La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porte filomuro: dubbio finitura

#1
Ciao a tutti,
ho scelto di montare delle porte filomuro per ragioni estetiche, ma ora sono alle prese con un dubbio riguardo alla finitura: scegliere una laccatura (un classico bianco opaco su parete bianca) per ragioni di funzionalità (facile pulizia) o far prevalere le questioni di ordine estetico finendo le porte con la stessa pittura delle pareti? In questa seconda ipotesi (che preferirei) temo che la manutenzione della porta sia un poco più complessa per via dello sporco che si depositerebbe facilmente e che mi costringerebbe a frequenti (si fa per dire) ritinteggiature.
Qualcuno di voi le ha montate? Avete consigli? Se chiedo all'imbianchino di usare una pittura il più possibile vicina al ral della porta si vedrà comunque molto la differenza?
Grazie

Re: porte filomuro: dubbio finitura

#2
tra il bianco e la verniciatura come il muro io non ho dubbi sicuramente compra le porte grezze e farle tingere dall'imbianchino e deve usare lo stesso prodotto che utilizza sulle pareti... in teoria le porte sono fatte a posto in questo modo otterrai la stessa finitura ( anche se hai intenzione di fare dei trattamenti particolari al muro falli fare anche sulle porte).
Questa tipologia di porte è nata apposta per essere applicate così
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: porte filomuro: dubbio finitura

#3
Grazie per la risposta.
Lo so che il bello di quelle porte sta proprio nella possibilità di avere la finitura uguale a quella della parete, ma come la mettiamo con la pulizia? Fosse per me me ne fregherei, ma la mia dolce metà spinge per far prevalere la praticità. Il dubbio, ahimè, è di quelli vecchi come il mondo: estetica o funzionalità?

Re: porte filomuro: dubbio finitura

#5
Per me se sono filomuro tanto vale farle uguale alla parete, almeno non si vedono! Se la lacchi comunque è un distacco, se il tuo obiettivo era pulizia falla dipingere, ma mi raccomando che il pittore sia meritevole!
Hai già qualche idea sul marchio delle porte da scegliere?

Re: porte filomuro: dubbio finitura

#6
satantango ha scritto:Grazie per la risposta.
Lo so che il bello di quelle porte sta proprio nella possibilità di avere la finitura uguale a quella della parete, ma come la mettiamo con la pulizia? Fosse per me me ne fregherei, ma la mia dolce metà spinge per far prevalere la praticità. Il dubbio, ahimè, è di quelli vecchi come il mondo: estetica o funzionalità?
non credere che una porta laccata rispetto ad una porta tinta in cantiere sia meno delicata, anzi.... le porte laccate sono sempre delicate. L'unica alternativa se vuoi un prodotto facile da pulire e resistente sono le porte in laminato...
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: porte filomuro: dubbio finitura

#7
si, ma il laminato è di minor qualità senza dubbio. Comunque credo che uguali alla parete non siano così complesse, d'altronde, le pareti come le pulisci? Ecco, farai uguale per la porta, magari necessiterai di un pò più di manutenzione, ovvero ogni qualche anno dovrai ritinteggiarle, però il laminato è veramente scarso come materiale..

Re: porte filomuro: dubbio finitura

#8
lorySab ha scritto:si, ma il laminato è di minor qualità senza dubbio. Comunque credo che uguali alla parete non siano così complesse, d'altronde, le pareti come le pulisci? Ecco, farai uguale per la porta, magari necessiterai di un pò più di manutenzione, ovvero ogni qualche anno dovrai ritinteggiarle, però il laminato è veramente scarso come materiale..
spiegami perchè di minor qualità?
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: porte filomuro: dubbio finitura

#9
quando ho comprato le mie porte (e anche la cucina) in entrambi i casi mi hanno detto che il laminato è il materiale con minor qualità (e anche prezzo se è per quello). Quindi vanno bene però non puoi certamente paragonarle ad altre tipologie di finiture/materiali

Re: porte filomuro: dubbio finitura

#12
un scelta personale a favore del laccato va benissimo e l'accetto.
Mi sa solo fastidio quando i rivenditori parlano male del laminato per partito preso senza conoscere il prodotto.
Per inciso io tratto sia porte in laminato che in legno ed hai mie clienti do la possibilità di scegliere senza preconcetti
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it