La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#16
carlitos ha scritto:dopo un po di preventivi, quasi tutti consigliano su un appartamento in fase di ristrutturazione di togliere completamente i vecchi infissi e mettere dei nuovi Controtelai in ferro zincato con doppio profilo laterale per fissaggio guide avvolgibili.
Mentre in due soluzioni mi han proposto per il fissaggio della guida delle tapparelle direttamente su cemento.

Voi che dite tra le due soluzioni?
Stai alla larga da chi propone controtelai in ferro zincato...
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#18
Guido, purtroppo il mercato offre quello, è raro che il cliente capisca il vantaggio di un controtelaio ad Ok.
Pertanto visto che tutti offrono quello in acciaio vuole quello per non spendere di più.

In poche parole il mio megasuper controtelaio in Pvc ad elevate prestazioni rimane invenduto in magazzino e nel frattempo ogni mese un camion scarica 40.15
io sto col made in Italy

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#19
eliosurf ha scritto: In poche parole il mio megasuper controtelaio in Pvc ad elevate prestazioni rimane invenduto in magazzino e nel frattempo ogni mese un camion scarica 40.15
effettivamente guarda in un mio preventivo.

Controtelai in ferro zincato profilo tubolare 40X15 con doppio profilo
laterale per fissaggio guide avvolgibili.Questo profilo verrà
successivamente rifasciato con fasce in PVC bianco prima di installare
le guide.


è questo che non consigliate assolutamente?

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#20
eliosurf ha scritto:Guido, purtroppo il mercato offre quello, è raro che il cliente capisca il vantaggio di un controtelaio ad Ok.
Pertanto visto che tutti offrono quello in acciaio vuole quello per non spendere di più.

In poche parole il mio megasuper controtelaio in Pvc ad elevate prestazioni rimane invenduto in magazzino e nel frattempo ogni mese un camion scarica 40.15
Elio hai ragione...il mercato offre quello, per questo ci si può differenziare :wink:
carlitos ha scritto:perchè?
tu (scusa se ti do del tu) cosa mi consiglieresti su una casa che sto ristrutturando, quindi non mi interessa ne sporcare ne usare cemento o altro..basta che sia la migliore soluzione.
No no, mi offendo!Ma che sei scemo?! :wink:

Devi darmi del tu!

Cerca controtelio in ferro tubolare con google :wink:

Poi dimmi cosa ne pensi!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#21
g.alberti ha scritto: Cerca controtelio in ferro tubolare con google :wink:

Poi dimmi cosa ne pensi!
Ti dico cosa penso io, va bene lo stesso?
Il controtelaio detto anche falso telaio, cassamatta o pretelaio è oggi, dopo la cattiva posa in opera, l’elemento peggiore del sistema finestra italiano.
No nella maniera più assoluta.
Con un controtelaio (se possibile non in ferro) la posa in opera può essere fatta correggendo eventuali imperfezioni creando il cosiddetto "gioco", se dopo 5 anni il Sig. Rossi si stanca delle sue finestre le può andare a sostituire con semplicità assoluta.
Il mondo del serramento subisce l’influenza del mercato tedesco


Tutti gli anni almeno una volta vado in Germania, Kamen in Westfalia i miei amici hanno una villetta a 2 piani, per chiudere i loro splendidi serramenti in PVC sulle portefinestre devono poggiare tutto il peso sul serramento e spingere forte altrimenti la maniglia non va giù.
La Germania, come tutto il nord Europa, sta innalzando il livello qualitativo dei nostri serramenti.
La Germania è europa centrale, il nord europa sono i paesi scandinavi, dove oltre il 70% dei serramenti sono il Legno!
Il mondo del serramento subisce l’influenza del mercato tedesco, molto più attento alle caratteristiche prestazionali del serramento che all’estetica
Siamo profondamente diversi, in Italia c'è la cura per il particolare, la cultura del bello e l'estetica, una caratteristica che tutto il mondo ci invidia perché mai dovremmo liberarcene? per uno 0,5 wm2k?
E' una scelta rispettabile anche quella di decidere di spendere 20/50 euro di riscaldamento in più ed avere una bella finestra.
Sapete perché il controtelaio più usato in Italia è ancora il tubolare in ferro o il presso piegato in lamiera zincata? E’ il più semplice da realizzare, può essere commissionato, ed è anche, tutto sommato, economico. Purtroppo anche per il controtelaio siamo rimasti indietro. Questo perché sia in Germania che in tutto il resto del nord Europa il controtelaio è totalmente sconosciuto! Avete letto bene, non viene utilizzato. Funziona così, con la costruzione ancora grezza il serramentista installa il telaio del nuovo serramento, spesso senza il battente e chi lo segue procede con l’intonaco e il pavimento. Provate a immaginare cosa succederebbe in Italia, se lasciaste il telaio del nuovo serramento, magari in legno, sotto le ‘cucchiaiate’ del muratore o lo spruzzo dell’intonacatrice?!
Io monto controtelai in multistrato marino.
Il controtelaio in ferro non andrebbe mai utilizzato tuttavia usare quei toni apocalittici sul loro impiego, sulle formazioni di condensa e di muffe è esagerato, lo avrò visto 2 volte in 34 anni di mestiere.

