La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#1
Ciao a tutti, torno a chiedere qui perchè con i serramenti sto diventando matto.

Premetto che, guardandomi in giro, sto rivalutando l'idea di fare i serramenti in legno-alluminio se la differenza con il solo legno fosse alta: sto infatti aspettando un preventivo per il solo legno dal falegname che ha fatto le persiane che ha tuttora casa mia (quella che devo finire e che ho preso in corso d'opera).

Il pensiero nasce dal fatto che sento tutti lamentarsi delle persiane, non delle finestre/porte finestre, soprattutto ora che esistono prodotti economici che, usati una volta all'anno, permettono di mantenere bello il legno senza dover fare chissà cosa (sperando che sia vero, ovviamente eheheh).

Ho inoltre una taverna in cui dovrò mettere 2 finestre e una porta finestra mono-anta: tutte queste daranno sulla bocca di lupo, contenendo quindi sia gli sbalzi termici sia le intemperie. Il mio dubbio rimane sulla respirazione del legno: rischiano di marcire? Difatti per la taverna stavo considerando il pvc.

In poche parole le domande sono:
- è vero che esistono prodotti che non costano un capitale e permettono una semplice manutenzione del serramento tutto legno?
- cosa mi conviene mettere nella bocca di lupo? pvc o tutto legno?

Questo falegname, che sarebbe vicinissimo a casa mia, è bravo e comunque dovrebbe per forza fare un lavoro fatto bene vista la vicinanza (non conviene mai farsi una cattiva pubblicità no?), mi ha detto che fare il tutto legno mi costerebbe praticamente come il pvc. Quindi o li fa pagare molto poco (i solo legno) o un sacco (i pvc).

Grazie a chiunque saprà aiutarmi nella scelta, se volete vi do una mano con piastrelle e bagni che son diventato un catalogo ambulante :P

Buona serata!

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#2
nella taverna, che non deve avere abitabilità ci metti alluminio senza taglio termico da 45 mm., spendi una miseria e sei a posto.

se invece vuoi performance termiche comincia a valutare gli altri materiali, ma non dire che valuti il pvc o legno perchè non ci sono sbalzi termici perchè questo discorso parte col piede sbagliato.
io sto col made in Italy

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#3
Sì e non appena scaldi un minimino hai l'acqua che ti viene giù dal serramento... anche se la taverna non serve abitabile si suppone che verrà usata per soggiornarvi pure nei mesi freddi.

Piuttosto se vogliamo stare sull'economico metterei un profilo di PVC bianco; stessa resistenza alle intemperie, e almeno non dà problemi di condensa.

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#4
Innanzitutto ciao e grazie per aver risposto!

In taverna ho riscaldamento a pavimento e camino, quindi si scalda di certo. Poi non sappiamo se ci vivremo o meno, ma di sicuro sarà un ambiente in cui farò mangiate e vedrò film, ecc... insomma sarà il luogo di ritrovo con parenti e amici. (e voi vi chiederete: perchè riscaldamento a pavimento? appunto perchè un domani potrei decidere di andare giù tutto inverno, dato che il piano terra (cucina + sala) è un unico ambiente aperto senza porta sulle scale a salire e la porta sulla scala che scende è in taverna, quindi c'è più dispersione di calore; oltretutto sto facendo da zero, quindi ora mi costa poco, un domani dovrei tirare su tutto il pavimento).

Ma, al di la di questi problemi, volevo giusto capire se il legno può o meno aver problemi in taverna sulla bocca di lupo, tutto qui.
Non mi sogno di metterci il solo alluminio. Non mi piace. O ci metto il pvc o il legno :)
Anche perchè da quello che ho capito il legno rimane il migliore (insieme al legno alluminio che, a fronte di una maggiore spesa, offre minor manutenzione) mentre l'alternativa valida, soprattutto per risparmio energetico, è il pvc.

Comunque grazie per aver risposto, magari le info che ho aggiunto possono essere utili per altri consigli :)

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#5
Ale Ale Ale ha scritto: Il pensiero nasce dal fatto che sento tutti lamentarsi delle persiane, non delle finestre/porte finestre, soprattutto ora che esistono prodotti economici che, usati una volta all'anno, permettono di mantenere bello il legno senza dover fare chissà cosa (sperando che sia vero, ovviamente eheheh).
vedo che hai gia tutte le informazioni che ti servono per poter effettuare una scelta giusta in base alle tue necessità.

riguardo a quello che ti ho quotato ti dico che è vero e ti spiego perchè:
il legno( quello buono), di per sè ha una vità molto più lunga di quella di un uomo, ma difettà nell'aspetto estetico perchè a vernice che lo protegge, nel tempo, viene letteralmente usurata dal sole e dagli agenti atmosferici, negli anni (ormai più di 50) le vernici a base d'acqua si sono perfezionate al punto di offrire garanzie di 15 anni senza manutenzione a massima esposizione (novità di questo mese!!) comunque per tutte le vernici a base d'acqua il vero problema nasce quando la vernice, invecchiando, perde la sua elasticità caratteristica e comincia a crepare facendo così passare l'acqua che a sua volta stacca progressivamente il film di vernice dal legno.
per evitare questo i nuovi "ritonificanti" non fanno altro che riempire le microfessure che si creano nella vernice ridonando così elasticità a quest'ultima.
sperò di essere stato utile.
ciao ale.

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#6
woodpecker ha scritto:
Ale Ale Ale ha scritto: Il pensiero nasce dal fatto che sento tutti lamentarsi delle persiane, non delle finestre/porte finestre, soprattutto ora che esistono prodotti economici che, usati una volta all'anno, permettono di mantenere bello il legno senza dover fare chissà cosa (sperando che sia vero, ovviamente eheheh).
vedo che hai gia tutte le informazioni che ti servono per poter effettuare una scelta giusta in base alle tue necessità.

riguardo a quello che ti ho quotato ti dico che è vero e ti spiego perchè:
il legno( quello buono), di per sè ha una vità molto più lunga di quella di un uomo, ma difettà nell'aspetto estetico perchè a vernice che lo protegge, nel tempo, viene letteralmente usurata dal sole e dagli agenti atmosferici, negli anni (ormai più di 50) le vernici a base d'acqua si sono perfezionate al punto di offrire garanzie di 15 anni senza manutenzione a massima esposizione (novità di questo mese!!) comunque per tutte le vernici a base d'acqua il vero problema nasce quando la vernice, invecchiando, perde la sua elasticità caratteristica e comincia a crepare facendo così passare l'acqua che a sua volta stacca progressivamente il film di vernice dal legno.
per evitare questo i nuovi "ritonificanti" non fanno altro che riempire le microfessure che si creano nella vernice ridonando così elasticità a quest'ultima.
sperò di essere stato utile.
ciao ale.
Ti ringrazio enormemente!
Girando e informandomi sono giunto a conclusioni che non sapevo fossero vere o meno. L'esperto in casa era mio padre, che purtroppo è morto ad ottobre e stava finendo lui la casa di cui avevamo preso solo le mura. Tuttavia ora, da gennaio, ho dovuto iniziare a guardare di tutto e di più poichè, dovendo prendere l'abitabilità entro fine anno, non mi conviene assolutamente dare in mano i lavori in più riprese, ma mi conviene fare tutto l'interno (almeno) in una volta sola.
E, se uniamo che studio in un corso di laurea specialitica e lavoro part-time, sono un ricettacolo di informazioni, di cataloghi e di prezzi che mi frullano per la testa!
Per questo mi sto appoggiando a questo forum e ai consigli di persone come te che non hanno scopo di lucro fornendo queste informazioni!

Sto anche rivalutando l'idea del bicolore. Può essere utilissimo in città o con vincoli di colori esterni, dove magari non piacciono e quindi si riesce a fare gli interni a proprio piacimento.
Ma io sto facendo una villetta e, per non dover mettere un color noce biondo in sala, in cui metterò i mobili neri moderni, mi stavo dirigendo sull'interno bianco, mentre ora sto appunto cambiando idea.

Pensavo quindi di fare le finestre e le porte finestre dello stesso color noce biondo, anche interno. Farò probabilmente le porte bianche con tocchi moderni per non vincolarmi anche con le porte (al piano sopra ho parquet e mansardato a vista, troppo legno di colore diverso ritengo che stoni), ma appunto manterrò i serramenti in puro legno.

Un ultimo consiglio, sperando non abbia abbandonato la lettura prima eheheheh: cosa ne pensi dei serramenti in legno in taverna?
Ho una bocca di lupo che permette di prendere aria. Personalmente ho sempre pensato di mettere il pvc che, al di la del costo inferiore, ha una resa termica eccezionale e non subirebbe sbalzi termici tali da deformarli in pochi anni, mentre per il legno ho paura che, non respirando bene, potrebbe marcire in fretta.
Che ne pensi?

Grazie ancora a te (ma anche agli altri del forum) per i preziosi consigli che riuscite a darmi in questo periodo difficile :)

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#7
sono daccordo con te su tutto tranne sull'ultimo punto.
gli unici locali in cui non può andare un serramento in legno sono
gli ospedali
(perchè il legno traspirando renderebbe difficile il lavoro di igenizzazione che viene fatto frequentemente negli ospedali per ovvi motivi.. per questo motivo solo in questi casi l'unica soluzione è il pvc)
le fabbriche metalmeccaniche e le piscine
(dove i gas e i vapori presenti nell'aria intacchrebbero la vernice lasciandoli senza protezione.. in questo caso nemmeno il pvc si salverebbe... l'unica è alluminio o acciaio)
scusa questo OT ma era solo per dire che ce le puoi mettere tranquillamente.
Personalmente ho sempre pensato di mettere il pvc che, al di la del costo inferiore, ha una resa termica eccezionale e non subirebbe sbalzi termici tali da deformarli in pochi anni, mentre per il legno ho paura che, non respirando bene, potrebbe marcire in fretta.
sulla resa termica non discuto.. è plastica.. ma su quello che hai scritto dopo mi permetto di dissentire: il legno marcisce in fretta solamente a contatto prolungato con l'acqua (es. appoggiato per terra).. ma a questo ci pensano le vernici fortunatamente come ti ho spiegato sopra.. il legno massello, a seconda della qualità di legno, risente più o meno dei cambi di stagione, umidità ecc.. e per il fatto che è vivo "si muove".. ma con un legno lamellare, o ancora meglio lamellare giuntato, questo problema non c'è più.
il pvc invece ha la fama di essere stabile.. ma vallo a spiegare a quelle persone che gli si è storto dopo poco tempo.. io stesso ho una finestra di pvc in mostra (soteco profilo salamander) ribadisco in mostra quindi non a contatto con l'esterno.. bè, dall'estate all'inverno i due montanti centrali sono arrivati a toccarsi.. cosa alquanto strana :? cmq sia l'ho controllata e in effetti il montante della serratura si è storto.. che vuoi che ti dica... fai la tua scelta.

