La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Infissi: alluminio-legno , legno-alluminio o pvc?

#32
Riprendo questo thread.

Innanzitutto buonpomeriggio. Sono un nuovo iscritto che da qualche giorno ha scoperto questa community.
Abito al SUD (Calabria) e sono in procinto di ristrutturare casa mia. La ristrutturazione sarà completa e, pertanto, provvederò anche a cambiare gli infissi visto che quelli attuali sono ormai vetusti avendo sulle spalle quasi 50 anni di onorata carriera.

Ho fatto un giro nei negozi di serramenti della mia città (ahimè molto pochi) per farmi un'idea della tipologia di materiali e di serramenti.

Da quello che ho visto e da piccole chiacchierate con amici ho escluso dalla mia scelta gli infissi in alluminio (anche con tagli termici vari), gli infissi in alluminio-legno (secondo me soldi buttati...a quel punto meglio altra tipologia) e gli infissi in legno (belli ma poi la manutenzione ti impegna un pò).
Ho ristretto, pertanto, la mia ricerca a due categorie di infissi: legno-alluminio e PVC.

Nella mia città tutti mi vogliono vendere infissi in PVC sconsigliandomi fortemente gli infissi in alluminio e quelli in legno alluminio. Ho sentito le storie più bislacche per preferire il PVC al legno alluminio come per esempio che dalle nostre parti fa molto caldo e il caldo non fa altro che far dilatare tanto l'alluminio e lo fa dilatare molto più del legno (semmai è il contrario se ricordo bene alcune nozioni di fisica) e, a lungo andare, questa dilatazione spacca il legno negli angoli dell'infisso. Ho evitato una risata per rispetto.

Mi rivolgo a voi che siete sicuramente molto più esperti di me per avere un confronto oltre a notizie e opinioni sugli infissi così da capire meglio pregi e difetti delle due soluzioni in modo da fare una scelta consapevole.
In primo luogo considero l'elemento prezzo secondario per cui il prezzo in prima analisi non deve essere un elemento discriminante. Lo sarà dopo una volta comprese i vari aspetti delle varie tipologie.

Volevo anche avere un'idea della qualità delle varie marche così da poter fare un confronto sui preventivi (che mi devono ancora dare) e dare il giusto peso agli infissi.
Pertanto se oltre a parlare di tipologie e materiali sarebbe cosa gratita avere opinioni circa i produttori e al rapporto qualità-prezzo del serramento.

Concludo dicendo che fino ad ora ho chiesto preventivi per Nurith, Sciuker e Carriero. In realtà c'è un'altra marca ma non la ricordo.
Eventualmente altre segnalazioni di marche da ricercare sono graditi.

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire con contributi e opinioni. Pernso che questa discussione possa essere utile a molti.

Re: Infissi: alluminio-legno , legno-alluminio o pvc?

#33
Legno alluminio e' un'eccellenza non si puo' sputare sopra, e te lo dice uno che fa' solo PVC.
Continuando...... Nurith usa salamander, fa un'ottima finestra ma ci abbina la persiana in alluminio (da barbecue).
Per gli altri nOn mi esprimo. Vedi anche se nel PVC qualcuno ha veka, kommerling, kbe, finstral.
Chiedi, noi siamo qui!
io sto col made in Italy

Re: Infissi: alluminio-legno , legno-alluminio o pvc?

#34
Intanto grazie. Spero anche in altri pareri.

A me non servono le persiane perchè abito in condominio dove ci sono le tapparelle per cui devo mettere le tapparelle.
Proverò a fare una ricerca dei rivenditori di finestre di PVC dei marchi indicati.

Tu o qualche altro partecipante sa darmi qualche suggerimento sugli infissi in legno alluminio? Nel senso che oltre a consigli vari anche l'indicazione di produttori di buoni infissi dall'ottimo rapporto qualità prezzo?

E sai dirmi qualche suggerimento su cosa guardare?

Re: Infissi: alluminio-legno , legno-alluminio o pvc?

#37
Garluk ha scritto:Ok speriamo arrivini presto i vari Gigiotto, Alberti, simone, micky, zand...
Poi appena avrò i preventivi sicuramente chiederò qualcosa sul PVC e compagnia.

Chiami michy, e Michy arriva :)
vorrei tanto aiutarti, ma anche noi siamo monomarca, e trattiamo solo il PVC :)
Quando invece chiederai appunto per il pvc, sarò ben lieto.
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Re: Infissi: alluminio-legno , legno-alluminio o pvc?

#39
Gazie gigiotto.
Proprio oggi ho avuto un primo contatto con un rivenditore che vende De Carlo.
Come PVC aveva Coserplast (almeno mi pare...non ho catalogo) ma non mi ha fatto una grande impressione.
Devo dire che finalmente ho trovato uno che non mi vuole vendere il PVC! L'ho lasciato parlare, mi ha spiegato sommariamente gli infissi senza spingermi verso un materiale o un'altro e alla fine mi ha invitato a ritornare per un preventivo dopo aver visionato i cataloghi.

Gigiotto conosci Sciuker e Carriero. Se si come si piazzano rispetto a De Carlo, Albertini e Legno CS3 che mi hai consigliato?
Non ricordo come sono arrivato a WOLF FENSTER? La conosci? Com'è sono come infissi?

Gigliotto tu che marche vendi di legno alluminio? E di PVC?