La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte su muri portanti

#1
Buongiorno a tutti! Mi chiedevo quali soluzioni potrei adottare per le porte sui muri portanti (spessi quasi 50 cm :cry: ) di casa mia: attualmente le porte sono con "telaio a madonna" (mi hanno detto che si chiama così, praticamente non hanno controtelaio e sono fissate tramite uno spesso cornicione esterno), dovrei cambiarle e mi chiedevo se vi fossero alternative...
Inoltre sapete se la Garofoli fa porte su misura con questo tipo di telaio? Mi piace moltissimo la linea Pangea...

Grazie a tutti in anticipo!!!

Re: Porte su muri portanti

#2
hai due soluzioni:
Porta nuova con il telaio da 50 cm che riveste tutto il muro
Porta con telaio standard da 10 cm ed il resto dello spessore muro rifinito in muratura.

nel caso della prima soluzione ti si aprono delle varianti. Il 90% dei produttori di porte in legno di proporrà un telaio composito, cioe fatto da vari componenti giuntiati.
Qualche artigiano potrà farti il telaio con un pezzo interno (sono sempre meno)
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Porte su muri portanti

#3
civico14 ha scritto:hai due soluzioni:
Porta nuova con il telaio da 50 cm che riveste tutto il muro
Porta con telaio standard da 10 cm ed il resto dello spessore muro rifinito in muratura.

nel caso della prima soluzione ti si aprono delle varianti. Il 90% dei produttori di porte in legno di proporrà un telaio composito, cioe fatto da vari componenti giuntiati.
Qualche artigiano potrà farti il telaio con un pezzo interno (sono sempre meno)
Innanzitutto grazie per la risposta...

Escluderei la prima opzione perchè mezzo metro di telaio proprio non riesco ad immaginarmelo! Per la seconda opzione dovrei ridurre la luce interna della porta?

Re: Porte su muri portanti

#4
praticamente se la luce da muro a muro è (per fare un esempio) 90 cm installando il telaio la luce diventerà 80 cm e nella parte di spessore muro dove non c'è il telaio rimane 90 cm
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Porte su muri portanti

#6
Euro Doors ha scritto:Però in questo caso, a meno di non far mettere in opera una mazzetta, la mostra nella parte interna dell'imbotte praticamente "sparisce"...
si vero però su muri da 50 è una soluzione che ho già utilizzato e devo dire che il risultato è molto gradevole

in oltre capita molto spesso di dover rifilare le cornici
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Porte su muri portanti

#7
Grazie per le risposte...
La luce da muro a muro è di 80 cm, riducendola di altri 10 cm credo che il passaggio diventerebbe troppo angusto... Purtroppo credo che la soluzione precedente fosse stata adottata come unica alternativa per non ridurre il passaggio :cry:

Re: Porte su muri portanti

#8
foro muro 80 = luce passaggio porta installata 70... potrebbe essere accettabile ma sono valutazione che dovete fare voi
altrimenti dovreste creare un incasso nell'angolo del muro dove va montato il telaio di minimo 5x6 cm dove incassare il nuovo telaio ( che andrebbe tagliato in cantiere visto che di standard hanno dimenzione 4x10 cm)
Mi è capitato di dover utilizzare anche questa soluzione che richiede più lavoro sia di muratura (se sono muri in mattoni pieni bisogna lavorare di flessibile con il conseguente polverone) che di falegnameria.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Porte su muri portanti

#9
civico14 ha scritto:foro muro 80 = luce passaggio porta installata 70... potrebbe essere accettabile ma sono valutazione che dovete fare voi
altrimenti dovreste creare un incasso nell'angolo del muro dove va montato il telaio di minimo 5x6 cm dove incassare il nuovo telaio ( che andrebbe tagliato in cantiere visto che di standard hanno dimenzione 4x10 cm)
Mi è capitato di dover utilizzare anche questa soluzione che richiede più lavoro sia di muratura (se sono muri in mattoni pieni bisogna lavorare di flessibile con il conseguente polverone) che di falegnameria.
Sono muri in pietra, mi sono trovata ad avere problemi anche a montare una mensola... Hai per caso delle immagini di quest'ultima soluzione?

Re: Porte su muri portanti

#10
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di adottare una porta a vetro a filo lucido con cerniere con fissaggio a muro (le produce anche la Henry Glass).
Questo ti permetterebbe di chiudere il varco senza l'utilizzo del telaio. La porta in questione potrebbe avere anche l'apertura 90-0-90
Una 80x210 con vetro acidato e pomello non dovrebbe superare le 1.100,00 EUro
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: Porte su muri portanti

#11
Euro Doors ha scritto:Un'altra soluzione potrebbe essere quella di adottare una porta a vetro a filo lucido con cerniere con fissaggio a muro (le produce anche la Henry Glass).
Questo ti permetterebbe di chiudere il varco senza l'utilizzo del telaio. La porta in questione potrebbe avere anche l'apertura 90-0-90
Una 80x210 con vetro acidato e pomello non dovrebbe superare le 1.100,00 EUro
Soluzione interessante, hai esperienze riguardo la solidità di questo sistema? Esistono anche soluzioni in laccato? Perchè il vetro per le porte delle camere toglie un pò di privacy...

Re: Porte su muri portanti

#12
si possono fare vetri 5+5 mm con la laccatura interna quindi non si vede attraverso e non passa luce però sono porte che non hanno battuta di solito si montano tra zona giorno e zona notte o cucina.
Non so se sulle camere siano molto indicate in oltre non hanno la serratura, mi spiego la serratura si può anche installare ma non avendo la battuta dove si aggancia?
Ultima modifica di civico14 il 10/12/11 13:58, modificato 1 volta in totale.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Porte su muri portanti

#13
civico14 ha scritto:si possono fare vetri 5+5 mm con la laccatura interna quindi non si vede attraverso e non passa luce però sono porte che non hanno battuta di solito si montano tra zona giorno e zona notte o cucina.
Non so se sulle camper siano molto indicate in oltre non hanno la serratura, mi spiego la serratura si può anche installare ma non avendo la battuta dove si aggancia?
A terra.
Con il maniglione High 1200 c'è la possibilità di chiudere con una serratura Yale il battente. Questi fa scendere un pignone in un foro a terra adeguatamente preparato.
Inoltre si può utilizzare anche il telaio Ysi. Se vai sul sito scoprirai molte soluzioni interessanti.

Non direi che non passa completamente la luce. Mi fermerei ad un grado di oscuramento del 80/90 % anche con il vetro doppio stratificato.
http://www.eurodoors.info" onclick="window.open(this.href);return false;
Segui su Facebook il primo Garofoli Store a Roma
Visita il primo Garofoli Store a Roma

Re: Porte su muri portanti

#14
i telai che conosco io hanno comunque un ingombro simile alle porte normali, tranne quelli incassati nel muro... ma si torna alla soluzione precedente.
con i vetri stratificati e laccati attraverso al vetro non passa assolutamente luca te lo posso garantire, semmai la luce passa dai lati non avendo la battuta
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it