente spiazzato....
sono diventato un catalogo ambulante di piastrelle e bagni e non pensavo che anche i serramenti fossero così complicati, anzi, sono anche peggio...
Un serramento mette in comunicazione interno ed esterno della casa, deve isolare da aria e acqua, far passare la luce e controllare lo scambio termico ed il rumore, permettere l'apertura e chiudere in sicurezza, è naturale che la scelta sia più complicata rispetto ad una piastrella.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.