La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#1
Salve a tutti,
nella sala della mia nuova casa, c'è una porta finestra a 3 ante, l'apertura è nell'anta centrale, che si piega a libro sull'anta di destra, e comunque anche l'anta di destra e di sinistra, si possono aprire sbloccando i chiavistelli.
Il problema è questo: quando cerco di aprire l'anta fissa di destra (quella che sorregge l'anta apribile), non so se per via del peso dei vetri, o per un errore di montaggio, tutto il blocco si sposta leggermente verso il basso, e quindi poi per richiudere le 2 ante, bisogna essere in 2, uno che solleva un po' le 2 ante (pesantissime) e uno che richiude i chiavistelli!!!!
Io non ho mai avuto una porta finestra, per cui non lo so, ma non credo sia normale, qual'è il problema??? Si risolve?

Grazie mille!

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#2
E' il problema di quel tipo di serramento, per questo si preferisce non farle in quel modo.
Possibili soluzioni:
- registrare le cerniere
- cercare di lavorare con gli spessori attorno al vetrocamera per recuperare un paio di millimetri
- sentire il fornitore per sapere se ci sono dei particolari da installare tra telaio ed anta per aiutare lo "scivolamento" della seconda sul primo in fase di chiusura (sono dei "tappini" in materiale plastico fatti come dei cunei)
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#3
Zand ha scritto:E' il problema di quel tipo di serramento, per questo si preferisce non farle in quel modo.
Possibili soluzioni:
- registrare le cerniere
- cercare di lavorare con gli spessori attorno al vetrocamera per recuperare un paio di millimetri
- sentire il fornitore per sapere se ci sono dei particolari da installare tra telaio ed anta per aiutare lo "scivolamento" della seconda sul primo in fase di chiusura (sono dei "tappini" in materiale plastico fatti come dei cunei)
Grazie della risposta Zand!
Mi hai scritto che è il problema di quel tipo di serramento, e si preferisce non farle in quel modo...
quindi eventualmente l'alternativa qual'è?
Oggi sentirò dal fornitore per quei "tappini".
Ciao e grazie.

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#4
Non c'e' soluzione.....
E' per questo motivo che gli infissi "moderni" non li fanno piu' o meglio non li garantiscono piu' a 3 ante.
Adesso sono tutti 2+1 anta, sia per la sezione degli infissi che e' aumentata rispetto a prima sia per i vetri che sono minimo raddoppiati come peso.
Proprio martedi ho fatto firmare ad un cliente che ha voluto un 3 ante una dichiarazione dove accettava il fatto che quell'infisso non fosse garantito.
Attenzione, l'infisso non e' garantito sia per quanto riguarda la tenuta termica, vento ecc ecc sia per la sua funzionalita'.

Ciao

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#6
è lo STESSO mio problema....
la porta finestra è larga 250 e alta 235, divisa in 3 ante di cui una doppia a libro.
L'appartamento è in costruzione e mi hanno montato l'infisso venerdì, di marca Veka in pvc.
Quando ho staccato il gancio che fissa l'anta doppia, la parte che era aperta a 90° ha appoggiato lo spigolo a terra, facendo fulcro sulla cerniera in basso.
Fortuna che eravamo in 2, altrimenti col cavolo che riuscivo a chiuderla.
Visto che questa porta è di capitolato, ho chiesto lumi al geometra, vedremo cosa mi risponde; nel frattempo spero che la cerniera in alto non si sia spaccata, comunque è palese che una porta finestra così non è utilizzabile.

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#7
A 2200 fai uno scorrevole, se hai problemi di facciata ci puoi mettere dei montanti, ma fare un 4 ante nel 2011 e' una condanna con i pesi . Calcola che tutto il pesi di un' anta apribile grava sulla seconda a telaio, quando apri tutto .. Auguri!
io sto col made in Italy

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#8
Allego un'immagine presa dal web, di una finestra che si apre allo stesso identico modo della mia, anzi, è identica alla mia, solo che è in noce scuro, wengè con i doppi vetri:

http://ImageShack/photo/my-images/850/grafica1a.jpg/

@Simone68
secondo me anche la mia è un 2+1, pero quando apro tutte e 2 le ante di destra, poi per richiuderle è una tragedia!!

