La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Finestra su scala :(

#17
Se metti un telaio fisso con un vetro anticaduta sei a posto dal punto di vista normativo, devi poi vedere se sei comodo con la pulizia esterna del vetro. Se lasci la finestra con una grata esterna il vetro deve comunque essere antiferita perchè sei al di sotto di 1 mt. dal piano di calpestio.

Re: Finestra su scala :(

#18
welby ha scritto:Se metti un telaio fisso con un vetro anticaduta sei a posto dal punto di vista normativo, devi poi vedere se sei comodo con la pulizia esterna del vetro.
Ok, grazie mi serviva questa informazione.
welby ha scritto:Se lasci la finestra con una grata esterna il vetro deve comunque essere antiferita perchè sei al di sotto di 1 mt. dal piano di calpestio.
Ok, quindi un intervento anche sull'infisso si rende necessario.

Tra tutte le soluzioni, quella che mi piace di più esteticamente è sicuramente la riduzione delle dimensioni della finestra, vale a dire fare il lavoro come deve essere fatto...

Re: Finestra su scala :(

#19
caro lupo, spero di poter usufruire del tuo topic per chiedere lumi sul tipo di infisso migliore nel caso di queste finestre su scala... noi non avremmo le persiane e ci hanno proposto un infisso in alluminio con apertura vasistass con un vetro a specchio, così ma ad un anta sola:
Immagine


Uploaded with ImageShack
ma il vetro che caratteristiche dovrebbe avere per garantire sicurezza???
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Finestra su scala :(

#20
Lupo, qui non si tratta Piu di dare consigli. La situazione che hai, voluta o non voluta e' questa.
Quindi se hai una finestra apribile sotto il metro o ci metti le sbarre oppure la fai fissa o a vasistas sempre con vetro di sicurezza. Alternative? Lasci come e', martellina a chiave e diventa un fisso che apri con attenzione per pulire.
io sto col made in Italy

Re: Finestra su scala :(

#21
monizar ha scritto:noi non avremmo le persiane e ci hanno proposto un infisso in alluminio con apertura vasistass con un vetro a specchio, ma il vetro che caratteristiche dovrebbe avere per garantire sicurezza???
Ma non ho capito una cosa, hai il parapetto di un metro? in tal caso non c'è alcun bisogno di tipi di vetro particolare!

Re: Finestra su scala :(

#23
no, l'apertura sarà solo vasistass... ma non sono nel nulla: una è a pian terreno e l'altra è su un balconcino... la domanda sul tipo di vetro riguarda solo la sicurezza nel caso di ladri... scusate, mi ero spiegata proprio male! :oops:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Finestra su scala :(

#24
monizar ha scritto:no, l'apertura sarà solo vasistass... ma non sono nel nulla: una è a pian terreno e l'altra è su un balconcino...
In realtà per vedere se dal punto di vista della normativo sei a posto devi vedere se hai il parapetto di almeno un metro di altezza
monizar ha scritto:la domanda sul tipo di vetro riguarda solo la sicurezza nel caso di ladri...
Eh in questo caso credo sia più sicuro pensare a delle inferriate esterne, ovviamente bisogna anche valutare dove si trova la casa, quanto è in vista, etc.
monizar ha scritto:scusate, mi ero spiegata proprio male! :oops:
No prob :wink:

Re: Finestra su scala :(

#25
il parapetto interno non c'è... ma non è una vera e propria finestra, è solo una feritoria per far passare la luce che avrà apertura vasistass, mi chiedevo se fosse il caso di mettere un vetro antisfondamento e che caratteristiche debba avere... :roll:
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Finestra su scala :(

#26
continuiamo a girarci attorno: le finestre DEVONO essere protette da un qualcosa (muro-ringhiera-parapetto-barra) alto 1 metro che impedisca la caduta accidentale. Altrimenti sono fuori legge! Più semplice di così......................

Re: Finestra su scala :(

#27
Olabarch ha scritto:continuiamo a girarci attorno: le finestre DEVONO essere protette da un qualcosa (muro-ringhiera-parapetto-barra) alto 1 metro che impedisca la caduta accidentale. Altrimenti sono fuori legge!
Se è così non c'è altro da dire.

Certo che se la finestra si può aprire solo a vasistas, lascia uno spazio inferiore ai 10cm ed è di vetro antisfondamento non capisco perchè non sia a norma, probabilmente è la mia personale interpretazione che ad essere sbagliata.

Re: Finestra su scala :(

#28
che dire... ci metteremo un parapetto interno a questo punto! Oppure se ci fosse un vetrocemento che abbinato al mattone a vista della facciata non faccia troppo l'effetto "casa nella prateria" potremmo risolvere con quello... :roll: Il mattone poesia, per esempio... ci sarà qualche colorazione che potrebbe star bene ? Quella neutra per esempio?
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Finestra su scala :(

#29
a mio marito è venuto il dubbio che una "finestra" in vetromattone poesia potrebbe pregiudicare l'isolamento della casa, il muro esterno avrebbe uno spessore di 45 cm e la casa è ben isolata... in tutta onestà pensate sia meglio un parapetto interno?
http://album.alfemminile.com/album/casa383

Re: Finestra su scala :(

#30
non credo sia la soluzione migliore: se il materiale presente all'esterno delle'edificio ha una continuità con quello all'interno, ovvero se è un pezzo unico, sarà fonte di condensa. Non mi pare che questi elementi siano isolati termicamente...