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#8
Più che ringraziarti non so cosa fare :)

La mia ragazza era d'accordo con me sul pvc e titubante sul legno per gli stessi motivi. Però effettivamente ci sarebbe solo una finestrella che risentirebbe di acqua in caso di pioggia (ma nemmeno troppa secondo me), e comunque non è una porta finestra. Motivo per cui mi hai convinto al tutto legno con eventualmente un poco più di attenzione per questa finestra!

Domani vado a ritirare il preventivo dal mio falegname e vediamo. Se è buono e vista la vicinanza (se ho problemi ci vado a piedi e quindi è anche nel loro interesse fare bene il lavoro) confermo e basta. Se poi consideriamo che le attuali persiane le hanno fatte loro sono a cavallo anche per uniformità nel colore!

Del lamellare lo sapevo anch'io. Al ritiro del preventivo se non specificato domando!
Comunque c'è da dire che le mie attuali finestre sono state fatte da loro e sono ottime, anche dopo 20 anni, quindi ancor più garanzia di affidabilità e qualità!

Grazie ancora, sul serio!

Già che ci sono ne approfitto per chiederti, se lo sai e sai qualcosa di parquet, come sono le due marche che sto valutando:
- Cosmo
- Alberani

Per intenderci ho intenzione di mettere un prefinito due strati 10x120x1000/1300 roverne naturale spazzolato verniciato. Quello dell'alberani è simile.

Grazie ancora, mi hai dato consigli veramente utili e chiarito i miei dubbi!

Spero di poter ricambiare in altre occasioni!

Buonanotte!

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#9
ma guarda sono più che conntento io di esserti stato d'aiuto :D
Comunque c'è da dire che le mie attuali finestre sono state fatte da loro e sono ottime, anche dopo 20 anni, quindi ancor più garanzia di affidabilità e qualità!
leggere queste cose mi fa sentire molto ma molto bene :mrgreen:

però sul parquet mi dispiace ma non so aiutarti.. quello è un campo in cui non mi sono mai cimentato.. l'unica cosa che posso scriverti, per esperienza personale, in casa mia a piano superiore ho un parquet in doussie che dopo vent'anni è ancora bellissimo, calcolando che ci giriamo con le scarpe, che 2 volte su 3 sono antiinfortunistiche, e comunque l'aveva fatto mio padre ed è stato il suo primo ed unico parquet.

mi dispiace ma altro non so dirti.

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#10
woodpecker ha scritto: .. io stesso ho una finestra di pvc in mostra (soteco profilo salamander) ribadisco in mostra quindi non a contatto con l'esterno.. bè, dall'estate all'inverno i due montanti centrali sono arrivati a toccarsi.. cosa alquanto strana :? cmq sia l'ho controllata e in effetti il montante della serratura si è storto..
Una finestra all'interno di una stanza (quindi non sottoposta a sbalzi termici interno-esterno) ti si è storta?
E soprattutto, dopo mesi di campagne pro-legno, stai dicendo che hai finestre in pvc in mostra?
:D
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Dubbi serramenti: Legno vs LegnoAllum + dubbi taverna

#11
Zand ha scritto:
woodpecker ha scritto: .. io stesso ho una finestra di pvc in mostra (soteco profilo salamander) ribadisco in mostra quindi non a contatto con l'esterno.. bè, dall'estate all'inverno i due montanti centrali sono arrivati a toccarsi.. cosa alquanto strana :? cmq sia l'ho controllata e in effetti il montante della serratura si è storto..
Una finestra all'interno di una stanza (quindi non sottoposta a sbalzi termici interno-esterno) ti si è storta?
E soprattutto, dopo mesi di campagne pro-legno, stai dicendo che hai finestre in pvc in mostra?
:D
bè ovvio 8)
mica posso fare confronti senza toccare con mano .. certo lo so è solo un campione ma è sempre meglio di niente.. il cliente quando viene da me ha la possibilità di scegliere la soluzione che preferisce.. di sicuro non ascolterà mai i miei consigli se parlo di un prodotto che non tratto... e comunque io sono qui come privato non come azienda e tutto ciò che dico è esclusivamente un mio pensiero.