Possibile che facciano delle finestre che poi non si possono richiudere!!??
Quali sono le alternative??
Me la devo proprio tenere così? :(
Il falegname mi ha detto che nel telaio c'è gia un pezzetto di metallo che aiuta la chiusura, ma a me non sembra che funzioni.

@ Truz2, fammi sapere cosa ti dice il geometra! Grazie

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#9
Forse c'è un malinteso, un 3 o 4 ante funziona perfettamente sino al momento in cui usi solo le 2 ante principali. Dal momento che usi le secondarie devi mettere in conto i fastidi di chiusura! Piccoli problemi se di uso saltuario,grandi se di uso frequente.
Questa e' la realtà al di la di quello. Che ti dove il tuo serramentista!
io sto col made in Italy

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#10
Più che un fastidio io proprio non penso di riuscire ad usarla la terza anta.
Quando sblocco i ganci l'anta aperta a libro mi si appoggia al pavimento, e bisogna essere in 2 (robusti) per aprirla/chiuderla.
e che succede alla cerniere che devono sopportare il peso di 2 ante? visto che l'anta si appoggia al pavimento secondo me tanto bene non stanno.
se me lo avessero detto, avrei preferito un'anta fissa (o al massimo solo ribalta), e 2 ante apribili, così sicuramente sarei più sicuro anche dal punto di vista della tenuta.

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#11
dunque,

la risposta del geometra è stata che la terza anta si apre solo, testuali parole, per le pulizie, e quindi si apre di rado.

se voglio mi farà parlare con l'installatore, ma mi ha garantito che è tutto a norma.
Essendo di capitolato quella è e quella rimane, la terremo sempre chiusa e se devo portare in terrazza qualcosa di grande ho la possibilità di aprirla, chiaramente tenendola sollevata.

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#12
Comunque la terza anta da aperta non dovrebbe far toccare per terra la seconda...
Prova a farti cambiare la cerniera superiore e magari fattene aggiungere un'altra (sempre nell'angolo in alto della terza anta).
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#13
Zand ha scritto:Comunque la terza anta da aperta non dovrebbe far toccare per terra la seconda...
Prova a farti cambiare la cerniera superiore e magari fattene aggiungere un'altra (sempre nell'angolo in alto della terza anta).
Sono daccordo sul fatto che non deve toccare a terra. Se poi sono state usate. Cerniere a scomparsa il problema e' naturale meno se e' stata usata la tradizionale, a quel punto e' perfetto il consiglio di zand.
io sto col made in Italy

Re: INFISSI: porta finestra a 3 ante HELP!

#14
Elix77 ha scritto:Allego un'immagine presa dal web, di una finestra che si apre allo stesso identico modo della mia, anzi, è identica alla mia, solo che è in noce scuro, wengè con i doppi vetri:

http://ImageShack/photo/my-images/850/grafica1a.jpg/

@Simone68
secondo me anche la mia è un 2+1, pero quando apro tutte e 2 le ante di destra, poi per richiuderle è una tragedia!!

Possibile che facciano delle finestre che poi non si possono richiudere!!??
Quali sono le alternative??
Me la devo proprio tenere così? :(
Il falegname mi ha detto che nel telaio c'è gia un pezzetto di metallo che aiuta la chiusura, ma a me non sembra che funzioni.

@ Truz2, fammi sapere cosa ti dice il geometra! Grazie
Scusa una cosa ma le cerniere dell'anta centrale sono uguali a quelle delle altre due ante??
Produttore :
serramenti in legno e legno-alluminio
porte interne
persiane in legno