Caro Guido! il mio amico Tedesco, Markus tutte le volte che vede qualcosa che non funziona o si rompe mi dice "Made in Italy" allora io ribatto che non sono d'accordo,
allora lui: Tu compri auto tedesche però.
Io: certo se avessi più soldi comprerei Ferrari però e non Porsche, e se ne avessi meno comprerei Fiat e non Opel
se vado al ristorante preferisco cibo Italiano.

--------------------------------------------
Per te e per il mio amico Markus

La Golf, il più grande successo della storia Volkswagen insieme con il Maggiolino fu disegnata da Giorgetto Giugiaro.
Giorgetto racconta che quando andò a Wolfsburg in una stanza trovo una Fiat 128 tutta ordinatamente smontata e gli dissero che doveva essere il riferimento per la nuova Golf.
La Volkswagen era in crisi nera e fu salvata proprio da un designer Italiano e un ing. Italiano, Dante Giacosa che ha progettato la Fiat 128.

Tanto per dire che noi Italiani abbiamo perso un po di amor proprio ma non siamo secondi a nessuno, non lo siamo mai stati. :wink:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#23
carlitos ha scritto:un nuovo preventivo con telaio 10cm x 2cm in legno poi coperto da pvc..di questo che ne pensi?
Non ne capisco la logica, ma sicuramente meglio di materiali ferrosi.


Ungiorno, sei libero di dire ciò che pensi, guai se così non fosse...

Per quanto mi riguarda però, rispetto il tuo pensiero, pur non condividendolo, ovviamente...

Abbiamo modi di pensare completamente diversi, quindi è inutile stare qui a discuterne.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#26
carlitos ha scritto:Ma scusa quale sarebbe il telaio che andrebbe bene se ne ferro ne legno vanno bene.
Non ho detto che non va bene...ma semplicemente non capisco secondo quale logica un controtelaio in legno venga rivestito in PVC, tutto qui :wink:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#27
g.alberti ha scritto:
carlitos ha scritto:Ma scusa quale sarebbe il telaio che andrebbe bene se ne ferro ne legno vanno bene.
Non ho detto che non va bene...ma semplicemente non capisco secondo quale logica un controtelaio in legno venga rivestito in PVC, tutto qui :wink:
Guido probabilmente carlitos si spiega come può non essendo del mestiere, sicuramente poi il controtelaio in legno col serramento e coprigiunti viene coperto/rivestito/nascosto.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#28
g.alberti ha scritto:
carlitos ha scritto: Ungiorno, sei libero di dire ciò che pensi, guai se così non fosse...

Per quanto mi riguarda però, rispetto il tuo pensiero, pur non condividendolo, ovviamente...

Abbiamo modi di pensare completamente diversi, quindi è inutile stare qui a discuterne.
Una volta mi chiamavi Alessandro, ora mi scarichi, mi dai dell'aria.

Non mi vuoi più bene Guido. :cry:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#29
grazie per le info..ma siccome io ho i vecchi infissi in legno e ho tutta la casa per aria, già che c'ero volevo fare le cose per bene e quindi togliere i vecchi telai, a questo punto potrei tagliare e lasciare il pezzo di legno del vecchio telaio della finestra?

Re: Infissi PVC su vecchi telai

#30
carlitos ha scritto:grazie per le info..ma siccome io ho i vecchi infissi in legno e ho tutta la casa per aria, già che c'ero volevo fare le cose per bene e quindi togliere i vecchi telai, a questo punto potrei tagliare e lasciare il pezzo di legno del vecchio telaio della finestra?

soluzione che si fà al 90% delle ristrutturazioni.
tagli sotto e sopra, togli cardini e cerniere varie, lasci laterali , al limite gli si dà una pallata,
e si monta sopra nuovo telaio.
viti torx dirette, sigillatura con schiuma poliuretanica per serramenti e gomme autoespandenti , e siliconi adeguati se servono,
qualche cornice extra per nascondere eventuali imperfezioni...e il lavoro è fatto.
con i telai in pvc il controtelaio non serve a una mazza. serve solo se si vuole ridurre un pò lo spessore telaio a vista, o ai muratori per far prima a creare le spallette.
quello che serve maggiormente è un posatore sveglio, che sa dove metter le mani e usa materiali appositi e buoni, e non il silicome che compra a scatoloni in offerta al brico :mrgreen: