La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PORTA RIPOSTIGLIO

#1
Ciao a tutti,sono tornato a stressarvi la vita purtroppo per voi :oops: ....La mia nuova casa è in costruzione e nel corridoio c'è un ripostiglio abbastanza piccolo nel corridoio che porta alle camere:le sue dimensioni sono di 1,80 lunghezza X 1,40 larghezza.Il problema che mi sta bloccando è relativo alla porta perkè come al solito sono uno troppo riflessivo e mi faccio mille e 200 problemi...Ma forse questo valeva la pena farselo perchè secondo me mettere la porta normale che finisce dentro la stanza è un emerita cavolata che limiterebbe la versatilita' e lo sfruttamento al meglio degli spazi...Io nn so nel tempo come sfruttero' questo spazio ma quello che so per certo è che è uno spazio prezioso da sfruttare al meglio e la porta che si apre in quel modo nn mi convince per niente proprio...A questo punto nn potendo fare la porta scorrevole volevo fare quella che si apre da un lato scorrendo tutta da un lato ma il costruttore mi ha detto che in piu del capitolato per fare quella porta ci vogliono 4-500 euro di differenza.....COSAAAA????? :evil: MA CHE SIAMO MATTI!!! :!: Allora a questo punto mi sono state offerte 2 soluzioni:
A)Mettere la porta normale ma con apertura al contrario:in teoria a mio avviso sarebbe la soluzione perfetta perchè si prende una porta di capitolato nn si mettono soldi in piu con 2 difetti pero'...Il primo è che la porta è praticamente messa al contrario e esteticamente rimane brutta o cmq diversa rispetto alle altre..Qui qualkuno di voi giustamente mi dira....MA CHE TE FREGA!!LA CASA DEVE ESSERE PRATICA!!Io a tale osservazione sono in parte daccordo perkè alla fine la porta girata sarebbe nel corridoio di casa che porta alle camere quindi alla fine la vediamo cosi solo noi che ci abitiamo e....amen!L altro problema e questo è un po piu serio è che a questo punto la porta aperta verso l esterno si potrebbe scontrare con la porta del corridoio che divide la zona giorno a quella notte...porta che nn posso fare scorrevole..Diciamo che ho la fortuna di aver visto quest ultima situazione a casa di mia sorella e posso dire che è venuta fuori una MEGA PORCATA!!!Nel senso che le 2 porte sbattono e si incrociano in maniera imbarazzante visto la porta del ripostiglio viene immediatamente dopo l'altra porta che divide il soggiorno alle camere..UN VERO SCHIFO!D'altro canto è anche vera un altra cosa..Io a differenza di mia sorella non ho la porta del ripostiglio che viene subito dopo la porta che divide i 2 ambienti ma un po di spazio c'è...non molto ma c'è...a occhio sara' circa 1 metro..Cio' dovrebbe annullare il problema delle porte che si incrociano o cmq renderlo minimo credo..
B)Mettere 2 ante tipo armadio al posto della porta:Questa soluzione nn piace al geometra a livello estetico ma a me nn dispiace affatto perchè da un lato mi scalano i soldi della porta normale e con circa 200 euro mi ci faccio fare dal falegname queste 2 antine che pero' nn verranno come le porte nel senso dello stesso colore ecc... e in piu potrebbe rendere l'ambiente un po grezzo....Non so dove ma ho letto che eventualmente si possono far fare in MDF di legno e lasciarle bianche come le pareti e a quel punto dovrebbe rimanere carino credo..Anche se mi chiedo...Ma se io faccio le pareti color tortora??Dopo l'anta come la faccio??
Signori io vi ho scritto tutto quello che mi è venuto in mente di questa cosa...Se qualkuno ha qualke consiglio il mio problema sarei ben volentieri grato di ascoltarlo...Mi son dimenticato di dire che in fondo a questo ripostiglio ci sono previsti gli attacchi per lavatrice...Magari è una info utile per qualke consiglio...Di seguito posto un link di uan discussione dove trovate la mia planimetria di casa cosi capirete meglio la struttura del ripostiglio..e le distanze..

PLANIMETRIA: viewtopic.php?f=6&t=87204

Re: PORTA RIPOSTIGLIO

#2
82ispanico ha scritto:Ciao a tutti,sono tornato a stressarvi la vita purtroppo per voi
Arghhh!! :lol: :lol: :mrgreen: (scherzo, eh!)
82ispanico ha scritto: A)Mettere la porta normale ma con apertura al contrario:in teoria a mio avviso sarebbe la soluzione perfetta perchè si prende una porta di capitolato nn si mettono soldi in piu con 2 difetti pero'...Il primo è che la porta è praticamente messa al contrario e esteticamente rimane brutta o cmq diversa rispetto alle altre..
Non capisco questo problema estetico della soluzione A) se poi dici anche:
82ispanico ha scritto: B)Mettere 2 ante tipo armadio al posto della porta:Questa soluzione nn piace al geometra a livello estetico ma a me nn dispiace affatto perchè da un lato mi scalano i soldi della porta normale e con circa 200 euro mi ci faccio fare dal falegname queste 2 antine che pero' nn verranno come le porte nel senso dello stesso colore ecc... e in piu potrebbe rendere l'ambiente un po grezzo
:roll:
La soluzione B) mi sembra sia molto più "impattante" esteticamente parlando rispetto alla A)

Non puoi fare modifiche murarie, giusto?
Altrimenti avresti potuto posizionare la porta (da aprirsi all'esterno) al centro della parete corta, in modo da sfruttare davvero le due pareti lunghe. Inoltre così non si sarebbe sicuramente sfiorata con quella del corridoio.

E comunque guardando la piantina non penso si possano incrociare se la fai aprire verso l'esterno ma verso il bagno anziché verso la zona giorno (in pratica stando dentro il ripostiglio per aprirla devi usare la mano sinistra).
Considera che la porta del corridoio starà spesso aperta, a meno di avere ospiti, in genere così è più comodo. E la porta del ripostiglio invece starà spesso chiusa, perché aperta darebbe noia.

In alternativa c'è sempre la porta a libro, ma sebbene meno problematica della soluzione B), è sempre una porta diversa dalle altre.

Altra alternativa: tenerla com'è prevista, sul retro ci metti un portascarpe o portaoggetti che fa sempre comodo.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: PORTA RIPOSTIGLIO

#3
Io la metterei con apertura al contrario e via... Ne ho una così anch'io, quella che dà in un ripostiglio nel corridoio che porta alle camere. Il traffico verso quella stanza è ridotto, e poi sta sempre chiusa. Dopo un po' non la noti neppure...
Inoltre, se lo stanzino è cieco, puoi chiuderla semplicemente dandole una bella spinta, dato che l'aria all'interno della stanza si comprime e, non avendo vie di sfogo, fa da cuscinetto non facendola sbattere... :wink:

Re: PORTA RIPOSTIGLIO

#4
anch'io ho messo una porta normale con apertura al contrario. scorrevole non era possibile. filo muro era costosa. avrei potuto lasciarla aperta ... ma almeno è stata utilizzata per metterci gli scatoloni vari... chissà quando finiro' di sistemare le cose .... è passato quasi un anno dal trasloco.
hai pensato ad una porta a libro ?

Re: PORTA RIPOSTIGLIO

#5
ma piuttosto di star la a scervellarti, mille pensieri, preoccupazioni e paranoie, perche non tiri fuori sti 400 euro (che poi è una cifra onesta) e te la fai mettere a scorrimento ad incasso? è senza dubbio la soluzione migliore ed esteticamente piu valida!
Se vai a spendere 200 euro per un'altra porta, fatta dal falegname come la desideri te, seconodo me non sarai mai contento come lo saresti con la porta a a scomparsa, e credo che quando uno si costruisce la casa, 200 euro di differenza non sono poi tanti :wink:

Riflettici per lo meno! :wink:

Re: PORTA RIPOSTIGLIO

#6
Maha ha scritto:ma piuttosto di star la a scervellarti, mille pensieri, preoccupazioni e paranoie, perche non tiri fuori sti 400 euro (che poi è una cifra onesta) e te la fai mettere a scorrimento ad incasso? è senza dubbio la soluzione migliore ed esteticamente piu valida!
Se vai a spendere 200 euro per un'altra porta, fatta dal falegname come la desideri te, seconodo me non sarai mai contento come lo saresti con la porta a a scomparsa, e credo che quando uno si costruisce la casa, 200 euro di differenza non sono poi tanti :wink:

Riflettici per lo meno! :wink:
Cio che dici è vero,ma ti garantisco che sulla vita a volte farsi mille paranoie porta anche qualkosa di positivo soprattutto sulle scelte importanti perchè ti permette di ragionare a 360 gradi riducendo cosi la possibilita' di far cazzate.Detto questo lo so che la cosa migliore sarebbe fare cio che tu hai suggerito ma la differenza in denaro nn è 200 euro ma 4-500 euro e solo soldi spesi per una cosa futile e non utile a mio avviso..Quando si fa una cosa nuova se uno inizia a dire"vabbe' 500 euro amen!!"...il problema è che 500 euro sulla porta + 300 su un altra e cosi via....alla fine portano un bel mucchietto di soldi.... :!:

Re: PORTA RIPOSTIGLIO

#7
certo! era giusto per ragionare!
Ti va di mettere una piantina? cosi magari si ragiona meglio!

Io ti direi di fare l'apertura rovescia, ma voglio essere certo che sia la soluzione piu economica e pratica!

Re: PORTA RIPOSTIGLIO

#8
Signori scusate se rispondo solo adesso.Ho letto tutti i vostri commenti e mi sono stati d aiuto.Alla fine credo che optero' per l apertura esterna perchè in effetti alla fine l estetica del corridoio ne risente poco-niente e è una cosa di rilevanza minima.Facendo cosi nn devo mettere una lira di differenza e l interno del riopstiglio me lo gioco come voglio io anche in futuro senza starmi a preoccupare di quella porta che darebbe nn poche rogne..Grazie a tutti :o

Re: PORTA RIPOSTIGLIO

#11
te la metto anche qua direttamente
Immagine

domanda: ma se la metti con apertura verso l'esterno che spazio guadagni? devi cmq poter entrarci la dentro e quindi occupare lo spazio di apertura della porta... non trovi?

Re: PORTA RIPOSTIGLIO

#12
Maha ha scritto:te la metto anche qua direttamente
Immagine

domanda: ma se la metti con apertura verso l'esterno che spazio guadagni? devi cmq poter entrarci la dentro e quindi occupare lo spazio di apertura della porta... non trovi?
Grazie per aver postato la foto direttamente.Il fatto è che io un ripostiglio uguale a questo l ho gia avuto con la porta che si apriva all interno e non mi dava molte rogne pero' posso anche dire per esempio che se la porta non si fosse aperta vero l interno,la parete dopo la stessa si appoggia avrei potuto sfruttarla magari con una scarpiera oppure semplicemente andando a mettere dei giubbetti appesi...Cmq guarda che io mi rendo conto che quello che dici tu alla fine è giusto e sbagliato come quello che dico io perche' da una parte la scarpiera e i giubbetti o meglio la cabina armadio aperta la posso fare ugualmente su misura dal lato opposto dove si apre la porta...Il mio discorso era solo per darti divrse opzioni e piu liberta' di movimento e per far respirare meglio la stanza che cmq si vede decurtare cm preziosi da una porta che oltretutto tornera' sempre indietro e mai precisa attaccata al muro..Considera anche una cosa:io in fondo nella parete opposta alla porta ho fatto mettere gli attacchi per la lavatrice anche se la lavanderia la faro' nel piano di sotto..Pero' se un giorno mi dovesse servire come lavanderia nn so se l apertura della porta verso l interno potrebbe rendere meno pratico il passaggio o i movimenti all interno dello spazio..Sono tutti discorsi che mi passano per la testa e quello che nn vorrei fare è pentirmi...Pero' mio padre giustamente mi ha detto di nn spendere soldi per le cavolate e quindi la porta a libro nn la posso fare.. :cry: