La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: domanda stupida su posa serramenti

#16
russo70 ha scritto:Dal punto di vista estetico e della praticita' d'uso concordo che sia meglio a filo interno...dal punto di vista del rendimento energetico (specie in presenza di involucro ad alte prestazioni) più e' spostato verso l'esterno e meglio e'...in questo modo la linea delle isoterme e' decisamente piu' favorevole perche' spostata verso l'esterno della muratura!!
....Azz....se devo considerare anche la linea delle isoterme cambio lavoro!!!!!!!!
:lol: :roll: :lol:

Re: domanda stupida su posa serramenti

#17
scusatemi ma il discorso di posizionare il serramento in linea con la parete isolante non c'azzecca proprio una beata "m..zza" e per l'appunto specie se si tratta di involucro ad alte prestazioni isolanti..poiché il suddetto involucro viene studiato e progettato appositamente per le prestazioni richieste e secondo le esigenze del cliente...per cui se ludovica desidera la praticità dei serramenti a filo muro interno e nello stesso qualtempo non vuole creare ponti termici sarà compito suo farlo presente all'architetto o geometra che sia in modo tale che venga previsto il foro più grande che lasci spazio a materiale isolante e che venga previsto nel falso telaio un'adeguata ancoratura alla parete portante del serramento stesso (zampe o tasselli,a seconda del falso telaio usato più lunghi e in maggior numero)..per favore non creiamo confusione a chi cerca consiglio... le soluzioni sono molteplici ed è giusto che vengano proposte e considerate tutte poi sta sempre a chi la "grana la deve sborsare chiarirsi le idee e prendere le decisioni che ritiene più opportune..

Re: domanda stupida su posa serramenti

#18
certo che si russo!!! io volevo solo cercare di chiarire le idee a ludovica vedendo che gia aveva espresso perplessità in un suo precedente post..!!! poi come già ho detto ci sono molteplici soluzioni per altrettante esigenze!!! :D mi sembrava doveroso chiarire quel che io avrei frainteso nei precedenti post se non fossi del mestiere... :mrgreen: poi oh non mi prendete per puntiglioso!! :roll: volevo solo cercare di essere utile!! :oops:

Re: domanda stupida su posa serramenti

#20
Grazie a tutti per le informazioni....sicuramente utilissime per me che non ci capisco niente di serramenti!
Non so se dico un'eresia ma la mia ristrutturazione non è seguita da nessun architetto o geometra...o meglio ce ne sarebbe qualcuno ma trattandosi di amici che danno consigli praticamente gratis non sono molto.... attenti ecco!
La soluzione degli infissi filo muro l'aveva suggerita il falegname cui abbiamo affidato il lavoro, ma non credo che abbia fatto il calcolo delle isoterme!!!
Cmq a questo punto ritengo che opterò per questa soluzione. Del resto, al di là della perdita in prestazione che a quanto pare è irrisoria, poter aprire l'infisso a 180° mi sembra un bel guadagno!
Che dire....speriamo che il risultato finale sia piacevole....con quello che stiamo spendendo!!!!!

Re: domanda stupida su posa serramenti

#22
la posizione della finestra andrebbe messa a mezzeria (o 12/15 cm dal filo interno) per la questione delle isoterme. A filo esterno ci sono studi che rivelano che il guadagno è minimo in particolare se consideri il problema dei scuri o persiane e agli agenti atmosferici.
Per l'apertura la vasistas fa "la bella figura" e poi è possibile che ancora oggi con le classi energetiche C, B o adirittura A si pensi ancora ad aprire le finestre??????
Per il fattore estetico considerate che ci sono sempre le tende che nascondono ... e non è cosi brutto vedere una piccola soletta (separata da quella esterna da un taglio termico) piuttosto una cornice coprifili di 5-6 cm.
Concludendo sono pienamente d'accordo con russo70!

N.B.
Sinceramente non sottovaluterei la perdita termica per una sola questione estetica molto distutibile...

Re: domanda stupida su posa serramenti

#23
Premetto che, a mio parere, tutti questi discorsi in questo caso (ristrutturazione) lasciano il tempo che trovano.

Non conosco gli studi a cui ti riferisci, ma vedo case nuove costruite pareti da circa 40 cm di spessore, con 12 cm di cappotto a filo esterno. Supponendo di mettere la finestra in mezzeria, o a 12-15 cm dal filo interno, la famosa linea delle isoterme va a farsi benedire, specialmente se il cappotto non è risvoltato nella spalletta del foro finestra (situazione che mi è già capitata). In linea teorica in questo caso bisognerebbe installare la finestra più all'esterno possibile.
Se invece la parete è strutturata con la parte isolante all'interno delle parti in muratura, allora posizionare il serramento in mezzeria è corretto anche in funzione del discorso delle isoterme (perchè la finestra si trova in linea con la parte isolante).
Passiamo alla pratica. Dalle mie parti il 100% dei serramenti si monta a filo interno, e succede ancora di trovare le soglie ed i davanzali in marmo direttamente a contatto con la finestra, perchè nessuno si è preoccupato di mettere anche solo un semplice morale di legno per evitare il ponte termico. E stiamo parlando di nuove costruzioni, immagina sulle ristrutturazioni...
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: domanda stupida su posa serramenti

#24
Ho perso un pò il filo leggendo gli ultimi post :roll:
allora nel mio caso l'appartamento ha una trentina d'anni. Il muro esterno è spesso circa 35 cm con all'interno una camera d'aria riempita di un materiale isolante di cui non ricordo il nome (spero di essermi spiegata).
Non sò se alla luce degli ultimi interventi queste informazioni possano essere utili per farmi capire cosa è meglio fare dato che visto il periodo l'ordine definitivo non è ancora partito.
P.s. Comunque vada vi posterò le foto per aggironarvi sul risultato finale!

Re: domanda stupida su posa serramenti

#25
@zand
gli studi sono di casaclima, oppure puoi guardarti i tecnogrammi di maico.
Sinceramente non ho capito un granche' di quello che hai detto, con lo stesso serramento hai un guadagno se lo posizioni sulla mezzeria rispetto al filo interno. Se lo posizioni a filo esterno (anche con i monoblocchi) teoricamente risparmi ancor di + ma la finestra è soggetta agli agenti armosferici e dagli studi delle isoterme di maico non è detto che guadagni. Questo con cappotto, laterizio rettificato (con o senza perlite o lana di roccia) muri a cassero come il caso nostro ecc ecc.
Di mio nel mio post non c'e' nulla tranne la questione estetica in ogni caso coperto dalle tende (che mi risulta è presente nel 99,9% delle case italiane).
Nel nostro caso il serramento incide per il 30/35% sull'isolamento (non solo il 25%), quindi è fondamentale scegliere il giusto infisso e la giusta posizione nel foro luce. Inclusi i corretti isolamenti della cassamorta o falsotelaio o controtelaio con schiume elastiche e nastri al butile e moraletti nella parte sotto come taglio termico.
Allora visto che si è decisi di cambiare serramenti tanto vale farlo bene con un costo aggiuntivo irrisorio ....
Per la ventilazione anche con i 35cm di stratigrafia indicata potrebbe avere dei problemi di condensa e quindi di muffa.
Tanto vale pensare alla ventilazione controllata centralizzata o locale se non si ha la possibilità di controsoffitti, quindi chi se ne frega delle aperture a 180 gradi!!!!!!!!!!!

Concludendo dalle mie parti fanno il 100% a filo interno, ma nonostante lo fanno tutti mi sono informato e ho deciso di metterli in mezzeria anche per non avere problemi con gli infissi. Con l'alluminio potevo pensare anche di metterli a filo esterno, ma non mi piace esteticamente e non ci sono le tende che li nascondono.

Re: domanda stupida su posa serramenti

#26
@ Ludovica0001
Essendo una ristrutturazione secondo me ti conviene metterli dove si trovano adesso, altrimenti è probabile che tu debba prevedere opere di muratura (con costi conseguenti) o tamponamenti esteticamente discutibili (angolari in pvc o simili a coprire i vecchi telai o falsi telai rimasti dove hai tolto il vecchio serramento). Fatta spiegare per tempo da chi eseguirà i lavori cosa intende fare e perchè, e concorda una soluzione.

@ rialtonh
Non metto in dubbio quello che dici. Casaclima e simili però hanno la spiacevole tendenza, essendo quasi tutte originarie dal Trentino o più "su", di ragionare con i metodi costruttivi tipici di quelle regioni, applicati a nuove costruzioni. :shock:
Ragionando sulle ristrutturazioni (che saranno il lavoro dei serramentisti nei prossimi anni) secondo me il guadagno che si ha nello spostare la finestra in mezzeria è mitigato, se non annullato, dalla scomodità di dovere fare lavori in muratura sui vecchi falsi telai, spiegare al cliente che non potrà aprire a 180° le finestre (anche se non serve, lo so), poter avere problemi di spazio tra zanzariere e persiane/scuri ecc.
Se ragioniamo sul nuovo è un'altra cosa, ma comunque se il progettista mette un cappotto esterno e non prevede di risvoltarlo sulla spalletta del foro finestra stiamo discutendo del nulla. Poi arriva l'impresa e mette i falsi telai in tubolare di ferro, le piane in marmo fino all'interno, e saluti a tutti.
:mrgreen:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: domanda stupida su posa serramenti

#28
Zand ha scritto:@ Ludovica0001

Se ragioniamo sul nuovo è un'altra cosa, ma comunque se il progettista mette un cappotto esterno e non prevede di risvoltarlo sulla spalletta del foro finestra stiamo discutendo del nulla. Poi arriva l'impresa e mette i falsi telai in tubolare ,di ferro, le piane in marmo fino all'interno, e saluti a tutti.
:mrgreen:
Ciao a tutti, porto la mia esperienza.
E' vero che sarebbe meglio posizionare il serramento filo esterno, nel mio caso sto costruendo una nuova casa in classe B e ho previsto il serramento posizionato filo interno.
Davanzale in marmo staccato e isolato con Celenit da 6 cm dal muro interno come pure sotto.
Controtelaio a "L" in abete-OSB che ospiterà telaio e zanzariera zancato a muro e schiumato su tutti i lati.
In questi giorni stiamo posando il cappotto da 12Cm misto EPS-GRAFITE e risvoltato di circa 5 cm sulle spallette andando in battuta sul controtelaio.
I problemi più grossi sono stati per l'ancoraggio dei cardini degli scuri alla padovana, abbiamo dovuto posare dei blocchetti in PUR della Dosteba nelle posizioni ove verranno installati i cardini.
Per le mezzelune superiori e per i contatti d'allarme per gli scuri oltre al cappotto risvoltato è stata incollata e tassellata con tasselli da cappotto una lastra in fibrocemento da esterni.
Ciao a tutti.

Re: domanda stupida su posa serramenti

#30
ginux ha scritto:
Zand ha scritto: I problemi più grossi sono stati per l'ancoraggio dei cardini degli scuri alla padovana, abbiamo dovuto posare dei blocchetti in PUR della Dosteba nelle posizioni ove verranno installati i cardini.
interessanti i prodotti della dosteba.